X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • BISCOTTI NATALE E FESTE 2017/ 2018

    Volevo aprire questo topic a dicembre ma non ci sono riuscita, Comunque questi sono i biscotti che ho fatto.
    Per alcuni ho scelto l'Alsazia, lì per l'Avvento/Natale sfornano tantissimi tipi di biscotti.
    E voi che biscotti avete fatto?

    da sinistra:
    biscotti con farina di castagne e pinoli di angelica http://www.coquinaria.it/forum/forum...-di-pane/page2
    biscotti tipo cantucci zafferano e noci ( è una prova mia ma è da migliorare)
    anelli all'arancia, alcuni li ho glassati
    frolla sprizzata alle nocciole
    biscotti cioccolato e noci
    cappelli alla marmellata
    anelli al cioccolato
    biscotti ai datteri decorati con cioccolato fondente http://www.coquinaria.it/forum/forum...13-con-ricette
    palline di frolla con farina di mandorle e ciliegia candita
    frolle alla cannella
    biscotti al cocco
    cantuccini alle mandorle miei

    Avendo cotto 2 teglie per volta ho usato forno ventilato abbassando le temperature date di 10° o 20° aseconda del caso.




    PICT0353.JPG
    adattamento dal sito bredele.fr
    ANELLI AL CIOCCOLATO
    a me sono venuti 36 biscotti usando uno stampo diamtero 6 cm con orlo smerlato

    forno 160°

    250g di farina
    100g di zucchero
    60g di farina di mandorle
    20g di cacao (io cacao amaro, non è specificato se dolce o amaro)
    60g di cioccolato fondente fuso
    100g di burro
    1 uovo intero
    1 cucchiaino di lievito per dolci

    Decorazione: nella ricetta li hanno glassati,
    io ho messo le stelline di zucchero attaccate con una goccia di cioccolato fondente fuso e rigo di cioccolato bianco fuso tutto con cornetto di cartaforno.

    Fondere a bagnomaria cioccolato e burro.
    Mescolare tutti gli ingredienti secchi, fare una fontana e mettere l'uovo battuto e il cioccolato fuso, ottenere un impasto omogeneo formare una palla schiacciare e far riposar e in frigo 1 ora.

    Stendere spessa circa mezzo centimetro e tagliare gli anelli facendo un foro al centro con stampo più piccolo liscio.
    Infornare e cuocere per 15 minuti




    Adattamento da unflodebonneschoses.fr
    SPRITZBREDELE ALLE NOCCIOLE

    forno caldo a 180°

    320g di farina
    125g di farina di nocciole
    200g di zucchero
    200g di burro morbido
    4 tuorli
    vaniglia
    3 cucchiai di kirsch o rum (io ho messo il sangue Morlacco ma non ci sta)

    Montare il burro con lo zucchero e la vaniglia, unire i tuorli incorporandone uno per volta.
    Poi a mano unire la farina poi quella di nocciole e il liquore.
    Ottenere un impasto liscio e malleabile..
    mettere in un sac apoche con bocchetta astella aperta e direttamente in teglia con cartaforno formare delle esse o dei bastoncini.
    Mettere almeno 1 ora in frigo e poi infornare per circa 15 minuti, non far brunire troppo.

    adattamento da blog leolacuistot
    BISCOTTI CIOCCOLATO E NOCI

    forno caldo a 200° ( io 180°)

    225g di farina
    75g di zucchero a velo
    75 g di zucchero
    100g di burro morbido
    100g di cioccolato fondente tritato
    100g di noci tritate finemente tipo sabbia
    1 uovo intero
    1 cucchiaio di latte
    vaniglia
    1 cucchiaino di lievito per dolci

    Montare il burro con lo zucchero e la vaniglia poi unire l'uovo.
    A mano mescolarvi la farina il lievito poi cioccolato e noci.
    Far riposare il composto in frigo per 1 ora.
    Formare delle palline poco più piccole di una noce, disporle distanziate nella teglia e infornare per circa 15 minuti.



    Adattamento da blog cannelle et cacao
    SCHWOWERBREDELE (FROLLE ALLA CANNELLA E MANDORLA TAGLIATE IN VARIE FORME)

    Io ho fatto una dose per 2 uova, ne vengono tanti.

    Forno caldo a 180°

    500g di farina
    250g di zucchero
    200g di farina di mandorle
    250g di burro morbido
    3 uova intere
    vaniglia
    2 cucchiai di cannella
    mezza bustina di lievito per dolci

    1 tuorlo per dorare (io non l'ho fatto perchè le dorature con uovo non mi piacciono)

    Impastare velocemente tutti gli ingredienti , formare un panetto schiacciato e far riposare in frigo per 3 ore ma anche di più.
    Spianare la pasta spessa circa mezzo centimetro, tagliare le figure e infornare per 10/12 minuti.



    Adattamento da unflodebonneschoses.fr

    ANELLI ALL'ARANCIA
    circa 26 biscotti

    stampo rotondo liscio diametro 6 cm e uno più piccolo

    250g di farina
    80g di zucchero
    120g di burro
    1 uovo intero
    1 arancia di cui 1 cucchiaio di zucchero e tutta la sorza grattugiata
    circa mezzo cucchiaino di lievito chimico

    glassa: 150g di zucchero a velo, succo d'arancia q.b.

    Montare il burro con lo zucchero e la scorza d'arancia poi unire il succo e l'uovo.
    A mano unire la farina il lievito, formare un panetto schiacciato e far riposare in frigo almeno 1 ora.
    Spianare la pasta spessa mezzo centimetro e tagliare gli anelli, prima un disco poi tagliar eilcentro col più piccolo.
    Infornare per 12 minuti.
    Da freddi glassare. Io ne ho lasciati una parte senza glassatura.

