X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Grazie.
    Doris ho fatto doppia dose perché ho usato uno stampo da 30cm
    La ricetta va bene in uno stampo da 24cm.
    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

    Commenta


    • #77
      Eccomi
      CASCHETTAS
      Per la pasta
      500 gr. farina 00
      50 gr zucchero
      50 gr strutto (o olio ma sappiate che io non sono d'accordo )
      Acqua tiepida
      Ripieno
      1 l. saba o sapa
      500 gr semola grossa (quella da minestrina)
      200 gr. miele
      200 gr. uvetta
      200 gr. mandorle tritate grossolanamente
      cannella 2cucchiaini
      Svolgimento
      Ammollate e tritate le uvette.
      Impastate la farina con lo zucchero e lo strutto aggiungete acqua tiepida q.b. ad avere un impasto elastico e lavorabile con l'imperia diciamo tipo pasta da ravioli.
      Nel frattempo vostra madre farà sciogliere del miele in una Barbapentola, aggiungerà la semola e pian piano la saba, sempre mescolando aggiungerà anche le uvette, le mandorle tritate e la cannella.
      Girerà il composto fino a che non sarà molto tirato e duro da girare.
      A questo punto passate la pasta all'imperia, prima alla massima larghezza poi al secondo scatto fine (cioè uno in meno del più sottile).
      Fatte delle strisce tipo da raviolo, con le mani inumidite di saba prendete un po' di ripieno circa un mandarino e fatte un serpentello che adagerete al centro della pasta rifilate i bordi con la rotella dentata (più correttamente detta "Sarretta" [img]graemlins/E8.gif[/img] ) lasciando almeno un cm e mezzo di pasta alle estremità , ora sollevate i lati della pasta e fatela aderire al serpentello, chiudete le estremità e piegate la caschetta a cerchio o a ESSE o come vi pare.
      Poggiate sulla leccarda del forno (cartafornata), quando la leccarda è piena mettete in forno caldo a 180° per circa 10/15 minuti, la pasta non deve colorarsi troppo e il ripieno è gia cotto.
      Potete aromatizzare oltre che con la cannella anche con la saporita o con la scorza grattuggiata d'arancia da sole o in mix.
      Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
      Erode, una figura storica da rivalutare
      Visitate il mio blog: Morti di fame

      Commenta


      • #78
        io ho portato:
        BISCOTTINI DI PASTA FROLLA ALLA "MAFFELLA"



        ho fatto una frolla arricchita con un po' di pasta di nocciole; le dosi sono:
        300 g farina,
        150 g burro,
        100 g zucchero,
        2 tuorli,
        un cucchiaio pasta di nocciole.

        ho ritagliato i biscottini a coppie usando le formine e li ho cotti, poi farciti due a due con la nutella di maffo ( la ricetta è qui ) e spolverati di zucchero a velo.


        e la
        TORTA PANARELLO
        solo che mi sa che non ci sia la foto, almeno mi pare di averci guardato bene più volte e non la trovo...

        TORTA PANARELLO di Marialicia

        230gr zucchero
        100gr mandorle tritate
        4 uova intere
        170gr burro
        80gr farina
        80gr fecola
        3 cucchiai di liquore di mandorla
        2 cucchiaini di lievito per dolci

        montare lo zucchero con i tuorli, aggiungere la farina e la fecola setacciate insieme al lievito, il burro fuso, il liquore, le mandorle tritate e gli albumi montati a neve. il forno deve essere freddo,porre la teglia in forno, accendere a 170° cuocere 30 min, spolverizzare di zucchero a velo.


        lu complimenti per le foto, sono davvero splendide. e grazie per il lavoro che hai fatto [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
        nicky

        Commenta


        • #79
          Nico mia figlia Melissa è impazzita per i tuoi biscotti!!
          "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

          Commenta


          • #80
            davvero marisa? che bello, sono proprio felice che siano piaciuti! [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
            nicky

            Commenta


            • #81
              Io avevo fatto latorta zebra di ricotta,la focaccia alle olive e con lo stesso impasto un simil strudel farcito con verdure,speck e caciocavallo.
              Domani metto le ricette le foto non ci sono!
              Come al solito leggendovi dal lavoro dove preferisco non scrivere,non ho ringraziato nessuno,lo faccio quindi qui ed in ritardo. secondo me è stato un raduno perfetto,grazie a tutti voi e sopratutto alle due Martine
              \"la mamma legge il cucchiaio di Rossanina al computer!\"(tommy 2 anni)

              http://lafucinaculinaria.blogspot.com/

              Commenta


              • #82
                la foto della torta zebra dovresti trovarla tra le mie
                Luisa, il bradipo disadattato
                Il mio blog: http://vicinoelontano.blogspot.com/
                Le mie foto su Flickr:http://www.flickr.com/photos/luisapuccini/

                Commenta


                • #83
                  Quant'erano buoone le Caschettas di RiPaola miììì.
                  Rosvita Rosetta

                  Se vuoi che la vita ti sorrida, per prima cosa offrile il tuo buon umore!

