X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Pubblicato originariamente da feffe Visualizza il messaggio

    idem... mai fatto... sarà ora di provare
    Vale anche per me!
    "Conta poco avere il vento favorevole, se non sai dove andare."

    Commenta


    • #17
      L'ho preparato ieri sera, seguendo la ricetta di Anniebrook, stamattina l'ho messo in frigo e lo mangerò stasera, poi vi faccio sapere!
      Martina!

      ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?

      Commenta


      • #18
        Alla ricerca di una ricetta fredda per la mia mamma, si è accesa la lampadina. Ma come potrei ottenere una versione gluten-free?
        "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

        Commenta


        • #19
          Pubblicato originariamente da LauraM Visualizza il messaggio
          Alla ricerca di una ricetta fredda per la mia mamma, si è accesa la lampadina. Ma come potrei ottenere una versione gluten-free?
          Con le patate lesse schiacciate al posto del pangrattato.
          "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

          Commenta


          • #20
            Pubblicato originariamente da nespola Visualizza il messaggio

            Con le patate lesse schiacciate al posto del pangrattato.
            Grazie Nespola, provo subito!
            "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

            Commenta


            • #21
              Pubblicato originariamente da sestilia Visualizza il messaggio

              un'ora dall'ebollizione??? non è un po' troppo? La mia rticetta di famiglia è più o meno come le vostre e lo cuocio in acqua fredda per 20, minuti dall'ebollizione
              Si, confermo ..un'ora a fuoco basso...deve sobbollire
              Maria Grazia

              Commenta


              • #22
                Pubblicato originariamente da MartinaP Visualizza il messaggio
                L'ho preparato ieri sera, seguendo la ricetta di Anniebrook, stamattina l'ho messo in frigo e lo mangerò stasera, poi vi faccio sapere!
                Ti piacera'!!
                Maria Grazia

                Commenta


                • #23
                  davvero io faccio solo 20 minuti dall'ebollizione... pensandoci poi in fondo si devono cuocere solo le uova...

                  Commenta


                  • #24
                    Ma dico io, parlate di polpettone di tonno e non avete nominato quello con le melanzane di Giuliana?

                    Cioè è una roba che non è stratosferica, di più...la prima volta che lo feci era febbraio ed era buono già allora. Da quella volta l'ho rifatto e rifatto e rifatto ed è sempre spazzolato allegramente, a patto che non venga servito freddo di frigo. Che poi in generale a me pochissime cose piacciono fredde di frigo, torte a parte...

                    Ecco la ricetta.

                    POLPETTONE DI TONNO E MELANZANE

                    Di Giuliana Fabris


                    2 melanzane grosse tonde
                    2 scatolette di tonno medie
                    3 spicchi d'aglio
                    5 o 6 belle foglie di basilico
                    50 gr parmigiano reggiano (o grana padano)
                    4 uova
                    olio e.v.o.
                    sale, pepe
                    noce moscata

                    Per accompagnare:
                    1 o 2 pomodori
                    mezzo spicchio d'aglio
                    basilico
                    olio e.v.o.
                    sale, pepe

                    Sbucciare le melanzane, tagliarle a rondelle abbastanza spesse, cospargerle di sale e metterle a fare l'acqua come il solito.
                    Aprire le scatolette di tonno e lasciarle sgocciolare dall'olio.
                    Dopo circa un'ora sciacquarle, asciugarle molto bene e tagliarle a tocchetti, quindi metterle a rosolare in olio caldo con gli spicchi d'aglio spezzettati e le foglie di basilico. Aggiungere un pizzico di pepe, un pizzico di noce moscata, regolare di sale, calcolando che sono state comunque salate prima, abbassare il fuoco e cuocerle finché sono belle tenere, lasciarle raffreddare.Quando sono fredde mettere il tonno, le uova, il grana e le melanzane, aglio e basilico compresi, nel bicchiere del frullatore e frullare fino ad avere una crema omogenea.
                    Imburrare generosamente uno stampo da plumcake o altro a piacere e versare il composto. Cuocere in forno per circa 50/60 minuti a 160°C. Il tempo varia da forno a forno, quindi regolatevi in base al vostro. E' pronto quando al tatto è sodo e resistente.
                    Dovesse scurirsi troppo, coprirlo con un po' di alluminio.

                    Nel mentre preparare i pomodori per accompagnare lo sformato: lavare i pomodori, tagliarli in piccola dadolata, eliminando i semi ma non del tutto. Raccoglierli in una ciotola, aggiustare di sale e pepe, aggiungere il mezzo spicchio d'aglio tritato finemente, e il basilico spezzettato altrettanto finemente.
                    Condire con olio e.v.o. , mescolare e lasciar riposare almeno mezzoretta, il tempo che i pomodori rilascino la loro acqua di vegetazione. Servire a fette accompagnaro dai pomodori

                    NOTA: è ottimo sia tiepido che freddo.


                    http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

                    http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

                    Commenta


                    • #25
                      ecco, parliamone. ma quanto sarà buono? fatto mi pare la prima volta al raduno a Siena nel ... 2003? cavoli, me ne mangiai mezzo

                      Commenta


                      • #26
                        Io lo faccio simile a quello di rosann@, patate lessate, tonno, capperi acciughe, prezzemolo con la differenza che invece di olio e limone aggiungo per condirlo e amalgamarlo un po`di maionese. Come forma passo da quella del pesce a quella del polpettone o addirittura al la mattonella a seconda dei momenti o dei commensali. Decorazione a piacere o anche niente se a tavola c'e`chi proprio non apprezza e le toglie. Servito sempre con maionese
                        Manuela

                        Commenta


                        • #27
                          Pubblicato originariamente da Anniebrook Visualizza il messaggio

                          Ti piacera'!!
                          Piaciutissimo! Lo abbiamo mangiato in due !!!!
                          DAvvero buonissimo! Non avevo maionese e l'ho condito con una citronette!
                          Davvero buono!
                          Martina!

                          ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?

                          Commenta


                          • #28
                            Pronto per l'assaggio. Non si è compattato benissimo perché ho schiacciato le patate in maniera grossolana, per lasciare qualche pezzo più grande, però si taglia bene senza sfaldarsi. Ho messo patate lesse, tonno, uovo, capperi, pasta d'acchiughe e prezzemolo. Dalla leccata che ho dato alla lama del coltello direi che è godurioso.
                            You do not have permission to view this gallery.
                            This gallery has 1 photos.
                            "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

                            Commenta


                            • #29
                              Concordo con Ilaria, il polpettone tonno e melanzane di Giuliana è fantastico.
                              Ora provo la versione Maria Grazia.

                              Questa è una mia foto di repertorio di quello della Giuli
                              You do not have permission to view this gallery.
                              This gallery has 1 photos.
                              Marina, di nuovo Panna... a grande richiesta!
                              Il mio spazio di Pura Passione

                              Commenta


                              • #30
                                Pubblicato originariamente da LauraM Visualizza il messaggio
                                Dalla leccata che ho dato alla lama del coltello direi che è godurioso.

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X