X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    A me in compenso le ha messe tutte in alto e in ordine inverso

    Commenta


    • #17
      1.jpg
      ravioli di salame milano e crescenza
      2.jpg
      fellata napoletana ( tentativo di ... )

      3.jpg
      ciambella salata

      4.jpg

      bicchierini di crema di pomodorini secchi e crema di bufala

      Commenta


      • #18
        5.jpg
        bocconcini di olive e pomodorini

        6.jpg

        colomba salata

        7.jpg

        tartufi di formaggio

        8.jpg

        torta pasqualina, versione eretica

        Commenta


        • #19
          9.jpg

          torta di cipollotto ( ricetta di Tina )

          10.jpg

          carotine arrostite con burro all'aglio

          11.jpg

          carrot slaw

          12.jpg

          piselli con cheddar e bacon

          13.jpg

          fagiolini con feta e mirtilli

          Commenta


          • #20
            Fine delle foto.

            Il pranzo è stato strutturato in :

            - aperitivo con aperol spritz e stuzzichini di sfoglia in tre varianti ( pomodoro-mozzarella-prosciutto cotto, pomodoro-patè di olive, pasta d'acciughe-tonno )

            - buffet di antipasti

            - lasagne tradizionali

            - costolette ed arrosticini di agnello cotti sul barbecue

            - buffet di contorni

            - tiramisù alle fragole, uova di Pasqua e frutta

            Il tutto per 15 persone in un andirivieni tra casa e giardino.

            Adesso vado a preparare il pranzo e poi vi racconto il resto.

            Commenta


            • #21
              oh, adesso vi riconosco!! Mi sembrava strano che nessuno avesse cucinato a Pasqua!! Siete fantastiche!!!!!

              le foto io le vedo, Ross, ve le rimetto qui

              Sella di coniglio ripiena gli asparagi e in crosta al Montasio

              sella di coniglio in crosta.jpg


              capretto al forno con le patate rosmarino, timo e scorza di llimone

              capretto al forno.jpg
              http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

              Commenta


              • #22
                Pubblicato originariamente da barbara Visualizza il messaggio
                Vedo che sono in buona compagnia, vero Fra ??
                ahahahaha si
                Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                Commenta


                • #23
                  Che spettacolo di pranzo Barbara!!!
                  e a dire il vero mi attira anche la roba della Fra ma non diteglielo

                  Commenta


                  • #24
                    sciapa
                    Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                    Commenta


                    • #25
                      Pubblicato originariamente da la Sua fra Visualizza il messaggio
                      sciapa
                      Grulla

                      Commenta


                      • #26
                        Uova ripiene 2019.jpg

                        Dopo le vostre ricette e foto mi vergogno un po', ma volevo comunque contribuire, anche perché non pubblico qualcosa di commestibile dal 1840, credo.
                        Sono le solite uova ripiene in tre varianti (tonno, curry, funghi) che ho cercato di ingentilire raccogliendo qualche fiore commestibile in giardino (nasturzio, borragine e malva). Non mi hanno lasciato fare altro, mi hanno detto che non si fidano di me.
                        Paola
                        La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                        Commenta


                        • #27
                          maremma che eleganza primaverile queste uova!!!
                          te come le fai, aggiungi gli aromi ai tuorli schiacciati? come??

                          Commenta


                          • #28

                            Ragazze complimenti!
                            Ma voi dove lo trovate il tempo di decorare il piatto E fotografarlo?
                            Io per fare una foto devo litigare sempre, e col borbottio "Eh, beh, si riesce a mangiare solo quando è tutto freddo, prima le foto", che poi chissà che robe artistiche vero?
                            Vabbeh...
                            Compenso però con qualche raccontino, che mi viene meglio delle foto.

                            Cominciamo con il tortano, che tanto prima o poi Rosaria e le altre napoletane verranno ad Amsterdam a picchiarmi di persona, lo so...
                            Mi ero messa di buzzo buono per fare il tortano con i soliti impasti a lunga lievitazione che mi vengono così bene per le focacce.
                            Ma il nuovo pusher italiano non aveva più lo strutto, quindi che faccio? Uso l'olio, ne ho uno di coratina verde che è una cosa stratosferica.
                            250 gr di 00
                            250 gr di integrale
                            250 gr di grano duro macinato a pietra "speciale per pizza" (vabbeh, crediamoci)
                            250 gr di farina di forza W370
                            mezzo cucchiaino da caffè (che sono quelli piccini piccini) di lievito di birra disidratato
                            15 gr di sale fino
                            acqua tiepida quanta ne ha voluta (diciamo 3/4 di litro ad occhio)
                            un bel glugluglu per almeno 15 secondi di olio
                            Ho amalgamato bene il tutto e schiaffato nella ciotola a lievitare un paio d'ore in cucina, poi messo in frigo (questo il mercoledì).
                            Il sabato mattina ho tirato fuori il blob, sbattuto sul tavolo e fatto 3 giri di pieghe con l'impasto rattrappito dal freddo.
                            2/3 rimesso in frigo, il resto in un'altra ciotola a temperatura ambiente.
                            Il pomeriggio era bello cresciuto, scaravoltolato di nuovo e allungato come da manuale.
                            Ho aggiunto 5 uova sode a pezzetti, prosciutto cotto, 2 tipi di salamini praticamente quasi finiti, rigatino tagliato fine fine, poi su 2/3 ho aggiunto dadini di caciotta toscana, scamorza affumicata, altro avanzo di galera.. formaggio non meglio identificato ed una bella spolverata di grana.
                            La parte senza formaggio è per l'amico che non lo ama.
                            Arrotolato come da copione e scaravoltolato nella teglia del ciambellone debitamente imburrata.

