Ragazzi che ne dite di pubblicare le ricette dei nostri pranzi di Pasqua?
Il nostro è stato un po' particolare: eravamo in quattro (noi due e le rispettive genitrici) e abbiamo studiato un pranzo che rispettasse un po' di bisogni e un po' di desiderata ovvero: no glutine e no lattosio, no lieviti, no formaggi, no pesce, no agnello, no tartufi, no funghi, no asparagi. apparecchiatura-pasquawm.jpg
E quindi:
Uova sode con maionese alle erbe e maionese al limone confit
(ho preso la maionese già pronta
a e ho aggiunto ad 200 ml un cucchiaino bello colmo di erbe tritate con mezzo spicchio d'aglio e all'altra un cucchiaio colmo di pasta di limone confit). maionese-alle-erbewm.jpg
Salame toscano (il regalo della Giorgina, per quelli presenti all'ing compleanno)
Salame bergamasco (Gino e Ombretta
)
Culatello del Salumificio Peveri (quello che è stato messo in tavola anche all'ing compleanno) salame-e-culatellowm.jpg
(per le mamme tradizionaliste panina gialla e panina coi ciccioli)
Il già presentato su queste tavole risotto al caffè e foie gras (in archivio)
Coniglio fritto e pomodorini gratinati coniglio-frittowm.jpg
Coniglio fritto:
per 4 persone:
un coniglio
4 cucchiai colmi di farina di riso
il succo e la scorza di un limone
sale
olio per friggere
Ho disossato il coniglio riducendolo a bocconcini e l'ho messo a marinare per un paio d'ore con succo e scorza di un limone (di Gino).
A quel punto ho scolato il liquido, infarinato con farina di riso e fritto in olio caldo ma non troppo (altrimenti il coniglio resta crudo al centro).
Salato una volta cotto e portato subito in tavola.
Pomodori gratinati
500 g pomodorini piccailly
200 g di pangrattato (io uso il pedon senza glutine e senza lieviti)
un cucchiaino abbondante di origano secco
due cucchiai di capperi sott'aceto (io sotto sale sciacquati, per via dell'intolleranza all'aceto)
un cucchiaio colmo di aceto dei capperi
due cucchiai d'olio extravergine di oliva
(se non siete intolleranti al lattosio ci vanno anche un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato)
uno spicchio d'aglio schiacciato
Aprite a metà per il lungo i pomodorini, salateli leggermente, mettete un niente di zucchero e poi infornate a 130°C per 20 minuti (meglio se ventilato).
Nel frattempo preparate il pangrattato aromatico.
Versate il pangrattato sui pomodorini e cuocete a 150°C fino a quando il pane sarà bello dorato.
e carciofi fritti carciofi-frittiwm.jpg
Polte benissimo i carciofi (meglio lasciare una foglia in meno che una in più). Io ho usato 6 mamme. Lasciate anche un po' di gambo.
Tagliate ogni metà di carciofo in 6/8 pezzettini, con il gambo.
Via via che li pulite immergeteli in acqua gassata.
Scolateli bene e cospargeteli con farina di riso (io 4/5 cucchiai) e poi versate sopra due albumi sbattuti.
Mescolate e friggete in abbondante olio mescolando fino a quando non saranno ben croccanti. Scolate e salate.
spinaci al pomodoro e spaghetti di zucchine e cipollotto con erbe e limone spaghetti-di-zucchine-e-cipollawm.jpg
Ho spiralizzato 2 zucchine (Adriana
) e le ho messe in marinata con succo di limone, menta fresca, basilico, sale e olio. Ho aggiunto le una cipollina di tropea svirilizzata e ho lasciato in frigo per due ore. Scolato bene e messo di nuovo in frigorifero.
Budino alla panna e caffè di Betti (in archivio, con aggiunta di due espressi ristretti)
Crumble rabarbaro e fragole crumble-fragole-e-rabarbarowm.jpg
Ho scongelato
500 g rabarbaro e l'ho cotto con 500 g di fragole e 200 g di zucchero di canna chiaro (le fragole non sapevano di nulla, altrimenti 150 sarebbero bastati) con 30 g di burro.
In una ciotola ho mescolato
100 g di farina di miglio
150 di farina di riso
40 di amido di tapioca
50 g farina di mandorle
50 g di fiocchi di avena*
130 g di burro
90 g di zucchero muscobado
fino ad ottenere delle palline.
messa la frutta in una ciotola e sopra il crumble.
La frutta era troppo poca, ne va messa almeno dello spessore di tre o quattro centimetri perché il crumble assorbe.
cuocere a 200°C fino a quando il crumble sarà dorato
*l'avena per AIC Italia è considerata ancora un alimento da prendere con le molle. La mia era inglese e certificata.
Uovo di cioccolato
e una nuova versione della colomba senza glutine e senza lattosio (ma con lieviti quindi per me out...) fatta con farina Revolution colomba-senza-glutine-revolutionwm.jpg
Adesso mi metto qui buonina e scrivo le ricette.
Voi che fate? Vi accodate o mettete un topic tutto vostro? Se lo fate nuovo potete scrivere "pranzo di pasqua" nel titolo, in modo che la ricerca risulti più facile??
Ormai lo so, che sono in terribile ritardo, ma ieri dopo il pranzo sono crollata... quindi, accettata con tutto il mio cuore dei profondi auguri di bene e serenità per ognuno di voi!!!

