X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Stupenda l'insalata russa! ma perché non c'ho pensato visto che è senza glutine e lattosio???
    Come la fai??
    Ho visto la tua pasqualina se non sbaglio .. strepitosa!!!
    che sono i paffutelli al sugo?
    E agnellini e colombe in pasta di mandorle fanno parte della tradizione ligure?

    Commenta


    • #32
      20150404_220234.jpg Ecco la pastiera, decorazione "moderna"! pastiera.jpge la crostata per i bimbi

      Commenta


      • #33
        che belle decorazioni, stefania!
        ...fatti non foste a viver come bruti...

        http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

        Commenta


        • #34
          Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
          Mi piace l'idea!! come avevi fatto per rendere il capretto "sugoso" da abbinare alla polenta?
          Il capretto al forno ha un intingolo non sugoso, ma oleoso, tipo quello dello spiedo, che si serve in una salsiera a parte e si mette sulla polenta con un cucchiao, dopo avere fatto al fossetta col dorso. Mia mamma lo cuoce al forno con olio e burro, non bisogna lesinare, però!
          francesca

          Commenta


          • #35
            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
            aita!! io sapevo che si diceva appareil. Però una volta ho sentito parlare anche di royale. Sai che differenza c'è? son la stessa cosa? sono io che sbaglio???
            Secondo te io so la differenza??? A casa mia si è sempre chiamata royale, mia mamma imparò tutte queste "cose moderne", tipo le torte salate e il vitel tonnee, negli anni '70 da un'amica milanese, per cui molto evoluta per lo standard del paesello!
            francesca

            Commenta


            • #36
              Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
              Ma te a pranzo che hai mangiato ieri?

              mi dispiace darti una delusione, ma quest'anno, causa motivi familiari, il pranzo di Pasqua è stato ristretto a noi 5 più i miei genitori: ha fatto tutto mia mamma, con la creatività che la contraddistingue nel comporre i menù: nel senso che i piatti non c'entrano mai nulla l'un con l'altro…. ha fatto 1) ravioli al gorgonzola 2) arrosto di manzo 3)spiedini di gamberi 3) insalata verde 4) cappelle di champignon ripiene di salsiccia 5)panna cotta alle fragole 6)fragole nature . Poi abbiamo tagliato un'angelica portata da me che avevo fatto per sperimentare col lievito madre.

              Oggi, da mia suocera: 1)cappelletti in brodo di carne 2)bollito 3)coniglio arrosto in tegame 4)pomodori gratin 5)patate arrosto 6)carciofi al tegame 7)insalata verde 8)colomba di due tipi, ciambella romagnola, servite con la mia crema chantilly 9)torta di compleanno della nipotina
              ...fatti non foste a viver come bruti...

              http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

              Commenta


              • #37
                Pubblicato originariamente da StefaniaO Visualizza il messaggio
                [ATTACH=CONFIG]n2840591[/ATTACH] Ecco la pastiera, decorazione "moderna"! [ATTACH=CONFIG]n2840588[/ATTACH]e la crostata per i bimbi
                Carine!!!!! La crostata è stupenda (anche la pastiera, ma la crostata di solito è banale..)

                Commenta


                • #38
                  Pubblicato originariamente da giolli Visualizza il messaggio
                  Il capretto al forno ha un intingolo non sugoso, ma oleoso, tipo quello dello spiedo, che si serve in una salsiera a parte e si mette sulla polenta con un cucchiao, dopo avere fatto al fossetta col dorso. Mia mamma lo cuoce al forno con olio e burro, non bisogna lesinare, però!
                  Oh maremma zucchina....

                  Commenta


                  • #39
                    Pubblicato originariamente da graziella66 Visualizza il messaggio
                    mi dispiace darti una delusione, ma quest'anno, causa motivi familiari, il pranzo di Pasqua è stato ristretto a noi 5 più i miei genitori:
                    Oh, a me paiono cose buone!!! Le cose classiche sono buone e rassicuranti!!!

