X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio

    Interessante questa cosa dell'aglio nero. Come ce lo metti? io lo uso solo per aromatizzare le salse...
    Ce lo metto senza ragionamento alcuno, l'ho comprato e decido a naso quando usare questo o quello normale

    Letteralmente ' a naso ', stamattina ho messo la carne a marinare con tutti gli aromi e mi pareva che il profumo dell'aglio nero si sposasse particolarmente bene la paprika.

    Commenta


    • #62
      Pubblicato originariamente da barbara Visualizza il messaggio

      Ce lo metto senza ragionamento alcuno, l'ho comprato e decido a naso quando usare questo o quello normale

      Letteralmente ' a naso ', stamattina ho messo la carne a marinare con tutti gli aromi e mi pareva che il profumo dell'aglio nero si sposasse particolarmente bene la paprika.
      Io l'ho sempre ridotto in pasta. Anche perché quello che ho comprato in Inghilterra costava pochino (relativamente) ma era asciutto...

      Commenta


      • #63
        Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio

        Io l'ho sempre ridotto in pasta. Anche perché quello che ho comprato in Inghilterra costava pochino (relativamente) ma era asciutto...
        Quello che ho usato era molto morbido e, massaggiando la carne, si è quasi sciolto.

        Commenta


        • #64
          Ciao a tutti! Io ieri sono andata liscia, un primo tranquillo e poi sono passata direttamente al dolce. Dietro suggerimento di GloriaQuack ho voluto provare la Torta Carsolina ed è stata un successo
          You do not have permission to view this gallery.
          This gallery has 1 photos.
          Lilium

          http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

          Commenta


          • #65
            Mica te la cavi così!!!
            piazza la ricetta!!!

            Commenta


            • #66
              Pubblicato originariamente da Sabrina Rossi Visualizza il messaggio
              Ciao a tutti! Io ieri sono andata liscia, un primo tranquillo e poi sono passata direttamente al dolce. Dietro suggerimento di GloriaQuack ho voluto provare la Torta Carsolina ed è stata un successo
              Sono curiosa di conoscere questa torta carsoina
              Grazy
              ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
              Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

              Commenta


              • #67
                Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio

                Sono curiosa di conoscere questa torta carsoina
                Me l'aveva descritta Gloria e sono andata a vedere un po' in giro. In pratica è una millefoglie, ma nello strato inferiore c'è lo zabaione montato con aggiunta di un po' di panna, in mezzo un'altra sfoglia e ancora panna montata chiusa da un ultimo strato di panna montata non zuccherata.
                Ho visto che ci sono altre varianti con crema pasticcera, ma questa sembra essere la classica.Sembra, perché in rete si trova di tutto
                Lilium

                http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

                Commenta


                • #68
                  Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                  Mica te la cavi così!!!
                  piazza la ricetta!!!
                  Per la sfoglia: Pasta sfoglia:

                  225 gr farina
                  150 ml acqua gelata
                  175 gr di burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% o margarina
                  un pizzico di sale

                  Lavorate la farina con 25 gr diburro o margarina e l’acqua gelata e stendete l’impasto che avete ottenuto in una sfoglia rettangolare. Mettete al centro il panetto di burro o margarina leggermente lavorato e ricomposto a rettangolo e ripiegate la sfoglia a libro coprendo perfettamente il panetto. Mettere in frigo per mezzora,quindi stendere e piegare di nuovo a libro, fate fare mezzo giro alla pasta in modo che il lato corto sia in alto e stendere di nuovo. Piegate ancora a libro e passare in frigo per mezzora, quindi riprendete il panetto e ripetere le fasi precedenti per ancora cinque volte (devono essere sei in tutto). Importante è fare il passaggio in frigo ogni volta, perchè la pasta deve essere ben fredda. Un volta che la pasta sarà pronta stendetela in un’altezza di circa 1/2 cm, ritagliatela come richiesto dalla ricetta e cuocetela in forno caldo a 200° per circa 25-30 minuti.