    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

  • #2
    Complimenti però ci fai vedere i biscotti e non ci dici come l'hai fatti?
    mi intrigato quelli triangolari.....

    Commenta


    • #3
      raccontaci... i biscotti sono sempre di moda a casa mia!!!
      bellini quelli triangolari, le ciambelline al cioccolato con decorazione di stelline e ...tutti gli altri!!!!
      Serena

      Commenta


      • #4
        Io sono stata piuttosto monotona: ho fatto una decina di chili di offelle , ma, quando ho provato a cambiare tipo di biscotti , ho capito che le offelle sono preferite!!

        Commenta


        • #5
          io quest'anno non li ho fatti... tra un'influenza, una corsa e l'altra non ho avuto modo...
          aspetto che ci racconti come li hai fatti
          Federica
          "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

          Commenta


          • #6
            E mica penserai di cavartela così??? Come li hai fatti?

            Commenta


            • #7
              Ecco... anch'io quest'anno non li ho fatti, da ottobre un virus dopo l'altro, ho voluto fare qualche panettone, ma poi ho ripreso subito con l'influenza e menate varie...
              Se non ti scoccia, potresti mettere le ricettine? La frolla sprizzata alle nocciole l'avevi già pubblicata?
              Ciao e tanti auguri di Buon 2018!
              Graziella

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Gia.Da Visualizza il messaggio
                Complimenti però ci fai vedere i biscotti e non ci dici come l'hai fatti?
                mi intrigato quelli triangolari.....
                Grazie!

                I triangolari ricordano un cappello di monaco appunto triangolare così dice la ricetta "bonnets de moine". La ricetta è unica, io
                ho seguito quella spiegata nel sito cuisine-additc.com

                BONNETS DE MOINE ALLA CONFETTURA
                con questa dose ne vengono tantissimi 40/50

                330g di farina
                25g di fecola di patate
                100g di farina di mandrorle
                150g di zucchero
                150g di burro morbido
                2 uova intere
                vaniglia epizzico di sale
                io ho farcito con tipi diversi di confettura, ciliegie, lamponi, fragola, frutti di bosco. (comodi per questo sono i vasetti monoporzione)

                Forno caldo 180°

                Mescolare tutti gli ingredienti secchi fare una fontana mettere il burro a cubetti impastare poco e mettere le uova, formare una palla appiattire e far riposare in frigo almeno 2 ore.
                Stendere la pasta spessa più o meno 3 mm e tagliare dei cerchi con un tagliapasta rotondo diametro 5 cm e metterli su una teglia da forno ricoperta di cartaforno, al centro mettere una punta di coltello confettura , chiudere alzando 3 lembi della pasta e pizzicare chiudendo a fagottino triangolare giusto per farli combaciare.
                Infornare per 12 minuti.
                "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Truffy Visualizza il messaggio
                  raccontaci... i biscotti sono sempre di moda a casa mia!!!
                  bellini quelli triangolari, le ciambelline al cioccolato con decorazione di stelline e ...tutti gli altri!!!!
                  Grazie!
                  Idem di moda anche in casa mia!
                  "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da semola Visualizza il messaggio
                    Io sono stata piuttosto monotona: ho fatto una decina di chili di offelle , ma, quando ho provato a cambiare tipo di biscotti , ho capito che le offelle sono preferite!!
                    I gusti son gusti più la tradizione ma magari troverai modo di provare altro! Ecco io non le ho mai fatte perchè essendo ricetta tipica non saprei come procedere!
                    La tua ricetta è nel forum?
                    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da feffe Visualizza il messaggio
                      io quest'anno non li ho fatti... tra un'influenza, una corsa e l'altra non ho avuto modo...
                      aspetto che ci racconti come li hai fatti
                      Dai, ti rifarai di sicuro!
                      "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                        E mica penserai di cavartela così??? Come li hai fatti?
                        ragazze........arrivo......a tappe..........
                        "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Grigra Visualizza il messaggio
                          Ecco... anch'io quest'anno non li ho fatti, da ottobre un virus dopo l'altro, ho voluto fare qualche panettone, ma poi ho ripreso subito con l'influenza e menate varie...
                          Se non ti scoccia, potresti mettere le ricettine? La frolla sprizzata alle nocciole l'avevi già pubblicata?
                          Ciao e tanti auguri di Buon 2018!
                          Grazie, buon anno anche a te!
                          Grigra, capita! Ecco, io i panettoni manco per l'anticamera del cervello!

                          No, sono quasi tutti biscotti nuovi.
                          "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da MarisaC Visualizza il messaggio

                            I gusti son gusti più la tradizione ma magari troverai modo di provare altro! Ecco io non le ho mai fatte perchè essendo ricetta tipica non saprei come procedere!
                            La tua ricetta è nel forum?
                            La ricetta é in archivio.
                            Ci sono persone che sono in contatto di lavoro con lui che si aspettano che, quando arriva mio marito, arrivino anche le offelle!!
                            Praticamente in casa se ne mangiano pochissime quando arriva mio figlio ed i suoi amici!!
                            Anche i colleghi stranieri di mio figlio impazziscono per loro , tanto che qualche anno fa é riuscito ad introdurle anche in Cina ed in America nascoste fra il suo materiale di lavoro!!!
                            Io non mangio dolci,ma per la colazione di mio marito cambio sempre ricetta di biscotti e sperimento di tutto!!!

                            Commenta


                            • #15
                              Capito! Bellissimo!
                              "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X