X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Io, avendo deciso solo all'ultimo istante di fare una capatina, ho portato soltanto dei tortelli di bresaola e i pompelmi dolci di cui avevo parlato poco tempo fa.

    Tortelli di bresaola

    tortello-di-bresaolawm.jpg

    Per i tortelli è facile, basta avere della ricotta buona (vaccina, nel caso), aggiungerci un bel po' di scorza di limone grattugiata e abbondante pepe nero macinato; se ne mette un cucchiaino in mezzo ad una fetta sottile di bresaola (la quantità varia a seconda della grandezza della fetta) e si chiude a tortello.

    Il pompelmo sweetie l'ho pelato al vivo perché ha la pellicina interna molto grossa, ma è molto agevole da staccare.

    pompelmo-sweetiewm.jpg

    ciao
    marchino
    Ultima modifica di L'Ing; 31/03/2015, 13:30.
    "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

    Commenta


    • #32
      Pubblicato originariamente da anniebrook Visualizza il messaggio
      Titta, ero convinta che quella pagnotta tu l'avessi comprata!
      No Maria Grazia, l'ho fatta io con le mie manine e pure con il lievito madre. Di solito mi viene anche meglio, ma il poco tempo che avevo, non mi ha permesso di dare il meglio.
      "Conta poco avere il vento favorevole, se non sai dove andare."

      Commenta


      • #33
        "Il pompelmo sweetie l'ho pelato al vivo perché ha la pellicina interna molto grossa, ma è molto agevole da staccare."

        Ne ho mangito tantissimo, il giorno dopo con quelli che hai lasciato ho fatto un meraviglioso succo con pompelmo e banane

        Ultima modifica di L'Ing; 31/03/2015, 13:33.

        Commenta


        • #34
          Venerdì sera noi abbiamo fatto i

          SARAGHI ALL'ACQUA PAZZA

          saragowm.jpg

          Abbiamo preso dei saraghi di circa 600 gr, eviscerati e lavati.
          Messo due belle manciate di capperi di Pantelleria a dissalare.
          Messi i saraghi nelle teglie, ognuno con alcuni capperi e una fetta di limone nella pancia.
          Conditi con capperi, pomodorini datterini interi, fette di limone e vino bianco abbondante. Di solito non serve aggiungere sale, basta quello rilasciato dai capperi. Condire con un filo di olio evo.
          Cottura in forno a 180°C, in parte statico in parte ventilato (tutto ventilato secca troppo il pesce) per circa 20/30 minuti, fino a quando la carne si stacca agevolmente dalla lisca.
          Servire nei piatti accompagnato dal sughetto che si forma.

          ... compreso lo sfilettatore d'eccezione! [aggiunto dall'Ing!]

          sfilettamentowm.jpg


          Sabato a mezzogiorno abbiamo fatto il

          RISOTTO AL LIMONE CON RAGÚ DI PESCE
          risotto-frutti-di-mare-e-nero-di-seppiawm.jpg


          Per comodità abbiamo usato tutto pesce surgelato, ovviamente con ingredienti freschi viene anche meglio.
          Non ho le dosi esatte del pesce, siamo andati un po' a occhio.
          Scongelare tutto il pesce: circa 200 gr di cozze, altrettante vongole, 300 gr di gamberi e 300 gr di calamari.
          Pulire dal bisso le cozze.
          Controllare i gamberi che siano mondati dal filo intestinale e farli a pezzi di circa 2 cm.
          Togliere le bocche e le interiora dei calamari, comprese le parti rigide che tengono i sacchi. Fare il tutto a pezzi di 2 cm.
          Mettere a sciogliere in una pentola 50 gr di burro, quando è spumeggiante aggiungere 500 gr di riso carnaroli e fare tostare bene.
          Grattugiare la buccia di tre limoni.
          Cuocere aggiungendo fumetto di pesce. Regolare di sale.
          Intanto che il riso cuoce, mettere in un tegame olio evo, un pezzetto di burro, 3 spicchi di aglio e concentrato di pomodoro (regolatevi a seconda di come vi piace rosso il sugo). Fare sciogliere il tutto dolcemente.
          A metà cottura del riso, dopo circa 10 minuti, togliere dei mestolini di brodo del risotto (eventualmente aggiungere altra acqua o fumetto) e metterlo nel tegame con l'olio per fare il fondo di cottura del ragù.
          Aggiungere nel tegame i calamari, dopo un minuto i gamberi, e per ultimi cozze e vongole. Mescolare e finire di cuocere, regolando di sale.
          Quando il riso è quasi cotto, mantecare con un pezzo di burro e la buccia di limone.
          Servire in un piatto con il riso sul fondo, in mezzo il ragù di pesce, e decorare con nero di seppia.

