X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Branzino al forno tra i marosi... di patate

    Il pesce fa bene alla salute ed allora oggi si va di branzino.
    Mentre lo pulisco comincio a pensare come cucinarlo, chissà perché non mi va di rifare sempre le stesse cose. Chiedo a Roby come lo vuole:
    - Ma fallo al forno no?! Come solito...
    Ma è il come solito che non mi va... giro lo sguardo in cucina e lo sguardo si ferma sulla ricciolatrice, in quell'attimo ho un flash, un dejà vu: il cono di carta da macellaio con le patate fritte a riccioli preso a Milano con Giuliana.
    Me lo immagino già, un branzino tra i flutti, anzi, tra i marosi!
    Ora sono più contenta!!
    Naturalmente il branzino va cotto in piedi come l'Orata cotta in piedi , altrimenti come nuota tra i flutti?
    Ed ecco a voi il parto di una mente malata

    Branzino al forno tra i marosi... di patate


    Ingredienti per due persone
    1 branzino da un chilo circa
    3 patate pugliesi
    un limone
    olio extravergine di oliva
    un paio di rametti di rosmarino, timo, prezzemolo
    sale
    pepe

    Preparazione:
    Eviscerareil branzino togliendo anche le branchie, eliminare le pinne sul dorso ed ai lati, lavarlo ed asciugarlo lasciando le squame.
    Spargere nella pancia succo di limone,sale, pepe, le erbe tritate ed un paio di fettine di limone
    Ricoprire la placca con un foglio di carta forno, ungerlo con qualche spruzzo d'olio spray ed appoggiarvi l'orata al centro ben oliata.
    Sbucciare le patate, tagliarle con la ricciolatrice Spiromat e disporle con arte sulla placca attorno al pesce, cospargerle con olio spray, sale e pepe.
    Mettere in forno a 200° inserendo la sonda al cuore del pesce, quando arriva a 63° togliere dal forno e spinare il pesce.



    ll pesce ha un range di cottura che va dai 62° ai 68° al cuore, se la temperatura è inferiore sarà crudo, se è superiore ai 68° diventa stoppaccioso perché troppo cotto.
    Se non avete il termometro dopo circa 20 minuti provate con un dito o con la punta di un coltello la cedevolezza della carne.



    Sfornare, pulire e servire il pesce con le patate, croccanti e gustose

    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

  • #2
    Te sei unica! a cominciare dalla fantasia per i nomi che dai alle ricette a finire alla favola delle preparazioni!!! questi marosi sono straordinari!!
    La prima volta che faccio le patate saranno miei!!!

    Commenta


    • #3
      Come ti ho già detto, sei sempre una garanzia!
      Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

      Commenta


      • #4
        Bruna sei stupenda! Bellissimo piatto,chi ci avrebbe mai pensato!

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
          Te sei unica! a cominciare dalla fantasia per i nomi che dai alle ricette a finire alla favola delle preparazioni!!! questi marosi sono straordinari!!
          La prima volta che faccio le patate saranno miei!!!
          Vengono croccanti quasi come patatine, buone buone!
          "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
          Il mio blog: Tentazioni di gusto

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da Ellittica Visualizza il messaggio
            Come ti ho già detto, sei sempre una garanzia!
            Troppo buona sei... grazie!
            "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
            Il mio blog: Tentazioni di gusto

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da tiziana501 Visualizza il messaggio
              Bruna sei stupenda! Bellissimo piatto,chi ci avrebbe mai pensato!
              ci vogliono i momenti un po' così e la testa un po'... così
              "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
              Il mio blog: Tentazioni di gusto

              Commenta


              • #8
                Bru, solo 3 patate per tutti quei marosi lì?
                Sembra un gran mare di patate ma alla fin fine è pure dietetico!
                If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
                radiocucina.blogspot.com

                Commenta


                • #9
                  Sì cara erano tre patate medie ma guarda che si affettano sottili come nella mandolina, rendono in volume!
                  "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                  Il mio blog: Tentazioni di gusto

                  Commenta


                  • #10
                    Io continuo a ripetere che voi siete di un altro pianeta!!!
                    "Conta poco avere il vento favorevole, se non sai dove andare."

                    Commenta


                    • #11
                      Ma che bello.....la ricciolatrice ce l'ho!!!! Anche il mio prossimo branzino sarà servito con i marosi!!
                      Maria Grazia

                      Commenta


                      • #12
                        Ma che bello Bruna!!
                        ...fatti non foste a viver come bruti...

                        http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                        Commenta


                        • #13
                          materie prime straordinarie, semplicità di esecuzione, efficacia di presentazione... Bruna, sei un mito!

                          Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.

                          Oscar Wilde

                          Commenta


                          • #14
                            Mi sa che te lo copio per stasera!
                            Manuela

                            Commenta


                            • #15
                              E' veramente simpatico Bruna! Non ho la ricciolatrice e si sa, non la comprerò mai , ma son curiosa di sapere dove avete comprato il cartoccio di patate ricciolate a Milano...

                              Per quanto riguarda la ricetta, devo dire che io preferisco cuocere il pesce al forno con le patate a 180 gradi, piuttosto che a 200, perchè anche se ci mette un pochino di più, evito l'effetto bruciacchiato sulle parti sottili delle patate (poi magari è quello che volete ottenere, ma io non lo amo molto).

                              Poi, per chi non avesse il termometro (ma chi di voi caccavellomani impunite è senza termometro?? ce l'ho persino io...) suggerisco anche quello che avevo sentito in tv da uno chef tedesco ma che lavora in italia -mannaggia alla mia memoria naturalmente non ricordo più chi fosse- di inserire la punta di un coltello e toccarlo con la lingua, se scotta siete piuttosto sicuri che la temperatura è ok.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X