                  Poi se si vuole fare più in fretta, pasta sfoglia comprata e via

                  Per lo zabaione montato è la ricetta di ...perdonatemi non ricordo, ma è di una coquinaria. Comunque è questa:
                  4 rossi
                  100 gr zucchero semolato
                  60 gr marsala secco

                  Mettere uova e marsala in una pentola, amalgamare, aggiungere zucchero e mescolare sul fuoco a bagnomaria sino a che sarà rassodato, mescolare vigorosamente con la frusta, perché lo zabaione deve bollire bene, ma presentarsi come una crema liscia. Una volta che la crema è cotta e calda rovesciarla nella macchina planetaria e montarla con le fruste sino a raffreddamento completo.

                  Strato inferiore di sfoglia, ho aggiunto 100 g panna allo zabaione, quindi ne ho distribuito uno strato sulla base, ancora una sfoglia e panna montata non zuccherata. Infine copertura con la sfoglia e spolverata d'ordinanza con zucchero a velo.
                  gloria ha detto che lo strato di zabaione doveva essere più consistente, ma in casa mia l'hanno gradito molto
                  Lilium

                  http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

                  Commenta


                  • #69
                    maremma golosa!!!

                    Commenta


                    • #70
                      Ve la ricordate quella torta con i due strati di frolla (?) uno sopra ed uno sotto, ed in mezzo una mousse? L'avevo fatta una volta ed era buonissima ma è un ricordo vago.
                      C'erano mica le pere?

                      Commenta


                      • #71
                        Infatti dalle foto non mi sembrava la nostra carsolina, per questo ho chiesto.

                        La carsolina originale si fa con pasta sfoglia e si mettono due strati di crema.
                        La ricetta originale prevede la crema pasticciera carsolina che va montata con il burro, altrimenti di usa una semplice crema pasticciera, di solito un po' sostenuta. Base di sfoglia, strato di crema, altro foglio di sfoglia, altro strato di crema e si finisce con un ultimo strato di sfoglia spolverata con zucchero a velo.

                        Assolutamente mai, zabaione e panna montata.

                        In Slovenia fanno un dolce simile con uno strato solo di una crema a base di crema pasticciera mescolata ad albumi montati.

                        In ogni caso, anche la versione che hai trovato dev'essere molto buona pur non essendo la tortaa carsolina
                        Grazy
                        ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                        Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                        Commenta


                        • #72
                          Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio

                          sì, ci vuole però, secondo me, un bleu "morbido" non troppo spinto. In questo momento ho in casa un bleu d'aoste che pizzica in bocca da quanto è forte. Ecco, quello secondo me con le fragole non ci sta.
                          Si infatti, stavo pensando ad un Stilton
                          Isabella
                          "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

                          Commenta


                          • #73
                            Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
                            Ve la ricordate quella torta con i due strati di frolla (?) uno sopra ed uno sotto, ed in mezzo una mousse? L'avevo fatta una volta ed era buonissima ma è un ricordo vago.
                            C'erano mica le pere?
                            Forse la torta ricotta e pere?
                            Carmen

                            Commenta


                            • #74
                              Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
                              Infatti dalle foto non mi sembrava la nostra carsolina, per questo ho chiesto.

                              La carsolina originale si fa con pasta sfoglia e si mettono due strati di crema.
                              La ricetta originale prevede la crema pasticciera carsolina che va montata con il burro, altrimenti di usa una semplice crema pasticciera, di solito un po' sostenuta. Base di sfoglia, strato di crema, altro foglio di sfoglia, altro strato di crema e si finisce con un ultimo strato di sfoglia spolverata con zucchero a velo.

                              Assolutamente mai, zabaione e panna montata.

                              In Slovenia fanno un dolce simile con uno strato solo di una crema a base di crema pasticciera mescolata ad albumi montati.

                              In ogni caso, anche la versione che hai trovato dev'essere molto buona pur non essendo la tortaa carsolina
                              In pratica è una millefoglie classica Chissà da dove viene la versione che ho trovato io, sarei curiosa di sapere se appartiene ad una variante locale, un po' come da noi la ribollita o i cantuccini
                              Lilium

                              http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

                              Commenta


                              • #75
                                Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
                                Ve la ricordate quella torta con i due strati di frolla (?) uno sopra ed uno sotto, ed in mezzo una mousse? L'avevo fatta una volta ed era buonissima ma è un ricordo vago.
                                C'erano mica le pere?
                                secondo me è questa di Tiziana501:

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X