X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cremine e salsine da spalmare... vegetariane. AITA!!!!

    Al corso di cucina vegetariana mi hanno chiesto di fare qualche dip o salsina da spalmare.

    Conoscono già cose tipo guacamole, hummus, melitzanosalata.... (e dalla settimana scorsa anche la salsa di pomodori di angela54 )

    Che faccio? Idee? consigli? Suggerimenti?
    AITA!!!!
    Grazie.

  • #2
    crema all'aglio? crema di patate? crema di pomodori del tosco? una cremina di fave fresche?
    La mia pagina facebook
    "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

    Commenta


    • #3
      Crema all'aglio? come è fatta? E la crema di patate?
      Quella di pomodori del tosco è spettacolare! La cerco e la pubblico qui, magari torna di comodo anche a qualche altro...

      Commenta


      • #4
        Eccola:
        150 gr. di pomodori secchi
        20-25 gr. di capperi sotto sale
        prezzemolo; aglio;
        mezzo bicchiere d'aceto "di quel buono"; olio.

        Mettere a mollo i pomodori in acqua calda ed aceto, e lasciarli rigonfiare. Tritarli insieme all'aglio, al prezzemolo e ai capperi, e far soffriggere il trito brevemente. Irrorare con l'aceto, lasciar evaporare ancor più brevemente e spegnere. A freddo, aggiungere olio (di quello giusto, ov cors) fino ad ottenere la consistenza preferita.

        Commenta


        • #5
          Quandi siamo andati da Ferron lui ha fatto una salsina frullando le verdure usate per fare il brodo e le ha mescolate con della maionese.

          Mi è piaciuta.

          Un'altra salsina BONA con mascarpone, maionese e un po' di wasabi
          Grazy
          ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
          Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

          Commenta


          • #6
            Wasabi? WASABI????
            Dopo quello che è successo qui:Rossanina e il wasabi non è neppure da pronunciare

            Graziana

            Commenta


            • #7
              puoi cuocere gli spicchi di aglio nella stagnola in forno con un pizzico di sale ( se li vuoi più leggeri togli l'anima interna) una volta cotti saranno morbidi e li puoi ridurre facilmente in crema. a questo punto si dovrebbe aggiungere del burro morbido ma non so se lo puoi utilizzare, in alternativa potresti aggiungere dello yogurt
              La mia pagina facebook
              "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

              Commenta


              • #8
                Scusa, non avevo letto VEGETARIANE...
                "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

                Commenta


                • #9
                  Sì sì, il burro (così come lo yogurt) non va bene per i vegani, ma per i vegetariani basta eliminare carne/pesce.
                  Grazie

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da nespola Visualizza il messaggio
                    Scusa, non avevo letto VEGETARIANE...
                    Per i vegetariani non andrà bene, ma per me sono stellari, ritira fuori le ricette!!!! (oltretutto i corsisti sono tutti NON vegetariani... )

                    Commenta


                    • #11
                      Pulcino, credo che qualsiasi verdura stufata e poi frullata con del parmigiano, olio aglio e qualche spezia/odore o frutta secca si trasformi in salsina
                      Penso ai carciofi, alle zucchine ai peperoni......c'è una buona col radicchio e gorgonzola
                      Oppure una cremina con i fagioli, già cotti e poi frullati con olio, aglio (anche no ), sale e poi spolverata di pepe
                      "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

                      Commenta


                      • #12
                        Paprika

                        Commenta


                        • #13
                          Una volta ho comprato un patè spalmabile vegetariano (anzi, mi sa anche vegano) a base di funghi. Il prodotto in sè non mi piacque, ma l'idea per me era buona.. si potrebbe fare una cremina di champignon e un po' di porcini secchi, con aglio ed erbette (prezzemolo, nepitella,...) e dovrebbe essere buona.. Io il sugo ai funghi quando lo preparo me lo mangerei a cucchiaiate...
                          La salsina con le verdure del brodo la faccio sempre anch'io. a volte ci aggiungo anche una puntina di senape per dare un twist.. buona e riciclosa!
                          - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                          Diletta

                          Commenta


                          • #14
                            Io le verdure del brodo non riesco a riciclarle... l'altra metà della famiglia le pappa subito
                            Mi piace parecchio l'idea del sughino di funghi.... grazie

                            Commenta


                            • #15
                              Allora, la prima vegetariana che mi viene in mente è patate lesse schiacciate per bene e maionese+yogurt (di solito faccio metà e metà , ma a ognuno il suo gusto), poco olio, aromatizzate come preferisci, prezzemolo tritatissimo, curry, semi di cumino o finocchio, erba cipollina... Anche aggiungere dell'uovo sodo tritato grossolanamente non ci sta niente male.
                              Per i vegetariani di larghe vedute invece tonno (io preferisco quello al naturale), giardiniera sottaceto, capperi, poca acciuga, pochissima cipolla cruda, curry, un filo d'olio evo e maionese, tutto nel mixer. Oppure tonno, carciofini, un niente di aglio, prezzemolo e sempre maionese.
                              Ultima modifica di nespola; 26/04/2011, 12:14.
                              "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X