          Abbiamo poi portato già pronta la

          BURRIDA DI CABRAS

          burridawm.jpg

          La burrida fatta a Cabras è completamente diversa da quella che si trova nel resto della Sardegna: è fatta con la razza, ed ha il pomodoro.
          Anche di questa non ho delle dosi precise, mi è stata insegnata ad occhio... e io la faccio così, regolando il sapore secondo il ricordo di quella che ho mangiato.
          Si prendono delle ali di razza già pulite e si mettono a lessare in acqua leggermente salata con abbondante pepe nero in grani.
          Dopo circa 20 minuti sono cotte. Si lasciano raffreddare e poi si puliscono dalle cartilagini e dalla pelle, avanzando solo la polpa.
          Si prepara un sugo con olio, aglio e polpa di pomodoro. Si fa cuocere qualche minuto, poi si aggiunge sale, aceto e zucchero. Deve risultare un sugo abbastanza liquido e con un'agrodolce ben deciso.
          In un contenitore si alternano strati di polpa di razza e sugo abbondante. Una volta terminati gli ingredienti, si mette in frigorifero a marinare almeno una notte.
          Si mangia freddo, e si conserva qualche giorno grazie all'aceto del sugo.
          Quella che ho portato aveva poco sugo, è risultata troppo asciutta
          Ultima modifica di L'Ing; 31/03/2015, 19:54.
          Isabella
          "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

          Commenta


          • #35
            è imbarazzante scrivere sempre e solo di quanto era buono tutto quello che avete cucinato e non aver nessuna ricetta da scrivere ma questa volta è andata così: non ho portato niente e abbiamo mangiato di tutto.... era veramente tutto buono. Mi ha colpito molto come il limone e il nero di seppia si completino tra di loro.... il risotto di Isabella era veramente particolare. cito questo perchè è l'ultimo postato ma faccio fatica a trovare una cosa che non ho gradito. A parte la trippa e i calamari ....quelli li ho stramangiati
            A parte il cibo quello che è piaciuto tantissimo sia ad Elena che a me è stata l'accoglienza, la comprensione e tantissimo affetto con il quale tutti mi avete accolto. Grazie grande Famiglia Coquinaria
            Tutto passa

            Commenta


            • #36
              Vedo tantissime cose buonissime, ma quello che mi ha colpito di più sono i primi di Gianfranco!
              Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

              www.rosariaaifornelli.blogspot.com

              Commenta


              • #37
                come al solito, due cosine così, alla buona!
                ma... mi sono distratta? non trovo la ricetta della pasta alle ostriche e bottarga di cozze di Gianfranco...
                Agata

                "La follia è ereditaria: te la passano i tuoi figli!" (Legge di Bombeck)

                Commenta


                • #38
                  Pubblicato originariamente da mariarita Visualizza il messaggio
                  non trovo la ricetta della pasta alle ostriche e bottarga di cozze di Gianfranco...
                  .. infatti c'è solo la foto per ora.. e già quella fa venire l'acquolina..
                  Nicola

                  "La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti."

