X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    La coppa di testa che conosco io è un salume cotto, che non ha nulla in comune alla "coppa piacentina o parmense".
    I ciccioli sono fatti con la carne attaccata alle ossa del maiale,scarti di parti nobili etc...bolliti e poi pressati per far perdere loro il grasso in eccesso.
    La coppa di testa viene prodotta nello stesso modo, ma di mettono solo i pezzi di carne della testa e del collo.
    In direzione ostinata e contraria.....da sempre

    Commenta


    • #17
      Soppressata, in genovese "testa in cassetta".
      Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
      I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
      Erma Bombeck

      Commenta


      • #18
        invece in romeno si chiama "toba" che significa anche tamburo
        La mia cucina

        Commenta


        • #19
          infatti,qua a new york,la chiamano "head cheese"

          Commenta


          • #20
            Soppressata, di maiale o di cinghiale (la seconda l'avevo portata ad assaggiare al Mugello).

            Commenta


            • #21
              coppa o soppressata di testa, anche per me.
              Contrariamente a quanto possa sembrare, è meno grassa di altri insaccati.
              Infatti le carni e le cotenne della testa e del muso vengono cotte e poi insaccate e pressate.
              Rossella portane un po' a Rimini, ho già l'acquolina...
              http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

              Commenta


              • #22
                Qui dice come si fa da queste parti:
                Queso de chancho

                Sul origine del nome non saprei dire...
                My Flickr...
                ...e il mio blog.

                Commenta


                • #23
                  Testa in cassetta.
                  E una o due volte all'anno mi piace mangiarla. Ricordo le lacrime di mio fratello Piergiorgio, allora seienne, la prima volta che mamma lo mandò a comprarla: e la cassetta, io che sono piccolo, come la porto?
                  http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

                  teStARDA à®

                  Commenta


                  • #24
                    Coppa di testa è il termine più comune che la contraddistingue.
                    Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà  da fine intenditore...

                    Commenta


                    • #25
                      da noi testa in cassetta [img]graemlins/hello.gif[/img]
                      Mariella

                      Commenta


                      • #26
                        Coppa.
                        Foto: Lampedusa - Palinuro - Marettimo - Sant'Antioco

                        Commenta


                        • #27
                          testa in cassetta
                          quante vite hai,e quanta strada, fatta di notte senza lampioni,a rotoloni
                          http://www.flickr.com/photos/patkanae/

                          Commenta


                          • #28
                            in Umbria i miei ricordi dicono capocollo a quella della foto di Barbara e coppa il salume cotto (ancora mi ricordo il buon sapore dele scorzette d'arancia che c'erano dentro!!!)

                            qui a Torino ho sempre sentito chiamare coppa il salume fatto col pezzo intero e trippa d'Muncalè (trippa di Moncalieri) il cotto, che però non si trova quasi più e che si magia, se tagliato sottile condito con olio e succo di limone, se tagliato poco poco più spesso impanato e fritto.
                            non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

                            Commenta


                            • #29
                              coppa di testa - tipica delle campagne nostre.
                              Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                              Commenta


                              • #30
                                Qua in romagna si usa metterla in una padellina e scaladarla unpoco prima di mangiarla: diventa slurposissima... se la trovo domani ne porto un po'a Rimini
                                Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
                                La cuoca che copia

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X