X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Le pastarelle

    Il termine pastarelle qui indica anche le paste da pasticceria, i bignè ripieni, ma le pastarelle che vi mostro sono biscottoni tondi che hanno una lunga tradizione. Venivano donati in vassoi di carta dagli sposi, come "presente" agli invitati, dopo i giorni di ricevimento (così si direbbe oggi ). Si trovano ancora in qualche forno, ma sempre meno. A volte solo su ordinazione.

    Pastarelle

    250 gr di zucchero
    4 uova intere
    2 tuorli
    1/2 bicchiere di latte tiepido
    200 gr di olio d'oliva (io metto olio di cereali o riso)
    buccia di un limone grattugiata finemente
    20 gr di ammoniaca
    1 kg di farina

    Per il "gillep"

    2 albumi sbattuti
    zucchero semolato

    Si impasta tutto, unendo l'ammoniaca sciolta nel latte. La farina va aggiunta gradualmente, 1 kg è la quantità indicativa, ma si deve andare un po" ad occhio. Si tira una sfoglia alta 1,5-2 cm e si tagliano le pastarelle con un tagliabiscotti grande (io uso il tappo della nutella ). Si spennellano le pastarelle con l'albume, si passano nello zucchero semolato e poi si infornano a 180° per 15-20 minuti.

    Image Hosted by ImageShack.us
    Ultima modifica di Bibby; 03/10/2009, 13:55.
    Norma

  • #2
    Non vengono più fatti neanche in casa?
    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

    Commenta


    • #3
      adoro le pastarelle!
      io le faccio con questa ricetta
      però ci sto lavorando, perché da noi non usano e vado migliorando a ogni replica.
      Tu come le fai?
      this is just to say, I have eaten the plums...

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da MarisaC Visualizza il messaggio
        Non vengono più fatti neanche in casa?
        Si sta perdendo la tradizione, essendo poi legate all'idea del matrimonio, magari non ci si pensa nemmeno più.
        Io ogni tanto le faccio, nel latte ci stanno proprio bene.
        Norma

        Commenta


        • #5
          per favore Norma spiega come le fai!
          this is just to say, I have eaten the plums...

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da anita Visualizza il messaggio
            adoro le pastarelle!
            io le faccio con questa ricetta
            però ci sto lavorando, perché da noi non usano e vado migliorando a ogni replica.
            Tu come le fai?
            Non conoscevo questa variante, Anita, le mie prevedono un impasto consistente, che si taglia. Metto la ricetta sopra...
            Norma

            Commenta


            • #7
              quella ricetta l'ho scoperta per caso, non sapevo che esistessero le "pastarelle", mi è piaciuto un sacco il nome.
              Le tue che consistenza hanno? croccanti, soffici...le faccio di sicuro.
              Come si conservano e per quanto tempo durano?
              this is just to say, I have eaten the plums...

              Commenta


              • #8
                La consistenza? Si sciolgono in bocca....
                Si conservano nelle classiche scatole di latta, con carta forno tra uno strato e l'altro. Io le congelo pure, visto che ne faccio in quatità .
                Norma

                Commenta


                • #9
                  grazie Bibby!
                  le farà di sicuro, ho tante scatole di latta!
                  Magari posso servirle anche accoppiate con in mezzo crema o marmellata, che ne dici?
                  this is just to say, I have eaten the plums...

                  Commenta


                  • #10
                    Sono troppo grandi per accoppiarle! Il tappo che uso è quello del barattolo della nutella, non del bicchiere eh! Con 2 di quelle ci faresti un pranzo e non una merenda Dovresti farle mignon.....
                    Comunque, se le provi, fammi sapere che ne pensi.
                    Norma

                    Commenta


                    • #11
                      Bibby il tappo che diametro ha? Io ho i cerchi tagliabiscotti di varie misure.
                      "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da MarisaC Visualizza il messaggio
                        Bibby il tappo che diametro ha? Io ho i cerchi tagliabiscotti di varie misure.
                        9 cm

                        Marisa....mi ha visto mio marito col metro in mano ed il tappo della nutella....ti lascio immaginare
                        Norma

                        Commenta


                        • #13
                          io ti lascio immaginare che volevo misurarlo al supermercato alla prossima spesa, visto che non uso nutella

                          grazie
                          "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                          Commenta


                          • #14
                            lauretta85 ha postato qui una ricetta di "pastarelle":



                            io le ho conosciute tramite questa ricetta, le ho provate e mi sono piaciute molto! Anita se sei in fase di perfezionamento della ricetta, puoi provare anche questa qui!
                            "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                            Commenta


                            • #15
                              La ricetta di lauretta85 è molto simile alla mia. Nella sua foto si vede meglio l'effetto dello zucchero sopra le pastarelle. Le sue sono spennellate d'acqua, nelle mie c'è il gillep.
                              Norma

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X