X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho fatto un dolce un po'....(foto)

    ...invernale
    E' buono ma col caldo che faceva ieri non era il dolce giusto

    Sbriciolata di ricotta e pere,presa dal forum di gennarino.E' di Rossella di Catania.
    Non so se posso mettere o meno la ricetta..
    intanto metto le foto.


    Sofia

  • #2
    buona questa sbriciolata. Complimenti Sofia.
    http://album.alfemminile.com/album/s...roduzioni.html

    Commenta


    • #3
      hai mai provato la mia sbrisolona all'amaretto?
      è nel db - falla che ne vale la pena.
      Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

      Commenta


      • #4
        Fra io quella volevo fare ma mio marito va pazzo per l'abbinamento ricotta e pere..e dopo le sorprese del compleanno volevo farlo contento!
        Sofia

        Commenta


        • #5
          brava, che poi invecchi e ti passa la voglia di farlo contento.
          Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

          Commenta


          • #6
            perche non potresti mettere la ricetta?
            come hanno ripetuto piu' volte le rispettive "cape" mica sono in guerra etc

            ovviamente prendere una ricetta da li (chiedendo anche consigli su come farla) per poi spacciarla per propria in questo forum e' un atteggiamento scorretto (un piccolo dejavu' ma non voglio innescare vecchie polemiche sopite)

            ma hai citato la fonte, hai citato l'autore della ricetta che ti ha ispirato, perche anche qui c'e stata una bellissima discussione (che e' differente dalla polemica) perche quindi non mettere anche la ricetta

            penso che rossella sarebbe felicissima di sapere che l'hai fatta e che ti e' riuscita bene
            ...stiamo lavorando per voi...

            Commenta


            • #7
              </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Koster:

              penso che rossella sarebbe felicissima di sapere che l'hai fatta e che ti e' riuscita bene
              </font>[/QUOTE]Riuscita bene non lo so,comunque ecco la ricetta:

              Sbriciolata di Ricotta e pere di Rossella

              per il ripieno
              300 gr di ricotta fresca, 100 gr di zucchero, 1 uovo intero,un cucchiaio di farina di mandorle,marmellata di pere

              Per l'impasto
              240 gr di farina, 60gr. di farina di mandorle1 tuorlo , 200 gr. di burro freddo, 100 gr di zucchero, 1/2 bustina di lievito,pizzico di sale,cardamomo.

              Amalgamare la ricotta con l'uovo lo zucchero, mescolare,aggiungere un cucchiaio di farina di mandorle.
              Perchi ha il bimby mettere le farine il burro,il tuorlo d’uovo lo zucchero. il composto tenderà a formare una pasta a bricioloni..(deve venire cosi)
              Imburrate e infarinate una tortiera da 24 cm cospargete la base con una parte di briciole fino a formare uno strato che formerà la base della torta. Deve rimanere un po' meno della metà del composto sbriciolato, avendo cura di lasciare 1 cm e 1/2 dai bordi. Qualche giorno fa ho fatto della marmellata di pere e cardamomo,cosi ho pensato bene di ricoprire la superfice di ricotta con questa marmellata,terminare con le altre briciole di pasta.Cuocere in forno a 180° per circa 50 minuti.


              Io ho usato solo farina 00 perché non avevo farina di mandorle.

              [ 23.05.2006, 11:35: Messaggio modificato da: Sofia ]
              Sofia

              Commenta


              • #8
                </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Koster:
                perche non potresti mettere la ricetta?
                </font>[/QUOTE]E invece io sono contrario.
                Che bisogno c'è di riportare qui ricette prese altrove?
                Ce ne abbiamo poche?
                Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

                Commenta


                • #9
                  </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Uccio �®:
                  </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Koster:
                  perche non potresti mettere la ricetta?
                  </font>[/QUOTE]E invece io sono contrario.
                  Che bisogno c'è di riportare qui ricette prese altrove?
                  Ce ne abbiamo poche?
                  </font>[/QUOTE]Uccio non ne abbiamo sicuramente poche ma questa non c'è,altrimenti non l'avrei messa.
                  Sofia

                  Commenta


                  • #10
                    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Uccio �®:
                    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Koster:
                    perche non potresti mettere la ricetta?
                    </font>[/QUOTE]E invece io sono contrario.
                    Che bisogno c'è di riportare qui ricette prese altrove?
                    Ce ne abbiamo poche?
                    </font>[/QUOTE]Uccio e' un'interscambio io non ci trovo nulla di male
                    Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
                    George Bernard Shaw

                    Commenta


                    • #11
                      perche non e' solo una ricetta "riportata"
                      ma e' una ricetta presa altrove ma provata e che da come ho capito e' piaciuta

                      perche allora tutte le ricette delle simili, di santin etc secondo questo modo di vedere non andrebbero pubblicate perche "prese altrove"
                      e invece e' bello poter dire
                      ho provato questa ricetta e mi e' piaciuta, e scambiare con gli altri una cosa che ci ha dato soddisfazione
                      ...stiamo lavorando per voi...

                      Commenta


                      • #12
                        E' un po' come andare a cena da Maria e parlare di quel che si è mangiato la sera prima da Lucia.
                        Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

                        Commenta


                        • #13
                          La ricetta può essere utile a chi non frequenta l'altro forum, o gli è sfuggita, o no? Io non la conoscevo e mi fa piacere averla avuta da Sofia! Grazie!
                          Dana

                          Commenta


                          • #14
                            Prof, non sono d' accordo. Nel caso che dici tu sarebbe un comportamento offensivo verso MAria, mentre in questo caso non ci vedo niente di scorretto. La ricetta in questione potrebbe appartenere alla famiglia dei crumbles o degli streusel, che si perdono nella notte dei tempi. "Qui e lì" che senso ha? Di seguito due link a ricette di streusel di pere e quark

                            http://www.cojito.de/kochrezept_2966...irnentorte.htm
                            http://www.chefkoch.de/rezepte/49762...mit-Quark.html

                            e un crumble

                            http://www.cooks.com/rec/doc/0,1737,...234193,00.html
                            http://www.uaar.it
                            http://www.cicap.org/new/index.php
                            http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

                            Commenta


                            • #15
                              </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Uccio �®:
                              E' un po' come andare a cena da Maria e parlare di quel che si è mangiato la sera prima da Lucia. </font>[/QUOTE]e cosa c'e' di male? se a Maria piacciono le crostate di pere e Lucia ne ha fatta una che mi e' piciuta e che non conoscevo mi fa' piacere condividere con Maria la nuova ricetta

                              mica e' un'offesa alla cucina di Maria

                              e poi non ho capito se secondo te e' giusto riportare ricette di santin, simili, o ricette viste alla prova del cuoco, in fondo sono la stessa cosa... o no?
                              ...stiamo lavorando per voi...

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X