X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Pubblicato originariamente da stefy83 Visualizza il messaggio
    spero di riuscire a lavorare così la pasta perché è davvero morbida...
    Se mi linki la ricetta che seguirai, controllo il carico di burro; se è parecchio, una parte va inserita durante la lavorazione a mano, poi ti spiego come.

    Commenta


    • #62
      Pubblicato originariamente da vallibe Visualizza il messaggio
      Zia ho in preparazione la colomba di Adriano con LM e canditi di Rossanina, la stessa che ha fatto biemme.
      Bè meno male, non sono proprio rinco....
      il topic è sulla colomba della Ross....
      e tu hai fatto un mix....
      anche io ho fatto le scorzette e la prima acqua per sicurezza l'ho gettata...poi il resto l'ho fatto ad occhio..non so se sono venute proprio come dovevano ...però poi l eho stese su della carta argentata e sopra cosprase di altro zucchero....mi sembrano "morbidine"...andranno bene?..nella peggiore delle ipotesi si frantumeranno nell'impasto....
      il mio blog......

      Commenta


      • #63
        Adriano,seguo la ricetta che è nei fotogrammi:la colomba dei coquinari

        Grazie sei gentilissimo
        Stefania

        Commenta


        • #64
          Pubblicato originariamente da ziacrostatina Visualizza il messaggio
          Bè meno male, non sono proprio rinco....
          il topic è sulla colomba della Ross....
          e tu hai fatto un mix....
          anche io ho fatto le scorzette e la prima acqua per sicurezza l'ho gettata...poi il resto l'ho fatto ad occhio..non so se sono venute proprio come dovevano ...però poi l eho stese su della carta argentata e sopra cosprase di altro zucchero....mi sembrano "morbidine"...andranno bene?..nella peggiore delle ipotesi si frantumeranno nell'impasto....
          La morbidezza cambia anche in base alle arance e in base alla quantità di zucchero e a quanto tempo hanno bollito (sono un genio, vero? )
          Di solito non si sfanno, ma a dire il vero io le uso anche dopo qualche giorno (di solito le preparo durante l'inverno)...

          Commenta


          • #65
            Pubblicato originariamente da stefy83 Visualizza il messaggio
            Adriano,seguo la ricetta che è nei fotogrammi:la colomba dei coquinari
            Se la ricetta è questa



            tieni il burro del secondo impasto da parte. Comincia a lavorare l'impasto come nel video, ma molto più delicatamente. Quando avrà preso consistenza e sarà diventato elastico, ungiti le mani, spalma del burro sul piano di lavoro e continua ad impastare. Man mano l'impasto se lo prenderà , ungi di nuovo e continua fino ad esaurirlo. Nell'ultima fase, sbatti pochissimo l'impasto ed allungalo molto prima di piegarlo, tirandolo verso di te in modo progressivo, ma facendo attenzione a non strapparlo. Dovrai sentire che diventa man mano più estensibile.

            Commenta


            • #66
              Pubblicato originariamente da la Sua fra Visualizza il messaggio
              zia, con i figli mi son fermata... ma è decisamente più pratico di colombare e panettonare.. (una volta messo il lievito fanno tutto da soli )
              cmq il mio intento era di chiedervi come mai dopo due esseri umani m'è uscita un colomba?
              sono divina forse? maggica?
              Fra, meno male che ci sei tu!
              E' un periodo terribile, ma tu me fai morì dal ride!

              Commenta


              • #67

                io esco il meglio di me nei periodi terribili, miei e altrui...
                Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                Commenta


                • #68
                  Pubblicato originariamente da manu.s. Visualizza il messaggio
                  zia....vale la scusa che non ho più stampi "a colomba"?????....!!!... Naaaaaa....io ci provo nello stampo tondo, se poi viene bene torno a caccia di stampi-colombici.....
                  ma sai che dopo aver iniziato la preparazione ,tranquilla di avere gli stampi dello scorso anno mi ritrivi come te???
                  pazienza..tanto se viene bene l areplico in settimana.....con gli stampi!

