X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dilettaaa, non vuoi sapere cosa abbiamo mangiato oggi?

    E io te lo dico lo stesso! Anche perché, questo fine settimana, stranamente, ho cucinato.
    Oggi a pranzo filetto di maiale al marsala e patate duchessa surgelate, valgono?

    P1050450.JPG

    Se non valgono le patate, in compenso, ieri ho preparato la parmigiana, quest'estate non l'avevo fatta neanche una volta

    P1050446.JPG
    Melanzane sbucciate,affettate con la mandolina, spessore 6 mm, messe un'ora sotto sale. sciacquate,tamponate e fritte.
    Salsa di pomodoro preparata con una passata, una cipolla tagliata a metà da togliere a fine cottura e sale. Niente olio e niente soffritti.
    Miscelare in una ciotola 10 cucchiai di salsa, 2 uova sbattute un pizzico di sale.
    Stendere sul fondo della pirofila qualche cucchiaio di salsa semplice e procedere con gli strati, melanzane, salsa con le uova, fiordilatte, basilico e parmigiano.
    Finire con le melanzane, salsa miscelata o normale e parmigiano.
    Infornare a 180° ventilato per circa un'ora, se occorre, alla fine, gratinatura con il grill delicato.

    Poi ho preparato una brioche per partecipare ad un evento sul gruppo fb di Paoletta

    image.jpeg
    e una crostata morbida alla frutta per stasera, che facciamo le pizze giù da mia sorella.
    Non so se riuscirò a tagliare le fette!

    P1050463.JPG

    Chi si aggiunge? Raccontate!
    Carmen

  • #2
    Bella la torta Carmen, sei diventata bravissima!
    Io ho preparato gateau di patate, fagiolini in al pomodoro, schiacciata con l'uva.
    Ciao Diletta
    Si è sempre i meridionali di qualcuno.

    alberta

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da alibaba Visualizza il messaggio
      Bella la torta Carmen, sei diventata bravissima!
      Io ho preparato gateau di patate, fagiolini in al pomodoro, schiacciata con l'uva.
      Ciao Diletta
      Grazie Alberta, tutta apparenza!ahahah!
      Carmen

      Commenta


      • #4
        Voglio provare la tua parmigiana con la miscela di uova, ogni tanto la uso per la pasta al forno ma alle melanzane non avevo pensato. La brioche è bellissima.
        "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da nespola Visualizza il messaggio
          Voglio provare la tua parmigiana con la miscela di uova, ogni tanto la uso per la pasta al forno ma alle melanzane non avevo pensato. La brioche è bellissima.
          Grazie! Se provi, fammi sapere
          Carmen

          Commenta


          • #6
            Carmen Bellissima la torta di fine estate!Due, no, anzi tre domande:
            hai usato lo stampo con incavo?
            lievito per pan di spagna..cosa ha di particolare?
            la crema senza cottura non è troppo formaggiosa?
            La vecchiaia non è poi così male quando consideri le alternative...

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Franca B Visualizza il messaggio
              Carmen Bellissima la torta di fine estate!Due, no, anzi tre domande:
              hai usato lo stampo con incavo?
              lievito per pan di spagna..cosa ha di particolare?
              la crema senza cottura non è troppo formaggiosa?
              Ho usato semplicemente uno stampo da crostata con incavo, però sembra che lo stampo apposito, che si chiama "stampo furbo", abbia un incavo più profondo, adatto a contenere anche creme più morbide.
              Per quanto riguarda il lievito da pan di spagna ti riporto le parole di Michela Gullini, che aveva postato questa torta "Questa è una torta un po' diversa, e il lievito da pan di Spagna serve a creare la trama fitta e piccina tipica di un pan di Spagna, donando compattezza e sofficità, senza però restare asciutto come un pan di Spagna. Motivo per cui non serve neppure inzuppare la base".
              Per quanto riguarda la crema, dipende dai gusti, noi siamo cresciuti con la ricotta sbattuta con lo zucchero, quindi è un gusto familiare, la philadelphia conferisce acidità e il limone la freschezza, a me piace, certo ricorda la cheesecake.
              Carmen

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da c@rmen Visualizza il messaggio
                E io te lo dico lo stesso! Anche perché, questo fine settimana, stranamente, ho cucinato.
                Oggi a pranzo filetto di maiale al marsala e patate duchessa surgelate, valgono?

