X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Io li ho fatti diverse volte, presi da un altro forum. Li faccio piccoli piccoli, poi li taglio cotti e metto prosciutto cotto o crudo, come fossero panini.
    Il gusto del formaggio sparisce (comunque ne ha poco di suo) complimenti a Cindy, i miei non si sono mai sfogliati così!

    Commenta


    • #32
      ciao e buon anno a tutti, (è un po' che sono assente dal forum....),
      volevo portare anch'io la mia esperienza di questi cornetti, (ricetta simile presa da un altro importante forum)

      CORNETTI dolci o salati

      250 farina
      250 burro morbido sostituiti con 150 gr più che sufficienti
      250 formaggio philad........(oppure ricotta)

      solito procedimento:

      amalgamare bene burro e formaggio e poco alla volta aggiungere la farina setacciata, far riposare l'impasto in frigo per una notte ed il giorno dopo tirare la sfoglia abbastanza sottile, ritagliare dei triangoli nella grandezza desiderata, farcire ed arrotolare nella forma a cornetto, spennellare con uovo sbattuto ed infornare a 180-200°C per circa 15-20 minuti;

      sono veramente buoni e se lo dico io che non amo il burro, (userei solo olio exvo)!!
      BEA

      Commenta


      • #33
        io e questo tipo di impasto non andiamo troppo d'accordo.... ho provato diverse volte a farlo ed il risultato è stato terribile, il burro riemergeva tutto in cottura ( l'ho usato per ricoprire un filetto di branzino....).... Puà essere dovuto al fatto che non l'ho fatto riposare una notte intera? me ne parlano tutti benissimo, ma non ho più avuto il coraggio di riprovare dopo i tentativi fallimentari.....
        mille passioni, solo 24 ore ogni giorno....
        http://ilgufoelamucca.blogspot.com

        Commenta


        • #34
          sono in forno... vediamo se riesco a bruciarli come il pane
          Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
          Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

          Commenta


          • #35
            quella sfoglia e' buonissima... devo trovare il modo di fermarmi dal mangiarla tutta ancora calda... devo sentire se quando e' fredda si sente ancora la punta di formaggio o no
            Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
            Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

            Commenta


            • #36
              Pubblicato originariamente da quack Visualizza il messaggio
              quella sfoglia e' buonissima... devo trovare il modo di fermarmi dal mangiarla tutta ancora calda... devo sentire se quando e' fredda si sente ancora la punta di formaggio o no
              evvaiiiiiiiiiiii sono felice che ti sia riuscita e piaciuta!
              Cinzietta
              Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
              Il forno incantato

              Commenta


              • #37
                Io la faccio da diverso tempo l'avevo presa, 3 anni fa dal forum di Silente è la sfoglia dei poveri(o come si chiamava ;-) )di Loriana,la uso per fare i salatini e devo dire che è meravigliosa!

                Commenta


                • #38
                  ...e gnammmmmm!


                  Cinzietta, se tu non ci fossi bisognerebbe inventarti...
                  "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

                  Commenta


                  • #39
                    ...e gnamm pure io! Buona, buona, buonaaa! E soprattutto è pazzesco come sfoglia bene! Mi sono già fagocitata due croissant, fortuna che non li ho cotti tutti, un po" li ho surgelati!
                    Cindy presidente della Repubblica!!
                    "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                    Commenta


                    • #40
                      Quando dici che li fai riposare per una notte li metti in frigorifero o in un contenitore?

                      Commenta


                      • #41
                        Pubblicato originariamente da irenequarato Visualizza il messaggio
                        • perché sfogliano?
                        Una spiegazione plausibile potrebbe essere questa...
                        La pasta sfoglia si ottiene per un comportamento fisico: la stratificazione della/del pastella/o e del grasso (burro) a contatto con il calore, dà luogo al suo sviluppo. In questo caso non c'è una stratificazione regolare del grasso operata manualmente, ma se ne crea una sorta attraverso il riposo in frigo, che fa rapprendere (seppur irregolarmente) il grasso. In cottura, lo strato della pasta posto a contatto con il calore produce vapore liberando l'acqua in esso contenuta: questo, a sua volta, trova comunque uno strato impermeabile che vi oppone resistenza (il grasso/burro+formaggio, in questo caso) scatenando uno sviluppo a catena verso l'alto (ovviamente di molto inferiore rispetto all'originale, considerando anche l'assenza di lievito etc.: a questo però sopperisce la grande quantità di grasso immessa che dona 'croccantezza' a prescindere, conferendo delle caratteristiche parzialmente simili a quelle della sfoglia originale). Ovvio che, a parte questo, ben poco ha da spartire con l'originale... però può rappresentare comunque una gustosa e rapida alternativa...

                        Pertanto, seguire questo consiglio, potrebbe apportare un ulteriore miglioramento:
                        Pubblicato originariamente da DoraLee Visualizza il messaggio
                        Cmq se gli fate un paio di giri come la pasta sfoglia,sfogliano ancora di piu'
                        nel senso che sembrano lievitare.
                        ----------------------------------------------------------------|

                        Pubblicato originariamente da Clelia30 Visualizza il messaggio
                        io e questo tipo di impasto non andiamo troppo d'accordo.... ho provato diverse volte a farlo ed il risultato è stato terribile, il burro riemergeva tutto in cottura ( l'ho usato per ricoprire un filetto di branzino....).... Puà essere dovuto al fatto che non l'ho fatto riposare una notte intera? me ne parlano tutti benissimo, ma non ho più avuto il coraggio di riprovare dopo i tentativi fallimentari.....

                        Per la riuscita sono fondamentali il prolungato riposo in frigo ed impastare poco e rapidamente.
                        Ultima modifica di Pastry chef; 05/01/2008, 00:37.

                        Commenta


                        • #42
                          grazie! riproverà certamente!
                          mille passioni, solo 24 ore ogni giorno....
                          http://ilgufoelamucca.blogspot.com

                          Commenta


                          • #43
                            fffatti, alcuni con nutella, alcuni con marmellata, voto di claudio: 8
                            la prossima volta li faccio salati!
                            sono buonissimi, anzi di più. grazie tesoro
                            Silvia

                            Commenta


                            • #44
                              Pubblicato originariamente da barbarella78 Visualizza il messaggio
                              Quando dici che li fai riposare per una notte li metti in frigorifero o in un contenitore?
                              frigorifero barbara.
                              Cinzietta
                              Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                              Il forno incantato

                              Commenta


                              • #45
                                intanto bentrovati e buon anno a tutti, chissà se qualcuno si riorda ancora di me!?!
                                Ho dei dubbi sulla cottura (premesso che ho impastato troppo e l'impasto era un po' appiccicoso, ma una volta infarinato il mattarello la sfolgia è venuta bene) li ho cotti a 180° ventilato per 20 min. ma l'interno era ancora un po' crudo, che mi dite?
                                Coquinaria è un fuoco che ti frigge il cervello, e tu sei lieto perchè ha la crosticina croccante perfetta... (Susanna)

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X