                  ROSS
                  La morbidezza cambia anche in base alle arance e in base alla quantità di zucchero e a quanto tempo hanno bollito (sono un genio, vero? ) Di solito non si sfanno, ma a dire il vero io le uso anche dopo qualche giorno (di solito le preparo durante l'inverno)...
                  la risposta sarà in sintonia...non avendo seguito un dosaggio sono morbide, ma non sfatte....(almeno loro),però mi rendo conto che è difficile "esprimerne" la corposità a te che devi descriverla a me....ed a me che devo criptarla da te e ridescriverla a te
                  il mio blog......

                  Commenta


                  • #69
                    Il Link non è giusto e nemmeno io riesco a metterlo. Perà è l'unica ricetta di colomba nei fotogrammi,impossibile sbagliare.
                    Per secondo impasto intendi quello che viene fatto dopo il poolish vero?
                    Quindi tu dici di fare così: aggiungo al poolish l'acqua,lo zucchero e i tuorli e avvio la macchina.Poi metto la farina e l'altro tuorlo e continuo a lavorare (non io la macchina),infine lavoro io l'impasto sul piano come si vede nel video che mi hai linkato di youtube,aggiungendo poco alla volta il burro a pomata.
                    è giusto? Grazie
                    Stefania

                    Commenta


                    • #70
                      Il link alla colomba dei coquis è questo: http://www.coquinaria.it/archivio/fo.../colomba1.html

                      Commenta


                      • #71
                        Ho la colomba in dirittura d'arrivo, è nella pausa di circa un'ora...poi andrà "stampata"!
                        Ho fatto l'emulsione di adriano con il burro ed il mycryo, quello avevo, per esaltare il sapore degli aromi....un passaggio in più, ma nulla di sfiancante....vedremo alla fine!
                        il mio blog......

                        Commenta


                        • #72
                          Zia come era l'odore della pasta mentre veniva impastata? La mia odorava già di colomba!
                          p.s. Adriano, so che nell'olio gli aromi Teverini li estraeva tenendo la temperatura a 70°C. Tu hai scelto 90°C per il burro. C'è un motivo preciso?

                          Commenta


                          • #73
                            Pubblicato originariamente da ziacrostatina Visualizza il messaggio
                            Ho la colomba in dirittura d'arrivo, è nella pausa di circa un'ora...poi andrà "stampata"!
                            Ho fatto l'emulsione di adriano con il burro ed il mycryo, quello avevo, per esaltare il sapore degli aromi....un passaggio in più, ma nulla di sfiancante....vedremo alla fine!
                            attendo foto...e descrizione dettagliata di TUTTO così forse capisco il mio errore,anche se uno già lo so...i canditi....
                            ti posso fare 2 domande????

                            - quando dici che hai buttato la prima acqua...che cappero vuol dire?? che metto scorzette, zucchero e acqua e faccio bollire, poi butto via tutto...e poi?? devo rimettere zucchero e acqua o solo acqua?? e devo lasciar raffreddare?? boh, credevo di aver capito, ma ho capito che non ho capito niente...

                            -che cavolo è il mycryo?????????????

                            Commenta


                            • #74
                              Manu per le scorzette, metti le scorzette coperte di acqua a cuocere, fai bollire per qualche minuto (diciamo 5?) e poi butti l'acqua. Scoli e rimetti le scorzette nel tegame con l'acqua e lo zucchero

                              Il mycryo è burro di cacao in polvere

                              Commenta


                              • #75
                                Pubblicato originariamente da stefy83 Visualizza il messaggio
                                Il Link non è giusto e nemmeno io riesco a metterlo. Perà è l'unica ricetta di colomba nei fotogrammi,impossibile sbagliare.
                                Per secondo impasto intendi quello che viene fatto dopo il poolish vero?
                                Quindi tu dici di fare così: aggiungo al poolish l'acqua,lo zucchero e i tuorli e avvio la macchina.Poi metto la farina e l'altro tuorlo e continuo a lavorare (non io la macchina),infine lavoro io l'impasto sul piano come si vede nel video che mi hai linkato di youtube,aggiungendo poco alla volta il burro a pomata.
                                è giusto? Grazie
                                In teoria, entrambi gli impasti andrebbero trattati più o meno allo stesso modo. Il burro andrebbe inserito quando c'è maglia sufficiente e dubito che la MDP ci riesca in modo soddisfacente. Il primo impasto (quello dopo il poolish) non c'è bisogno di portarlo al velo, nè di allungare la maglia; va fatto triplicare (è importante) poi puoi procedere al secondo ed ultimo impasto, come ho scritto più su.

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X