X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Coccioli in insalata

    Per prima cosa diciamo che sono questi, molluschi gasteropodi chiamati murici in altre regioni. Gironzolando in rete ho visto che possono essere preparati anche in altro modo, ma qui li ho sempre visti in insalata, amatissimi e immancabili negli antipasti di mare, specie estivi (la loro stagione migliore). Dopo averli lavati si mettono in pentola, si ricoprono di acqua e si fanno bollire per mezz'ora, partendo da acqua fredda. Si lasciano quindi raffreddare nell'acqua di cottura, poi, con uno spiedino di metallo, si estraggono dal guscio: di solito la parte finale, lo scarto, tende a staccarsi da sola e a restare nel guscio. Si condiscono con abbondante olio, succo di limone, un goccio di aceto, sale, pepe, un bel po' di prezzemolo tritato e se piace uno spicchio di aglio schiacciato (lo stesso condimento che usiamo qui per le insalate di mare e di polpo). Si lasciano riposare in frigo qualche ora prima di consumare. Quando si estrae dal guscio viene via anche il "coperchietto" che chiude il mollusco in casa ( ), lo si elimina mentre si mangia. I miei ora stanno raffreddando, a dopo per il piatto finito.
    "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

  • #2
    Tizianaaaaa!! sono quelli che avevi portato al raduno a Napoli????

    Commenta


    • #3
      Non so se li ho mai mangiati... ma questa insalata deve essere stupenda!!!

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
        Tizianaaaaa!! sono quelli che avevi portato al raduno a Napoli????
        Si ,quelli fatti con una salsina, lievemente piccante, di pomodoro

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da Rossanina
          Non so se li ho mai mangiati...
          So che non si trovano ovunque: a Ravenna, per esempio, niente. E infatti li sto preparando per mia sorella che arriva domani e ne sente molto la mancanza.
          "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da tiziana501 Visualizza il messaggio

            Si ,quelli fatti con una salsina, lievemente piccante, di pomodoro
            ecco.. se erano quelli di Tiziana posso allegramente dire di averne mangiati un vassoio

            Commenta


            • #7
              I garusoli! Mi sembra di ricordare che la Vippi ne abbia cucinato un pentolone ad un raduno, forse a Bologna, e che io mi ci sia ingozzata
              Devono essere buonissimi anche in insalata (li hai estratti uno ad uno? che pazienza....)
              Eleonora
              "Io evolvo indietro." (Teobaldo Cappellano)

              Commenta


              • #8
                ma i garusoli non sono più piccoli'?'

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Eleonora
                  (li hai estratti uno ad uno? che pazienza....)
                  Sì, non c'è altro modo. Anche a volerci fare un sughetto, per esempio, vanno comunque sgusciati perché sono ben chiusi all'interno, non si condirebbero per nulla. E' il loro unico aspetto noioso.
                  "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                    ma i garusoli non sono più piccoli'?'
                    No, che io sappia sono i murici, quelli più piccoli sono i bovoletti. Ma naturalmente posso sbagliarmi, non sono veneta

                    Credevo volessi dirmi che non erano quelli di cui mi ero ingozzata a Bologna
                    Eleonora
                    "Io evolvo indietro." (Teobaldo Cappellano)

                    Commenta


                    • #11
                      Io li ho mangiati una sola volta 35 anni fa a Sant'Antioco!!
                      Qui neanche l'ombra!!!
                      35 anni??? Ma sarò vecchia???

                      Commenta


                      • #12
                        Noi li chiamiamo bocconi, e di solito li mangiamo bolliti, ne mangerei una vagonate se non fossero pesantucci,
                        E carucci
                        saludi e trigu

                        Commenta


                        • #13
                          A proposito quando si chiudono formano il tappo il cosiddetto occhio di S.Lucia
                          saludi e trigu

                          Commenta


                          • #14
                            No Maricla, qui non sono costosi, anzi, sono fra i frutti di mare meno cari. Certo pesano un sacco, come gli altri del resto. Carino l'occhio di sant Lucia, qui non si dice.
                            "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da Maricla Visualizza il messaggio
                              Noi li chiamiamo bocconi, e di solito li mangiamo bolliti, ne mangerei una vagonate se non fossero pesantucci,
                              E carucci
                              Anche noi ,bocconi italianizzato,"bbuccuni" in dialetto

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X