X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dolci da credenza?

    Mi è stato chiesto di fare una lezione a dei giovani ragazzi sui dolci da credenza (quindi quelli senza frigo). Con glutine (o anche senza... ma non importa che siano "senza")
    Non vorrei fare "i soliti".
    Mi è venuto in mente il bensone della Pozzi, la torta zebra di Marcela, la ciambella alla panna di Marisa. Ho pensato anche alla ciambella al limone che faccio da tempo (in pratica come la lemon drizzle di Cumba)
    Poi ho pensato alle meraviglie di Cri cri ma son tante e non saprei cosa scegliere.
    In questo momento ho il vuoto cosmico!!!
    Voi che mi consigliate?
    Ultima modifica di Rossanina; 30/04/2017, 16:46.

  • #2
    Torte di mele, torta chiusa di pere, crostate varie, torta allo yogurt e cioccolato, la tarte tatin, la torta sabiosa, la tenerina, torte di cioccolato e/o cacao...
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

    Commenta


    • #3
      bruna ma hai qualche torta di mele specificata consigliare? A me in questo momento è venuto in mente la crostata di mele e rosmarino di Giuliana.
      E per le altre torte? hai qualche idea più precisa che mi potrebbe aiutare?

      Commenta


      • #4
        Plumcake al limone e semi di papavero, in genere piace tanto.

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da minou Visualizza il messaggio
          Plumcake al limone e semi di papavero, in genere piace tanto.
          lo trovo qui su coqui?
          vado alla ricerca...

          Commenta


          • #6
            Nono, una cosa così? http://www.coquinaria.it/forum/forum...one-e-papavero

            Commenta


            • #7
              Capa, vatti a spulciare i topi della Spalluto, che ha sperimentato e messo a punto una serie di dolci per la sua attività proprio del tipo che dici tu.
              If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
              radiocucina.blogspot.com

              Commenta


              • #8
                Torta chiusa di pere la trovi qui
                "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                Il mio blog: Tentazioni di gusto

                Commenta


                • #9
                  Crostata di mele e marmellata di albicocche
                  "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                  Il mio blog: Tentazioni di gusto

                  Commenta


                  • #10

                    TORTA DI MELE

                    INGREDIENTI:
                    gr 150 burro
                    Gr150 zucchero
                    Gr 150 farina bianca
                    1 uovo intiero ed un tuorlo
                    1/2 bustina di lievito
                    1 bustina di zucchero vanigliato
                    buccia di 1/2 limone grattugiata
                    1 bicchierino di liquore (cognac)
                    circa 3 mele golden delicious

                    Montare il burro con lo zucchero, aggiungere le uova sempre lavorando ed il cognac. Incorporare la farina bianca , la buccia di limone, la bustina di zucchero vanigliato e, da ultimo, il lievito.
                    Guarnire con le mele tagliate a metà e incise a ventaglio, cospargendo, volendo, con dello zucchero di canna. Mettere in forno alla temperatura di 160° per 10 minuti, poi alzarla a 180° per circa 35//40 minuti. Sfornarla quando ha raggiunto un bel colore dorato.

                    Era la ricetta vecchia di casa mia, ora sostituisco lo zucchero vanigliato con la vaniglia o l'estratto.
                    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                    Il mio blog: Tentazioni di gusto

                    Commenta


                    • #11
                      Crostata con frangipane e fragole, non riesco a trovarla su Coqui
                      Dedicata a mia mamma, oggi sarebbe stato il suo compleanno. - Ciao caro… Eccola davanti al portone del Paradiso.  Con il sorriso apert...
                      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                      Il mio blog: Tentazioni di gusto

                      Commenta


                      • #12
                        TORTA ALLO YOGURT CON CIOCCOLATO

                        Ingredienti
                        per base :
                        1 misurino di yogurt anche alla frutta
                        1 misurino di olio di semi
                        3 misurini di farina speciale per torte lievitate oppure 2 di farina e 1 di frumina o fecola
                        100 gr. Di cioccolato fondente
                        1 misurino e 1/2 di zucchero
                        2 uova
                        una bustina di lievito
                        1 pizzico di sale


                        Mettere tutti gli ingredienti, tranne il cioccolato,nel bicchiere del frullatore e frullare per amalgamare bene, con l'avvertenza di mettere il lievito solo alla fine. Aggiungere i pezzetti di cioccolato e versare l'impasto in una tortiera di circa 24 cm imburrata e infarinata.
                        Cuocere in forno caldo a 160° per 10 minuti, poi alzarlo a 180° per altri 30' circa(provare con uno stecchino).

                        per glassa reale:
                        200gr zucchero al velo
                        1 albume
                        1cucchiaino di succo di limone
                        50/100 gr di cioccolato fondente

                        Montare con una forchetta l'albume e farlo schiumare,aggiungere il limone e lo zucchero e mescolare.
                        Stendere la glassa sulla torta e cospargere con cioccolato grattugiato.
                        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                        Il mio blog: Tentazioni di gusto

                        Commenta


                        • #13
                          TORTA SABIOSA

                          300 g di burro morbido
                          300 g di zucchero semolato
                          4 tuorli d'uovo
                          4 albumi montati a neve ben ferma
                          150 g di farina 00
                          150 g di fecola di patate
                          mezza bustina di lievito

                          Montare il burro con lo zucchero, aggiungervi i tuorli d'uovo continuando a sbattere energicamente. Quando abbiamo ottenuto un composto spumoso, incorporarvi la farina e la fecola di setacciati e il lievito, completare unendo gli albumi montati in precedenza a neve ben ferma. Versare in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere in forno a calore moderato 160/170°C per 35 minuti circa, evitando di aprire per non compromettere la riuscita della torta
                          "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                          Il mio blog: Tentazioni di gusto

                          Commenta


                          • #14
                            Caprese all'olio. A me piace molto quella di Montersino
                            Nella

                            Commenta


                            • #15
                              Torta di cioccolato e peperoncino
                              di
                              Bruna Cipriani

                              400 gr. di cioccolato fondente
                              200 gr. di burro
                              200 gr. di zucchero
                              6 uova
                              1 cucchiaino di peperoncino in polvere
                              1 pizzico di sale.

                              Bisogna far sciogliere a fuoco dolce il cioccolato fondente con il burro. Lasciare intiepidire il composto. Nel frattempo si devono montare i tuorli con lo zucchero. Versare nella crema di tuorli e zucchero il composto di burro e cioccolato intiepidito. Aggiungervi gli albumi montati a neve con il pizzichino di sale e, in ultimo, il peperoncino. A questo punto mescolare con dolcezza, evitando di far smontare gli albumi. Cuocere in teglia imburrata e infarinata a 170° per una mezz'oretta.
                              "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                              Il mio blog: Tentazioni di gusto

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X