X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Visto che non ho cambiato nient'altro (farine, lievito, acqua, posto di lievitazione), si, direi che questa ora e mezza di autolisi per me migliora il risultato. Non e' che non fossi soddisfatta dei risultati precedenti, é che ho notato una morbidezza ulteriore, tutto qui.
    I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

    Commenta


    • #17
      Io, sebbene serva principalmente per il glutine, la faccio anche negli impasti gluten free che mi paiono più morbidi e con una crosticina più croccante ma molto sottile.

      Commenta


      • #18
        Quante ore lasci in autolisi?
        I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

        Commenta


        • #19
          Non più di un'ora (sono sempre di corsa ).

          Commenta


          • #20
            Ieri e oggi ho provato a usare l'autolisi. Domanda pluta: come si scioglie il sale? Tengo dell'acqua da parte? Se faccio come dice Gpmari sento che non si scioglie facilmente: io impasto a mano e sento i granelli sotto le mani...
            "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

            Commenta


            • #21
              Si, io per lievito e per sale tengo poca acqua da parte.
              ah, non vi ho detto che ho fatto la prova comparata di pane gluten free con e senza autolisi.
              poi l'ho fatta assaggiare a mio marito. Poi emanuela (la mia guru del senza glutine) ha fatto lo stesso con la famìglia.
              stesso risultato. Pane con autolisi batte tre a zero l'altro. Consistenza crosta, consistenza mollica, retrogusto.

              Commenta


              • #22
                Come la Ross, solo che io mi dimentico regolarmente di tenerli da parte, quindi li aggiungo dopo.
                I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                Commenta


                • #23
                  Che differenza di sapore e aromi percepite?
                  Io ho la sensibilità di un sasso.
                  Brancolo nel burro.

                  file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


                  Commenta


                  • #24
                    Io nel gluten free percepisco MOLTO MOLTO meno gli aromi dei conservanti e degli addensanti... E il fatto che sia successo a 4 persone su 4 (di cui solo due consapevoli dell,esperimento...) mi da l'idea che sia vero...

                    Commenta


                    • #25
                      quanto è durata l'autolisi?
                      Non sapevo che quegli addensanti avessero aromi.
                      Brancolo nel burro.

                      file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


                      Commenta


                      • #26
                        Sanno un po' come la colla di pesce scaldata...
                        l'autolisi per il pane senza glutine la faccio per un'oretta, massimo due (dipende dal tempo, adesso con il lm prima rinfresco il lievito, poi faccio l'autolisi e poi mi riposo).
                        con la farina con il glutine più forza aveva e più lo lasciavo.
                        provava fare due pagnotte uguali, una con e una senza autolisi, e senti se c'è differenza per te, non c'è molto lavoro, ma se non percepisci differenza è inutile...

                        Commenta

                        Operazioni in corso..
                        X