X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • gpmari
    ha risposto
    Pubblicato originariamente da Claudia77 Visualizza il messaggio
    Il lievito lo sto rinfrescando con farina 00 e sto avendo risultati ottimi stamane col rinfresco l'impasto saliva vicino alle fruste e a pranzo iniziava ad apparire la prima schiumetta
    Molto bene complimenti!

    Ti consiglio, però, di utilizzare nei rinfreschi farina manitoba che è molto più adatta a sopportare lunghi periodi di fermentazione anche a temperature alte.

    Con le farine 00, abitualmente molto deboli si possono facilmente, durante le lievitazioni lunghe, innescare processi di degradazione delle proteine o dell'amido che possono portare ad inacidimento del lievito e7o allo sviluppo di microorganismi indesiderati.

    Ciao

    Giampaolo

    Lascia un commento:


  • Manu63
    ha risposto
    Pubblicato originariamente da rucoletta Visualizza il messaggio
    prassi comune di buona educazione



    questo non è proprio corretto,usiamo il passo passo in genere per le sperimentazioni , ovvero per delle preparazioni che non si sono mai postate , per il resto credo sia un ripetersi

    Grazie delle spiegazioni
    e scusa ma non lo sapevo

    Lascia un commento:


  • Manu63
    ha risposto
    Pubblicato originariamente da anna.m Visualizza il messaggio
    O.T.



    Ciao Manuela,
    ti sei decisa finalmente ad iscriverti?
    Ben arrivata!
    Visto che bell'ambiente?

    Non so se ti sei accorta, ma qui prima di intervenire nei post si apre un topic di presentazione con una ricetta di ingresso e quasi mai si usa il passo passo con le foto (l'ho visto di rado).

    Come vedi, quasi tutti hanno una foto nel proprio avator, provaci anche tu, se ti va!

    A presto!
    anna

    Ciao Anna cara,
    si hai ragione che ho fatto bene ad iscrivermi

    per il topic di presentazione non lo sapevo
    cerco di rimediare subito

    e anche la foto dell'avatar vedo di trovarla e metterla

    Lascia un commento:


  • Claudia77
    ha risposto
    Il lievito lo sto rinfrescando con farina 00 e sto avendo risultati ottimi stamane col rinfresco l'impasto saliva vicino alle fruste e a pranzo iniziava ad apparire la prima schiumetta

    Lascia un commento:


  • gpmari
    ha risposto
    Pubblicato originariamente da Annamaria Visualizza il messaggio
    San Pietro di Feletto è pochi km a NO di Conegliano e vi si produce un ottimo Prosecco.
    Grazie

    Gp

    Lascia un commento:


  • Annamaria Romano
    ha risposto
    Pubblicato originariamente da gpmari Visualizza il messaggio

    P.S.

    Scusa la mia ignoranza, ma dove è San Pietro di Feletto?
    San Pietro di Feletto è pochi km a NO di Conegliano e vi si produce un ottimo Prosecco.

    Lascia un commento:


  • gpmari
    ha risposto
    Pubblicato originariamente da Tania85 Visualizza il messaggio
    Laurea di secondo livello in Marketing alla facoltà di Economia a Bari.

    Sto preparando il mio ultimo esame.

    Ormai è quasi fatta

    Complimenti!!

    Allora in bocca al lupo doppio!

    Ciao

    Gp

    Lascia un commento:


  • gpmari
    ha risposto
    Pubblicato originariamente da veve Visualizza il messaggio
    Se provo a fare il lievito liquido e mi dovvesse riuscire, vorrei poi capire come utilizzarlo/sostituirlo nelle ricette dove è previsto il classico cubetto di lievito di birra.Posso quindi disturbarti senza scrupoli?Grazie anticipatamente.
    Veronica.
    Cara Veronica,

    sono a disposizione.

    Ti posso comunque anticipare che per gli impasti più semplici io utilizzo in inverno dal 12 al 15% di lievito liquido rispetto al peso totale della farina per scendere gradatamente fino al 5% man mano che le temperature aumentano.

    Una percentuale un po' più alta occorre per gli impasti ad alta percentuale di grassi.

    Ciao

    Giampaolo

    P.S.

