X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
    Non so se li ho mai mangiati... ma questa insalata deve essere stupenda!!!
    Anch'io penso che conditi in questo modo sia un'ottima alternativa al sughetto di pomodoro.

    Commenta


    • #17
      Tiziana ecco, al prossimo raduno se fossero di stagione.. io te ne prenoto quei due/tre quintali ahahah

      Commenta


      • #18
        Io dopo averli estratti dal guscio li sciacquo in acqua leggermente salata, per eliminare residui ed eventuali impurità

        Commenta


        • #19
          Questa mi pare un'ottima idea!!!!

          Commenta


          • #20
            Pubblicato originariamente da minou
            Io dopo averli estratti dal guscio li sciacquo in acqua leggermente salata, per eliminare residui ed eventuali impurità
            Francamente non mi sembra necessario: lavereste una cozza o una vongola aperta al vapore? Vero che qui c'è uno scarto, ma buona parte resta nel guscio.
            "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

            Commenta


            • #21
              Mai visti e mai mangiati... Li assaggerei volentieri però
              Federica
              "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

              Commenta


              • #22
                Pubblicato originariamente da nespola Visualizza il messaggio
                Francamente non mi sembra necessario: lavereste una cozza o una vongola aperta al vapore? Vero che qui c'è uno scarto, ma buona parte resta nel guscio.
                Prova e vedi cosa resta nell'acqua. Anch'io non lo facevo mai ma dopo aver provato ho visto la differenza.

                Commenta


                • #23
                  Pubblicato originariamente da minou
                  Prova e vedi cosa resta nell'acqua. Anch'io non lo facevo mai ma dopo aver provato ho visto la differenza.
                  Secondo me l'unica cosa che può restare è qualche residuo della schiuma che si forma in cottura e che può attaccarsi al tappo. Ma quando si sgusciano si vede ed è facile eliminarla. Sono contraria ai passaggi in più sotto l'acqua (anche se salata) perché comunque lavano via anche il sapore. Se questi residui fossero così esagerati li ritroverei anche sul fondo della coppa in cui li condisco, non credi (non bisogna lesinare col condimento, si forma un bel sughetto)? Ripeto: lavereste delle escargot?
                  "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

                  Commenta


                  • #24
                    Dimenticavo: mentre riposano in frigo è bene mescolarli ogni tanto, così s'insaporiscono meglio. Prima di degustarli riportarli a temperatura ambiente (più o meno ).
                    "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

                    Commenta


                    • #25
                      Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                      ma i garusoli non sono più piccoli'?'

                      quelli piccoli sono i bogoi o bovoi (dipende dalla provincia), e questo è anche il periodo
                      quelli li son proprio i garusoi, questi in foto sono belli grandi, ma ce ne sono anche di più piccoli

                      li mangio anch'io ma due/tre perchè son proprio saporiti e dopo un po' il sapore mi sazia


                      Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                      "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

                      Commenta


                      • #26
                        li portai anni fa a Firenze al Mugello.
                        noi le chiamiamo raguse
                        Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                        Commenta


                        • #27
                          chiamateli come vi pare... ma che buoni devono essere..

                          poi mi chiedono perchè voglio vivere al mare!

                          Commenta


                          • #28
                            Pubblicato originariamente da nespola Visualizza il messaggio
                            Dimenticavo: mentre riposano in frigo è bene mescolarli ogni tanto, così s'insaporiscono meglio. Prima di degustarli riportarli a temperatura ambiente (più o meno ).
                            Che spettacolo, verrei li a nuoto, per "scofanarmene " un bel po
                            Paola

                            Commenta


                            • #29
                              l' cueccl, in tarantino.
                              Non volevo aprire, non volevo aprire. Io ci vado MATTA!
                              Francesca Spalluto

                              Commenta


                              • #30
                                Ecco, io mi son fatta la bavetta a vederli... mi ricorderò sempre l'impatto con quelli di Tiziana: ma come pure sgusciati???
                                Nespola attenta che arrivo!!!

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X