X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    manu ti ha già detto tutto Ross....
    ora le torte / colombe, non avevo gli stampi sono a lievitare le prime due ore prima della glassatura.....
    Ross
    Zia come era l'odore della pasta mentre veniva impastata? La mia odorava già di colomba!
    Ross ma tu hai capito come sono i miei ??? Mi confondono perdindirindina
    Mia madre è arrivata..... ed io tutta soddisfatta, con delicatezza, attenzione ed un'aria di soddisfatto orgoglio, gli ho alzato la pellicola che protegeva l'impasto e gli ho detto
    "lo senti il profumo?"
    Lei..ha annusato ed ha detto...."io non sento niente!!!!!".....
    Capisci che non so cosa risponderti??????
    Poi si è seduta ed ha assaggiato le scorzette, quelle candite veloc,i ed ha emesso il verdetto
    "hanno il sapore troppo forte".....sarà perché mi son venute bene ???
    il mio blog......

    Commenta


    • #77
      Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
      p.s. Adriano, so che nell'olio gli aromi Teverini li estraeva tenendo la temperatura a 70°C. Tu hai scelto 90°C per il burro. C'è un motivo preciso?
      bè, se si riesce a mantenere una temperatura costante per un tempo sufficientemente lungo, allora va bene anche più bassa. Altrimenti lo si porta a 90° e si ottiene una buona aromatizzazione, un po" come si fa anche con in canditi.

      Commenta


      • #78
        Adriano scusa.. quanto lungo???
        SiLvIa
        quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
        http://esseemmepiu.blogspot.com/

        Commenta


        • #79
          E già ... quanto lungo ???
          Io ho fatto ad occhio...ed i 90°C li ho mantenuti pichino...usare il bymbi non era il caso, la quantità rischiava di stare sotto le lame, ma ho oscillato circa 10/15 minuti, forse,tra gli 80 ed i 90°C....
          il mio blog......

          Commenta


          • #80
            A 90° l'estrazione è più rapida, per cui è sufficiente portarlo a quella temperatura e farlo maturare una giornata. Io almeno faccio così.

            Il burro di cacao va aggiunto a temperatura più bassa, altrimenti si destruttura.

            Commenta


            • #81
              Una giornata??????
              Si,l mycryo l'ho messo a T di 50°C...ma non avevo capito che doveva stare una giornata!!!!
              il mio blog......

              Commenta


              • #82
                Eccole nella fase n 23..in pratica dopo averle spalmate con la glassa dovrebbero aspettare altre due ore di lievitazione






                ma io vedo molte bolle...che faccio le metto in cottura o aspetto ancora le due ore come dice la ricetta? A me sembrano "avanti" nella lievitazione...
                accetto suggerimenti!!!!!
                il mio blog......

                Commenta


                • #83
                  Per me la glassa è troppo liquida.., io l'avrei fatta più tipo "yogurt".
                  A me quelle bollone non sono mai venute... il che nn so se sia un bene o un male
                  Aspetta che vado a fotografare le mie che sono in attesa del forno....

                  Commenta


                  • #84
                    Pubblicato originariamente da Adriano Visualizza il messaggio
                    A 90° l'estrazione è più rapida, per cui è sufficiente portarlo a quella temperatura e farlo maturare una giornata. Io almeno faccio così.

                    Il burro di cacao va aggiunto a temperatura più bassa, altrimenti si destruttura.
                    Mantenendo la temperatura sembre a 90°? la slow cooker sarebbe perfetta per questo..
                    SiLvIa
                    quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
                    http://esseemmepiu.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #85
                      credo proprio che debba infornarle,
                      la glassa va messa solo poco prima di entrare in forno e comunque mettine di piu'
                      tranquilla ,sei brava
                      Ex-biemme..

                      Commenta


                      • #86
                        meno male Ross!!!!
                        Non avevi il puntino verde e non credevo fossi in linea.....
                        adriano ha gli m.p pieni ed ho chiesto a biemme se viene a dare un'occhiata!
                        ma che dici la inizio a cuocere o no?
                        Ancora più densa la glassa?
                        il mio blog......

                        Commenta


                        • #87
                          Grazie biemme di essere venuta!
                          hai sentito la Ross....non sa se tutte quelle bolle è un bene o male tu che ne pensi?
                          il mio blog......

                          Commenta


                          • #88
                            che e' lievitata troppo
                            Ex-biemme..

                            Commenta


                            • #89
                              Che pizza!!!! Anzi no che colomba !!!!
                              Ho acceso il forno...aspetto che raggiunga la T , ripasso la glassa ed inforno...speriama bene!
                              il mio blog......

                              Commenta


                              • #90
                                Zia, ad occhio direi che un gran bene non mi pare... però te vai avanti così. Rispetto a quando l'hai messa nello stampo quanto è cresciuta? Deve almeno almeno triplicare (considera che il panettone cresce in altezza anche 5 volte prima di entrare in forno dove poi cresce ancora) sennò le bollone dentro non vengono.
                                Io la glassa la metto sempre prima e mi crescono bene, quando l'ho messa all'ultimo minuto il peso mi ha fatto crollare la colomba (sarà che io metto dosi industriali di glassa e di mandorle )

                                Incrociamo le dita e vedrai che andrà tutto bene... ragazzi, le prime volte bisogna capire come incordare, come lavorare, quando sono pronte, se i canditi sono giusti...
                                Insomma, per essere la prima volta sei andata alla grande...

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X