X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Primo esperimento del nuovo anno:croissant sprint.

    Ne ho visto parlare su Gennarino e anche su altri forum e mi intrigava parecchio la cosa.
    Credo che prima di me anche Maffuccia bella ne abbia provato una versione.
    Siccome ieri sera non avevo alcun cenone da preparare...mi sono detta che era il momento giusto per provare e vedere l'effetto stamattina.
    La ricetta, di Stefy di Mistercarota è questa:
    200gr. di burro
    200gr. farina
    200gr. di formaggio spalmabile.
    si mischia il burro con il formaggio e si aggiunge la farina. si fa la palla come per una frolla. Si mette a riposare per una notte. Dopodichè si stende sottile, si ricavano i triangoli, si farciscono e si richiudono.
    si spennellano di uovo e si infornano fino a doratura.
    Il tutto a tempo di record.La caratteristica di questa pasta è che ha la proprietà di sfogliare e il sapore è davvero molto vicino alla pasta sfoglia normale. Provare per credere
    Io ci ho ricavato 8 cornettini che ho farcito con crema di nocciole e con i ritagli 2 cosette salate.
    P.s. non avevo l'uovo e ho spennellato con latte.

    I cornetti


    Particolare:



    e le sfogliatine salate che ho farcito solo con pezzetti di prosciutto cotto:
    Cinzietta
    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
    Il forno incantato

  • #2
    Come sono invitanti!! Mi sa che li provo anche io...dopo la dieta,ovvio!!
    "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
    "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

    Commenta


    • #3
      interessanti, moooooolto interessanti, e soprattutto non eccessivo lavoro; mi fai venir voglia di provarci

      Commenta


      • #4
        Grazie della segnalazione e ...del buon esempio
        ...mmmmmmh! Appena ho un gocciolino di tempo le vorrei provare.
        Che ne pensi di una spolveratina di sesamo sulle "sfogline" salate?

        Commenta


        • #5
          Cindy è stupendo come sfogliano senza bisogno di tutto quell'ambaradam di giri col burro! Provo di sicuro, grazie!
          "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

          Commenta


          • #6
            E' vero Cinzia sembra proprio una classica sfoglia !!! bravissima .Grazie
            Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

            M.Heidegger

            Commenta


            • #7
              Trovata fenomenale!Che formaggio hai usato?Qualcosa tipo Philadelphia?
              Annamaria

              Commenta


              • #8
                formaggio del tipo????
                auguri di buon anno!

                Commenta


                • #9
                  Che meraviglia, Cindy! Perà dovrei verificare di persona se davvero sfogliano così bene....se prendo l'ultimo volo per Palermo atterro alle 21.35: mi vieni a prendere???
                  "La Grecia, quando non ci sei, ti fa male" (Cansado)
                  "Amo cucinare perchè cucinando amo"

                  Commenta


                  • #10
                    Ellapeppa! Adesso voglio vedere il secondo e poi il terzo...
                    Il 2008 promette vene direi
                    Laura @---->----

                    Commenta


                    • #11
                      Caspita, sono veramente da provare !!!! la sfoglia sembra moooolto leggera e sfogliata!
                      "O gentlemen, the time of life is short! ... An if we live, we live to tread on kings;" (Shakespeare, Henry IV)
                      http://www.sentierinatura.it/homepage.htm

                      Commenta


                      • #12
                        Bedda! Sei un portento.....
                        www.idolcidipinella.blogspot.com

                        Commenta


                        • #13
                          che buoni ...vederli cosi'sfogliati sapendo che non si è passato il tempo a fare i giri poi...
                          chi sa spiegare il segreto di questa strana sfoglia?...tanto burro ? tanto formaggio?
                          e volendo evitare il formaggio...non è possibile vero?..........

                          Commenta


                          • #14
                            m'ero ripromessa di provarla, hai fatto bene a ricordarcela.
                            Grazie!
                            Rosalba Fucciolo

                            mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                            Commenta


                            • #15
                              Salve a utt.
                              Buon inizio a tutte voi.
                              Questa ricetta mi intriga molto,anche perché ho provato una volta a fare la pasta sfoglia ,non è venuta male, ma di tempo ce ne vuole troppo.
                              Ma il formaggio?Che tipo? Philadelfia?mi pare di averla letta una volta questa rcetta e si parlava proprio di questo formaggio.
                              Baci

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X