                  Commenta


                  • #84
                    La Lu mica era "bau bau micio micio" ...
                    era indaffarata come un vero e impegnato paparazzo !!!
                    Rosvita Rosetta

                    Se vuoi che la vita ti sorrida, per prima cosa offrile il tuo buon umore!

                    Commenta


                    • #85
                      Io non ho prodotto niente, ho sempicemente portato dei prodotti locali.
                      Per cui di ricette non ne ho da mettere....
                      There may be limits to cure, but there is no limit to care.

                      Commenta


                      • #86
                        [QUOTE]Inviato da: Rita Mezzini:
                        [QB] Io avevo fatto latorta zebra di ricotta,la focaccia alle olive e con lo stesso impasto un simil strudel farcito con verdure,speck e caciocavallo.

                        Noi le foto gliele abbiamo fatte in bocca le tue focacce sono sempre fantastiche, sono state la nostra merenda durante il ritorno da Soave.
                        "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                        Commenta


                        • #87
                          Tiro su mi serve!!!!
                          E forse serve anche a qualcun'altro
                          Silviacipo

                          Commenta


                          • #88
                            Io mi aggiungo solo adesso, ho avuto dieci giorni da incubo, non sono riuscita nemmeno a collegarmi per vedere le foto e per ringraziare tutti

                            Ho potuto cucinare qualcosa solo il venerdì sera, quindi mi sono arrangiata con quello che avevo in casa.



                            TIROPITA

                            1 confezione di pasta phillo
                            1 tazza di burro fuso
                            3 cucchiai di burro
                            3 cucchiai di farina
                            3 bicchieri di latte
                            3 uova
                            250 g. di feta
                            100 g di kefalotiri (o groviera; io non ce l'avevo e ho usato il parmigiano)
                            1 pizzico di noce moscata

                            Preparare una besciamella con i tre cucchiai di burro, la farina e il latte; fuori dal fuoco aggiungere la noce moscata, le tre uova intere e mescolare bene. Sbriciolare la feta con una forchetta e grattugiare grossolanamente il groviera. Unire il formaggio alla besciamella.
                            In una teglia stendere la metà dei fogli di pasta phillo, pennellando ogni foglio con il burro fuso; versarvi quindi il composto di formaggio, e coprire con i rimanenti fogli di pasta. Incidere la superficie con un coltello, creando una specie di grata, quindi infornare a fuoco medio per 40 min. circa.

                            Comunque è stato come sempre un raduno bellissimo!

                            [ 23.12.2005, 10:36: Messaggio modificato da: Eleonora ]
                            Eleonora
                            "Io evolvo indietro." (Teobaldo Cappellano)

                            Commenta


                            • #89
                              Ritiro su', le stà copiando un po' per volta!
                              Silviacipo

                              Commenta


                              • #90
                                Io non ho prodotto, ho portato delle bruschettine artigianali e poi ho portato i "puoti", di cui devo andare a cercare la foto, quindi intanto metto la ricetta.
                                Quelli portati da me li ho comprati in un panificio di Soave, la ricetta comunque è più o meno quella che scrivo qui sotto.

                                I "puoti" sono dei biscotti tipici veronesi che si preparano per il periodo di Santa Lucia, in dialetto veronese abbastanza arcaico a dire il vero le "puote" sono le bambole e siccome Santa Lucia in dono alle bimbe portava le bambole, da qui deriva il nome.

                                [/IMG]

                                PUOTI

                                500 g di farina
                                250 g di burro
                                60 g di zucchero
                                1 pizzico di sale
                                la scorza grattuggiata di un limone (ma secondo me si può sostiruire con la vanillina)
                                1 bicchiere medio di acqua fredda

                                Amalgamare la farina con il burro ammorbidito e gli altri ingredienti.
                                Aggiungere l'acqua un poco per volta.
                                Mettere l'impasto a riposare in frigo per almeno un paio d'ore avvolto in un canovaccio.

                                Stendere con il mattarello una sfoglia alta circa 1/2 centimetro e ritagliare con le formine, quelli che ho comprato io erano befane!
                                Cuocere per circa 15 minuti a forno medio!

                                [ 23.12.2005, 08:39: Messaggio modificato da: MartinaP ]
                                Martina!

                                ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X