    Scusa la mia ignoranza, ma dove è San Pietro di Feletto?
    Ultima modifica di gpmari; 18/06/2009, 15:35.

    Lascia un commento:


  • gpmari
    ha risposto
    Pubblicato originariamente da Claudia77 Visualizza il messaggio
    Anche io sono posseduta da questo lievito liquido e dopo vari tentativi pare che il mio lievito stia nascendo, però è un lievito nato con un miscuglio di farina di semola e 00
    Cara Claudia,

    ti consiglio si suddividere il tuo lievito in due parti: una rinfrescala con farina manitoba e l'altra con semola rimacinata di grano duro.

    Ripetendo i rinfreschi alla stessa maniera un paio di volte otterrai un lievito a base manitoba adatto per pane, focacce e pizze di grano tenero o farro, nonchè impasti dolci, mentre l'altro a base di semola sarà adatto per pane e focaccie di grano duro o di Kamut.

    Ciao

    Giampaolo

    Lascia un commento:


  • Tania85
    ha risposto
    Pubblicato originariamente da gpmari Visualizza il messaggio
    Ciao e in bocca al lupo per i tuoi esami.

    A proposito, cosa studi?

    Giampaolo
    Laurea di secondo livello in Marketing alla facoltà di Economia a Bari.

    Sto preparando il mio ultimo esame.

    Ormai è quasi fatta

    Lascia un commento:


  • veve
    ha risposto
    Se provo a fare il lievito liquido e mi dovvesse riuscire, vorrei poi capire come utilizzarlo/sostituirlo nelle ricette dove è previsto il classico cubetto di lievito di birra.Posso quindi disturbarti senza scrupoli?Grazie anticipatamente.
    Veronica.

    Lascia un commento:


  • rucoletta
    ha risposto
    Pubblicato originariamente da anna.m Visualizza il messaggio
    .... qui prima di intervenire nei post si apre un topic di presentazione con una ricetta di ingresso
    prassi comune di buona educazione

    quasi mai si usa il passo passo con le foto (l'ho visto di rado).
    questo non è proprio corretto,usiamo il passo passo in genere per le sperimentazioni , ovvero per delle preparazioni che non si sono mai postate , per il resto credo sia un ripetersi

    Lascia un commento:


  • anna.m
    ha risposto
    O.T.

    Pubblicato originariamente da Manu63 Visualizza il messaggio
    Anna, amica carissima, voleva scherzando darmi il suo benvenuto
    visto che era la prima volta che ci incrociavamo qui
    Ciao Manuela,
    ti sei decisa finalmente ad iscriverti?
    Ben arrivata!
    Visto che bell'ambiente?

    Non so se ti sei accorta, ma qui prima di intervenire nei post si apre un topic di presentazione con una ricetta di ingresso e quasi mai si usa il passo passo con le foto (l'ho visto di rado).

    Come vedi, quasi tutti hanno una foto nel proprio avator, provaci anche tu, se ti va!

    A presto!
    anna

    Lascia un commento:


  • Manu63
    ha risposto
    Pubblicato originariamente da gpmari Visualizza il messaggio
    Circa la questione della pasta di riporto, io per natura sono sempre preciso e ritengo che l'utiliizo di termini non appropriati contribuisca a confondere le idee a chi legge.
    Mi sono, pertanto, permesso di far rilevare l'imprecisione del termime, ma non credo di avere usato un tono severo, o, almeno, non era nelle mie intenzioni. Se tu così lo hai recepito, chiedo scusa a Manuela

    Ciao

    Giampaolo
    Ciao Giampaolo,
    hai fatto benissimo a precisare
    è giusto utilizzare i giusti termini

    assolutamente nessun problema

    Anna, amica carissima, voleva scherzando darmi il suo benvenuto
    visto che era la prima volta che ci incrociavamo qui

    Lascia un commento:


  • Manu63
    ha risposto
    Pubblicato originariamente da anna.m Visualizza il messaggio

    O.T.

    Vedo che sei stato un po' severo con la nostra Manu63A dire il vero sono stata io la prima ad usare questo termine (improprio) ma non sono mai stata corretta

    Ciao e scusa la lungaggine!

    Anna carissima
    sei splendida, hai visto che mi sono iscritta

    Lascia un commento:

Operazioni in corso..
X