                    Commenta


                    • #40
                      Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                      Stupenda l'insalata russa! ma perché non c'ho pensato visto che è senza glutine e lattosio???
                      Come la fai??
                      Ho visto la tua pasqualina se non sbaglio .. strepitosa!!!
                      che sono i paffutelli al sugo?
                      E agnellini e colombe in pasta di mandorle fanno parte della tradizione ligure?

                      Per l'insalata russa cuocio intere patate e carote, partendo da acqua fredda. Poi le schiaccio con la forchetta e unisco sottaceti misti tonno sgocciolato pochi capperi (tutto tritato grossolanamente con il mixer) e pochi piselli. Condisco leggermente con maionese, do la forma e copro ancora di maionese, guarnendo a piacere.
                      Credo che gli agnellini in pasta di mandorla ormai siano tipici per Pasqua in ogni regione, anche se originari dalla Sicilia. Mio figlio amo molto la pasta di mandorle e quindi...

                      colombe p mandorle.jpg

                      Commenta


                      • #41
                        Noi Pasta con ragu e besciamella, Pasqualina con uova di quaglia, uova sode farcite (salmone, giardiniera, e prosciutto cotto tritato) voul a vente mignon con salsa tartara e micro pezzettini di salumi misti.panini al latte (compri) con salumi misti.
                        ravioli di bresaola con ricotta condita (grazie Marchino!) molto eleganti e semplici
                        in teoria c'erano gli asparagi al vapore con le uova.. teoria perchè poi non li abbiamo mangiati.
                        fragole condite con il limone e zucchero.
                        altra teoria colomba... ma a me non piace quindi l'ho "dimenticata"

                        appena posso metto le foto.

                        Commenta


                        • #42
                          niente foto:

                          antipasto misto tipo colazione di pasqua

                          Crostini con coratella e carciofi ( simili ai neri toscani)
                          corallina, salame di cinghiale piccante e salamella di maiale.
                          tortina di formaggio (francesca volpi) monoporzione
                          torta cresciuta di castel madama, sempre monoporzione
                          Tartella di sfoglia con ricotta, spinaci e uovo di quaglia
                          Un pezzetto di raschera con marmellata in accompagno ( mandarino, della Gigiotta)
                          Mezzo uovo a mimosa

                          Primo classico

                          Tortelli ricotta e spinaci con ragù toscano alla Raspolli


                          secondo più classico del primo

                          Costolette di agnello alla scottadito

                          e per contorno

                          puntarelle con pesto aglio e acciughe



                          per finire

                          Macedonia di mele, ananas e fragole, succo d'arancia con zucchero di canna e cannella.

                          Pastiera e Passito di pantelleria
                          ( me cospargo er capo de cenere, tanto scivola subito, ma la pastiera l'ho comprata in pasticceria )


                          Michele, vuoi una birra ?
                          No, sono astemio.
                          Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

                          Commenta


                          • #43
                            Stefania.........ed eri pure preoccupata perche' facevi pasticci!!!!ti picchierei,ah,benedetta donna!
                            Dio li fa e poi... la Ross li riunisce in Coquinaria
                            (www.graziaresta.it)

                            Commenta


                            • #44
                              Pubblicato originariamente da Grazia Assaggiatrice Visualizza il messaggio
                              Stefania.........ed eri pure preoccupata perche' facevi pasticci!!!!ti picchierei,ah,benedetta donna!
                              I pasticci li ho fatti...l'insalata russa era molto "acetata" a mio marito piace, ma uno dei bambini ha tossito un bel po', i paffutelli (ravioli di spinaci ricotta noci grana) fatti in anticipo e surgelati si sono aperti in cottura, non tutti, ma parecchi, risolto impiattando in cucina scegliendo quelli interi, un bel lavoro di fino...tutto a posto con i dolci, la pasta di mandorle spazzata via anche se non avevo dosato bene il glucosio, quasi non ce n'era!
                              Ora vivo due giorni di avanzi e mi metto a dieta...forse

                              Commenta


                              • #45
                                Non ho fatto danni né a Pasqua, né a Pasquetta
                                Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X