X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Ma anche te no vitello per principio? Oppure solo chianina? Eccheè, le chianine nascono già manzi?
    http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

    "Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

    Commenta


    • #47
      Ross, e tu falli con quelli di manzo....la cottura sarà più lunga...

      altrimenti come pensavi di cucinarli?
      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

      Commenta


      • #48
        No contraria al vitello, ma trovo dal mio macellaio una chianina splendida. In più so che lui è un fissato che ancora conosce gli allevatori e va in stalla a scegliere le bestie (è uno degli ultimi veri macellai che lo fa per passione, di quelli di paese di un tempo..). Quindi non prendo da lui tanto per la razza, quanto per la sicurezza che mi dà lui (che sa come sto e quindi mi consiglia al meglio).

        Di solito li faccio con un trito (o sedano carota e cipolla o solo cipolla) e lo rosolo (nel burro), metto gli ossibuchi (stagliuzzati e infarinati), sfumo con il vino se ce l'ho e porto a cottura con il brodo.
        In alternativa cipolla rosolata nell'olio, ossibuchi stagliuzzati e infarinati, sfumata di vino rosso, salsa di pomodoro e porto a cottura. basilico alla fine, a volte aglio al posto della cipolla e origano al posto del basilico).

        Ah! (e mentre lo dico sto sotto al divano) in casa mia si sono sempre fatti in pentola a pressione

        Commenta


        • #49
          Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
          Ah! (e mentre lo dico sto sotto al divano) in casa mia si sono sempre fatti in pentola a pressione
          Esci da questo corpo!
          Ma, del resto, non mi fa nessun effetto: in fondo anch'io cucino sempre l'arrosto girato nel MO.

          (faccina di Pinocchio non l'abbiamo?)
          http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

          "Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

          Commenta


          • #50
            Ross, te le cerchi, però!
            La resdora.

            La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

            Commenta


            • #51
              Bellissimo, verrebbe da dare un morso allo schermo !!

              Commenta


              • #52
                Ussantocielo!!!!

                Commenta


                • #53
                  Pubblicato originariamente da fiorella_radice Visualizza il messaggio
                  Esci da questo corpo!
                  Ma, del resto, non mi fa nessun effetto: in fondo anch'io cucino sempre l'arrosto girato nel MO.

                  (faccina di Pinocchio non l'abbiamo?)
                  Domanda: come sono così tanto diversi? Che differenza si percepisce nel gusto?
                  Io ho provato a farli in entrambi i modi, ma non essendo un piatto "mio" non ho percepito differenza (cosa che invece c'è, per me, tra polenta sul focolare e polenta sul gas, ma io non la bruciacchio come la Bruna e forse lì sta il trucco...).

                  Commenta


                  • #54
                    Adesso rischio grosso lo so, io gli ossibuchi del tuo macellaio li ho comprati, fatti e mangiati...BOOOOONI.
                    Silvana

                    www.doctordogs.org

                    Commenta


                    • #55
                      Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                      ...non ho percepito differenza (cosa che invece c'è, per me, tra polenta sul focolare e polenta sul gas...
                      La prossima volta che vieni, ti preparo la MIA polenta (sempre di Storo, però!) al microonde. E intanto ti preparo l'ALTRA - sul gas- per il confronto. E mi gioco tutto quello che vuoi se la riconosci!!! E invito anche la Radice così impara a lanciare anatemi!
                      Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.

                      Oscar Wilde

                      Commenta


                      • #56
                        La discussione suglki ossi buchi è "uscita dal seminato". Giuliana parlava di "classico lombardo". Tutte le altre versioni che non siano con ossobuco di vitello e gremolada (con un po' di pomodoro o no, con l'aggiuga o senza, con gli odori o meno... sono solo varianti di famiglia). Quindi non vale parlare di chianina! Augh.
                        Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.

                        Oscar Wilde

                        Commenta


                        • #57
                          Giusto. Io infatti mica dico che i miei son lombardi. Manco son toscani
                          Per la polenta... fatta per anni nel microonde (fino a quando proprio mentre ci facevo la polenta di Storo esplose ) poi sul gas. Dove prende un sapore di "tostato" lieve. Sul camino un deciso sapore di tostato/affumicato. Che a me piace da matti.
                          Perà se la polenta a microoonde deve essere il prezzo da pagare per venire a mangiare da te... ben venga (mi fai anche ceci e costine? )

                          Commenta


                          • #58
                            No. Farà gli ossibuchi con la polenta. Un po' sul fuoco del camino, un po' sul gas e un po' al microonde.
                            Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.

                            Oscar Wilde

                            Commenta


                            • #59
                              Pubblicato originariamente da elzen Visualizza il messaggio
                              No. Farà gli ossibuchi con la polenta. Un po' sul fuoco del camino, un po' sul gas e un po' al microonde.
                              Così, giusto per far vedere che li ha e li sa usare.
                              Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

                              Commenta


                              • #60
                                [QUOTE=Rossanina;1718602] fatta per anni nel microonde (fino a quando proprio mentre ci facevo la polenta di Storo esplose )QUOTE]

                                Ma non è stato il microonde ad esplodere, tesoro; è la polenta di Storo che l'è sciupada lì dènter. Di sdegno, immagino.
                                http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

                                "Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X