                  Commenta


                  • #39
                    PANE DELL'AMICIZIA

                    io mi sono fatta fare la pagnotta
                    che ho vuotato dalla mollica ...ma non credo sia stata buttata via manco una briciola....
                    quindi fonduta con
                    200 gr. fontina
                    200 gr. emmenthal
                    200 gr. latteria mezzano
                    200 gr. parmiggiano
                    tutto passato nel bimby (che non ho... ma ho usato quello della mia amica)
                    bagnomaria
                    quando i formaggi sono belli che sciolti
                    io ho fatto una mayo con tre uova
                    ed ho messo tre scalogni
                    nel frattempo che questo succedeva il pane vuoto era in forno che si crostificava
                    pane-in-fornowm.jpg

                    pronta la fonduta con la mayo ho messo tutto nel pane

                    riempimentowm.jpg

                    rimesso in forno ancora un poco e poi portato a tavola

                    condivisionewm.jpg

                    .. fatto il test che fosse tutto ok..

                    paola-pane-filantewm.jpg



                    KIFELI

                    kifeliwm.jpg

                    Stesso procedimento degli gnocchi
                    2 kg patate
                    3 uova
                    400 gr. farina (circa)
                    un po' di burro

                    invece di fare gli gnocchi si fanno questi cornetti o anche palline (basta che nell'impasto non ci sia farina di tapioca!!!!) e si friggono
                    nell'impasto volendo si può aggiungere qualsiasi roba, come erba cipollina
                    odori freschi
                    cipolla
                    pomodoro secco
                    eccetera
                    noi li abbiamo mangiati con la salsa di pomodoro ma vanno benissimo anche con il sugo d'arrosto

                    versione dolce
                    al posto del sale dopo
                    ci si mette lo zucchero a velo come abbiamo fatto domenica mattina
                    Ultima modifica di L'Ing; 31/03/2015, 20:01.
                    http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

                    Commenta


                    • #40
                      Che spettacolo di piatti a questo CompleIng!
                      Grazie a tutti davvero!!!

                      tortawm.jpg
                      Nicola

                      "La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti."

                      Commenta


                      • #41
                        si notino le candeline: 5 + 1
                        La torta era STRAORDINARIA!!!! senza glutine e senza lattosio, da paura!!!!

                        Commenta


                        • #42
                          Pubblicato originariamente da paolapaola Visualizza il messaggio
                          anche palline (basta che nell'impasto non ci sia farina di tapioca!!!!) e si friggono
                          E che nessuno dica che non è stato un compleanno scoppiettante!!!

                          Commenta


                          • #43
                            Oppero' non vi siete fatti mancare niente eh?la cosa piu' fantastica e' che come ha detto il capo quasi tutto era senza glutine...siete delle FORZEDELLA NATURA!!!!!!!!!!!
                            Dio li fa e poi... la Ross li riunisce in Coquinaria
                            (www.graziaresta.it)

                            Commenta


                            • #44
                              Davvero Grazia, sono rimasta allibita, era quasi tutto senza glutine e senza lattosio, e molte cose originarie con glutine (vedi la pasta o i kifeli) sono stati modificati nel percorso (pasta per me cotta a parte e chifferi con la farina di riso e amido di tapioca).
                              E che dire della focaccia di Gino in versione senza glutine (straordinaria!)?
                              Insomma, da commuoversi al pensiero di quante attenzioni ho ricevuto. Al punto che invece di avere il tavolino del senza glutine ce n'era uno piccino con il glutine.
                              E vedere gli amici mangiare il pane dal sacchetto per non fare molliche contaminanti.. beh. è quasi da lacrime!!

                              GRAZIE AMICI!!!!!!

                              Commenta


                              • #45
                                Pubblicato originariamente da mariarita Visualizza il messaggio
                                come al solito, due cosine così, alla buona!
                                ma... mi sono distratta? non trovo la ricetta della pasta alle ostriche e bottarga di cozze di Gianfranco...

                                Aggiunto le ricette di Gianfranco!
                                https://savitak1.wordpress.com/
                                https://kulkarnisavita.wordpress.com/
                                (testo italiano in blu)

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X