                P1050450.JPG

                Se non valgono le patate, in compenso, ieri ho preparato la parmigiana, quest'estate non l'avevo fatta neanche una volta

                P1050446.JPG
                Melanzane sbucciate,affettate con la mandolina, spessore 6 mm, messe un'ora sotto sale. sciacquate,tamponate e fritte.
                Salsa di pomodoro preparata con una passata, una cipolla tagliata a metà da togliere a fine cottura e sale. Niente olio e niente soffritti.
                Miscelare in una ciotola 10 cucchiai di salsa, 2 uova sbattute un pizzico di sale.
                Stendere sul fondo della pirofila qualche cucchiaio di salsa semplice e procedere con gli strati, melanzane, salsa con le uova, fiordilatte, basilico e parmigiano.
                Finire con le melanzane, salsa miscelata o normale e parmigiano.
                Infornare a 180° ventilato per circa un'ora, se occorre, alla fine, gratinatura con il grill delicato.

                Poi ho preparato una brioche per partecipare ad un evento sul gruppo fb di Paoletta

                image.jpeg
                e una crostata morbida alla frutta per stasera, che facciamo le pizze giù da mia sorella.
                Non so se riuscirò a tagliare le fette!

                P1050463.JPG

                Chi si aggiunge? Raccontate!
                Che bello Carmen la parmigiana come la preparava mia madre e come continuo ancora io ,le rarissime volte che la faccio. Le melanzane fritte senza uovo suonano strane a tutti quelli che conosco, la diversa scuola di pensiero

                le vede indorate e fritte per la parmigiana.

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da minou Visualizza il messaggio

                  Che bello Carmen la parmigiana come la preparava mia madre e come continuo ancora io ,le rarissime volte che la faccio. Le melanzane fritte senza uovo suonano strane a tutti quelli che conosco, la diversa scuola di pensiero

                  le vede indorate e fritte per la parmigiana.
                  Anche qui c'è chi usa farle indorate e fritte, ma a noi piace di più solo fritta.

                  La parmigiana è come la pastiera, ognuno la prepara a modo suo e la propria è sempre la migliore.
                  Carmen

                  Commenta


                  • #10
                    Carmen, sei un tesoro!! E hai fatto pure una super cucinata, quante belle cose! Ha tutto un bellissimo aspetto, avrei dato volentieri morsetti qua e là, soprattutto mi piacciono la parmigiana e quelle belle brioche lucide.. chissà che soffici. E con il taglio della super torta, poi, come è andata?
                    - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                    Diletta

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da dilettaluna Visualizza il messaggio
                      Carmen, sei un tesoro!! E hai fatto pure una super cucinata, quante belle cose! Ha tutto un bellissimo aspetto, avrei dato volentieri morsetti qua e là, soprattutto mi piacciono la parmigiana e quelle belle brioche lucide.. chissà che soffici. E con il taglio della super torta, poi, come è andata?
                      C'ho provato a farla tagliare a mia sorella, ma la risposta è stata:"tu l'hai fatta, tu la tagli", comunque meglio di quanto pensassi, è bastato spostare gli acini di uva di qua o di là, il resto si tagliava facilmente.
                      Carmen

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie Carmen per le precisazioni,molto esaurienti
                        La vecchiaia non è poi così male quando consideri le alternative...

                        Commenta


                        • #13
                          Carmen ti è piaciuto il filetto di maiale al marsala? Bel pranzo mi piace tutto, sai che anni fa facevo a volte anch'io la parmigiana come l'hai fatta tu! chissà perché poi non l'ho più fatta così!
                          Io ieri pasta col ferretto alla Norma e costolette di maiale, patate e papaccelle fritte, non ho fatto foto.
                          Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                          www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da Rubino Rosaria Visualizza il messaggio
                            Carmen ti è piaciuto il filetto di maiale al marsala? Bel pranzo mi piace tutto, sai che anni fa facevo a volte anch'io la parmigiana come l'hai fatta tu! chissà perché poi non l'ho più fatta così!
                            Io ieri pasta col ferretto alla Norma e costolette di maiale, patate e papaccelle fritte, non ho fatto foto.
                            Sì, Rosaria, è piaciuto a tutti! Grazie della ricetta!
                            Carmen

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da Rubino Rosaria Visualizza il messaggio
                              Io ieri pasta col ferretto alla Norma e costolette di maiale, patate e papaccelle fritte, non ho fatto foto.
                              Rosaria, come le fai le papacelle fritte? Si usano fresche o quelle conservate sottaceto?

                              - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                              Diletta

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X