                            Tortano2.jpg

                            Lo spago da cucina serve a segnare la parte senza formaggio.
                            Irrorato con un altro olio in superficie, coperto e fatto lievitare ancora 4 ore, poi messo in forno a 180° C statico per almeno un'oretta.

                            Tortano1.jpg
                            Cotto:

                            Tortano3.jpg

                            L'interno della parte per formaggivori:

                            Tortano5.jpg

                            L'interno della parte per il non formaggivoro:

                            Tortano4.jpg
                            Prima di servirlo l'ho riscaldato leggermente in forno dopo che avevo cotto la focaccia. È diventato bello fluffoso, il sapore era in equilibrio.
                            Ma la prossima volta che vedo lo strutto, lo compro e lo faccio con lo strutto. Anche fosse ferragosto.









                            If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
                            radiocucina.blogspot.com

                            Commenta


                            • #29
                              Parte seconda del romanzo di Pasqua...

                              La focaccia:

                              FocacciaIntera1.jpg

                              Credo che il forno dell'amico anti formaggi inserisca in automatico la ventola, a me non viene mai così bruna ma più morbida.
                              Questo impasto l'ho tirato fuori dal frigo domenica mattina presto, alle 11 l'ho steso in teglia e condito, poi l'ho portato in macchina dai nostri amici (un'oretta circa) e cotto lì.

                              FocacciaTagliata.jpg

                              Per le uova, ho mescolato i tuorli a della maionese e della senape e rischiaffato il tutto negli albumi preparando il piatto.
                              I gamberi l'ho saltati sabato con olio e aglio fresco verde, spruzzati di berberè e di paprika affumicata. Riportati a temperatura ambiente, ottimi così.

                              UovaGamberi.jpg

                              Una volta avevo fatto un esperimento (non riuscito) di un impasto di formaggio tipo le pallotte cace e ova messe nelle cappelle dei funghi.
                              Considerato il formaggio tabù e il fatto che l'abbacchio a Pasqua me lo volevo mangiare, ho preso macinato di agnello e un paio di salsicce di agnello marocchine dette merguez.
                              Ho mischiato il tutto, aggiunte uova, purè di patate disidratato, cumino e coriandolo in polvere e foglie di timo fresco.
                              Ho tolto gli steli dai funghi più grandi, tritati a coltello e saltati con aglio fresco e cipollina verde. Aggiunti all'impasto di carne, ho formato le polpette con il porzionatore da gelato e sbattuto in forno mezz'ora a 180°C.
                              Pure loro fatte il sabato e riscaldate leggermente, stiepidite per far sciogliere il grasso della carne.
                              Devo rifarle quanto prima.
                              Ah, è stato un antipasto caldo, mangiato dopo tutti i vari salumi, le uova, l'humus, il babaganousch, i carciofini sottolio (che adoro) e i talli d'aglio sottolio (ottima scoperta), con tortano e focaccia.
                              Su due mini tavolini da giardino.

                              Funghi2.jpg

                              Anche le crepes sono state apprezzate.
                              Ho fatto la pastella aggiungendo zafferano e timo fresco.
                              All'interno c'erano asparagi e pesce.
                              Gli asparagi l'ho tagliati a rotelle e stufati con cipollina fresca e aglio verde nel burro.
                              Il pesce erano ritagli del pescivendolo dell'ingrosso dove mi servo, quindi c'erano bei tocchi di merluzzo e diversi altri pesci di cui non so il nome in italiano (botervis) e che nn saprei indicare. Insomma, un insieme delicato, che ho scoperto nel pozzetto freezer davanti al loro bancone, 1 kg a 8 euro. E niente spine.
                              Quindi ho scaldato olio e aglio verde, aggiunto il pesce e saltato con sale, pepe e tanto timo.
                              Nella crepe ho messo una cucchiaiata di mascarpone con sopra un pizzico di sale, una cucchiaiata di asparagi e una cucchiaiata di pesce.
                              Piegate a triangolo, l'ho preparate sabato pomeriggio (le crepes il venerdì e messe impilate su un piatto in frigo) sulla teglia da portar via.
                              Altre (ne son venute 18) le ho messe in un contenitore che ho lasciato a casa, altre ancora in un altro contenitore da portare agli amici e mangiare in settimana.
                              Per la salsa, ho riscaldato un bicchiere di panna fresca con nocciole tritate, sale e pepe bianco, ho aggiunto le punte degli asparagi che avevo tenuto da parte.
                              Un po' una stupidata, quella di mettere le nocciole nella salsa, sarebbe stato più interessante aggiungerle a parte.

                              Crepes1.jpg

                              E i dolci? vi chiederete.
                              Beh, il Gatto se n'è uscito venerdì che voleva la colomba, ma non c'erano più colombe dai miei pushers, sono uno ne aveva ancora 6 di quelle piccole da 100 gr.
                              Ne ha mangiata una mollica della mia...
                              Io avrei fatto una bella panna cotta con la salsa di fragole e lamponi, mi avrebbe dato molte più soddisfazioni.
                              O una crostata di ricotta...
                              La prossima volta spero di ricordarmelo, così faccio di testa mia.
                              If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
                              radiocucina.blogspot.com

                              Commenta


                              • #30
                                Ross, bello anche il tuo pranzo, Fra hai cucinato anche tu, brava! Barbara anche tu che lavorone, quante cose buonissime! Paola che belle le tue uova! Marina il tortano nonostante è senza strutto ma con olio è bellissimo! il resto delle tue foto non le vedo!
                                Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                                www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X