Il nostro è stato un po' particolare: eravamo in quattro (noi due e le rispettive genitrici) e abbiamo studiato un pranzo che rispettasse un po' di bisogni e un po' di desiderata ovvero: no glutine e no lattosio, no lieviti, no formaggi, no pesce, no agnello, no tartufi, no funghi, no asparagi. apparecchiatura-pasquawm.jpg
E quindi:
Uova sode con maionese alle erbe e maionese al limone confit
(ho preso la maionese già pronta

Salame toscano (il regalo della Giorgina, per quelli presenti all'ing compleanno)
Salame bergamasco (Gino e Ombretta

Culatello del Salumificio Peveri (quello che è stato messo in tavola anche all'ing compleanno) salame-e-culatellowm.jpg
(per le mamme tradizionaliste panina gialla e panina coi ciccioli)
Il già presentato su queste tavole risotto al caffè e foie gras (in archivio)
Coniglio fritto e pomodorini gratinati coniglio-frittowm.jpg
Coniglio fritto:
per 4 persone:
un coniglio
4 cucchiai colmi di farina di riso
il succo e la scorza di un limone
sale
olio per friggere
Ho disossato il coniglio riducendolo a bocconcini e l'ho messo a marinare per un paio d'ore con succo e scorza di un limone (di Gino).
A quel punto ho scolato il liquido, infarinato con farina di riso e fritto in olio caldo ma non troppo (altrimenti il coniglio resta crudo al centro).
Salato una volta cotto e portato subito in tavola.
Pomodori gratinati
500 g pomodorini piccailly
200 g di pangrattato (io uso il pedon senza glutine e senza lieviti)
un cucchiaino abbondante di origano secco
due cucchiai di capperi sott'aceto (io sotto sale sciacquati, per via dell'intolleranza all'aceto)
un cucchiaio colmo di aceto dei capperi
due cucchiai d'olio extravergine di oliva
(se non siete intolleranti al lattosio ci vanno anche un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato)
uno spicchio d'aglio schiacciato
Aprite a metà per il lungo i pomodorini, salateli leggermente, mettete un niente di zucchero e poi infornate a 130°C per 20 minuti (meglio se ventilato).
Nel frattempo preparate il pangrattato aromatico.
Versate il pangrattato sui pomodorini e cuocete a 150°C fino a quando il pane sarà bello dorato.
e carciofi fritti carciofi-frittiwm.jpg
Polte benissimo i carciofi (meglio lasciare una foglia in meno che una in più). Io ho usato 6 mamme. Lasciate anche un po' di gambo.
Tagliate ogni metà di carciofo in 6/8 pezzettini, con il gambo.
Via via che li pulite immergeteli in acqua gassata.
Scolateli bene e cospargeteli con farina di riso (io 4/5 cucchiai) e poi versate sopra due albumi sbattuti.
Mescolate e friggete in abbondante olio mescolando fino a quando non saranno ben croccanti. Scolate e salate.
spinaci al pomodoro e spaghetti di zucchine e cipollotto con erbe e limone spaghetti-di-zucchine-e-cipollawm.jpg
Ho spiralizzato 2 zucchine (Adriana

Budino alla panna e caffè di Betti (in archivio, con aggiunta di due espressi ristretti)
Crumble rabarbaro e fragole crumble-fragole-e-rabarbarowm.jpg
Ho scongelato
500 g rabarbaro e l'ho cotto con 500 g di fragole e 200 g di zucchero di canna chiaro (le fragole non sapevano di nulla, altrimenti 150 sarebbero bastati) con 30 g di burro.
In una ciotola ho mescolato
100 g di farina di miglio
150 di farina di riso
40 di amido di tapioca
50 g farina di mandorle
50 g di fiocchi di avena*
130 g di burro
90 g di zucchero muscobado
fino ad ottenere delle palline.
messa la frutta in una ciotola e sopra il crumble.
La frutta era troppo poca, ne va messa almeno dello spessore di tre o quattro centimetri perché il crumble assorbe.
cuocere a 200°C fino a quando il crumble sarà dorato
*l'avena per AIC Italia è considerata ancora un alimento da prendere con le molle. La mia era inglese e certificata.
Uovo di cioccolato
e una nuova versione della colomba senza glutine e senza lattosio (ma con lieviti quindi per me out...) fatta con farina Revolution colomba-senza-glutine-revolutionwm.jpg
Adesso mi metto qui buonina e scrivo le ricette.
Voi che fate? Vi accodate o mettete un topic tutto vostro? Se lo fate nuovo potete scrivere "pranzo di pasqua" nel titolo, in modo che la ricerca risulti più facile??
Ormai lo so, che sono in terribile ritardo, ma ieri dopo il pranzo sono crollata... quindi, accettata con tutto il mio cuore dei profondi auguri di bene e serenità per ognuno di voi!!!

Commenta