X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Pubblicato originariamente da federica_pozzi Visualizza il messaggio
    Questo topic ha preso decisamente una brutta piega!
    Antonella

    Commenta


    • #47
      Compro ooooogni tanto all'esselunga uno sciroppo di cassis buonissimo (e caro) con cui i ghiaccioli vengono bene. Poi credo di aver provato anche con l'infuso di rosa canina e col tè

      Commenta


      • #48
        ...... Ross guarda le marmellate! Sono in parte merito tuo e in parte di Graziana che mi ha prestato il librone Ferber

        ... "golosona" per cortesia potresti inserire le ricette di quelle bellissime marmellate?? hanno un colore stupendo!!!
        grazie
        Serena

        Commenta


        • #49
          Dopo aver momentaneamente messo da parte l'idea del "Kozu", Rossanina, come mi piace come l'hai ribattezzato !

          Ho deciso di sperimentare un po'. Percio' man mano aggiungo cio' che ho provato.

          Questi sono B U O N I S S I M I


          Ghiacciolo alle banane




          • 3 banane mature o 2 plantani
          • 1/4 cup di zucchero dark brown (o moscovado)
          • 2 cucchiai di zucchero
          • 1 tazza di latte (cup)
          • 1/2 tazza di panna fresca
          • 3/4 cucchiaino di estratto di vaniglia
          • 1 cucchiaino di succo di limone
          • 1 cucchiaino di cannella
          • pizzico di sale
          • 1 cucchiaio di rum scuro (facoltativo, io non l'ho messo)


          Si avvolgono le banane, singolarmente, nella stagnola e si mettono in una teglia in forno a 200 gradi per mezz'ora. Devono essere belle morbide. Appena si riescono a toccare, si spellano e schiacciano con la forchetta. Si aggiunge lo zucchero e si aspetta che sciolga. Io ho ficcato tutto in un barattolo, aggiunto gli altri ingredienti e giu' di minipimer.
          Il composto si mette nelle formine dei ghiaccioli. Io ho preso una teglia di silicone per le cannele e mi piace molto perche' per i bambini, soprattutto per la piccoletta, sono della taglia perfetta.
          Nel caso in cui si usino delle formine alternative, inserire uno stecchino o altro, dopo un'oretta oretta e mezza che le formine sono in freezer.
          Ultima modifica di Francesca Spalluto; 21/07/2012, 18:41. Motivo: aggiunto la parte in rosso: cup di zucchero scuro
          Francesca Spalluto

          Commenta


          • #50
            Ghiacciolo al cocco




            Questa ricetta ha bisogno di qualche piccola modifica. A mio figlio non piace, troppa farina di cocco, sono d'accordo. Mio marito che e' un amante del gelato al cocco ha trovato pure che il cocco fosse troppo intenso. La prossima volta voglio sostituire una parte del latte concentrato con panna e dimezzare la farina di cocco. Altrimenti potrei anche riscaldare panna e cocco, lasciare in infusione per una notte e strizzare in un panno.

            1 lattina di cocco da 400 ml
            1 lattina di latte concentrato zuccherato da 400 grammi
            2/3 di tazza (cup) di panna fresca
            1/4 di cucchiaino di sale
            1/4 cucchiaino di estratto di vaniglia
            3/4 di tazza di cocco disidratato, leggermente tostato.

            Ho fatto tostare il cocco in forno a 180 per circa 7 minuti, finche' non e' diventato leggermente dorato. Frullato tutto col minipimer.

            La prossima volta riduco di 3-4 cucchiai il latte concentrato e sostituisco con panna acida o yogurt. Scaldo la panna e lascio in infusione mezza tazza di cocco per una notte e filtro. Vi sapro' dire.
            Francesca Spalluto

            Commenta


            • #51
              Pubblicato originariamente da Francesca Spalluto Visualizza il messaggio
              Dopo aver momentaneamente messo da parte l'idea del "Kozu", Rossanina, come mi piace come l'hai ribattezzato !

              Ho deciso di sperimentare un po'. Percio' man mano aggiungo cio' che ho provato.

              Questi sono B U O N I S S I M I


              Ghiacciolo alle banane




              • 3 banane mature o 2 plantani
              • 1/4 di zucchero dark brown (o moscovado)
              • 2 cucchiai di zucchero
              • 1 tazza di latte (cup)
              • 1/2 tazza di panna fresca
              • 3/4 cucchiaino di estratto di vaniglia
              • 1 cucchiaino di succo di limone
              • 1 cucchiaino di cannella
              • pizzico di sale
              • 1 cucchiaio di rum scuro (facoltativo, io non l'ho messo)


              Si avvolgono le banane, singolarmente, nella stagnola e si mettono in una teglia in forno a 200 gradi per mezz'ora. Devono essere belle morbide. Appena si riescono a toccare, si spellano e schiacciano con la forchetta. Si aggiunge lo zucchero e si aspetta che sciolga. Io ho ficcato tutto in un barattolo, aggiunto gli altri ingredienti e giu' di minipimer.
              Il composto si mette nelle formine dei ghiaccioli. Io ho preso una teglia di silicone per le cannele e mi piace molto perche' per i bambini, soprattutto per la piccoletta, sono della taglia perfetta.
              Nel caso in cui si usino delle formine alternative, inserire uno stecchino o altro, dopo un'oretta oretta e mezza che le formine sono in freezer.

              Il bambino che guarda goloso da sotto in su è bellissimo!!
              s.
              Again I must remind you that
              A Dog's a Dog -- A CAT'S A CAT.
              (T.S. Eliot - The Ad-dressing of Cats)

              "Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

              Commenta


              • #52
                STEF! Non l'avevo notato. E' splendido!!!

                Commenta


                • #53
                  Francesca ma i plantani sanno di qualcosa?io li ho mangiati fritti, ma credo che per un dolce siano più adatte le banane.. ma forse è un problema legato alla qualità che trovo qui... che ne dici?
                  p.s. grazie per le ricette, sei un mito!

                  Commenta


                  • #54
                    Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                    Francesca ma i plantani sanno di qualcosa?io li ho mangiati fritti, ma credo che per un dolce siano più adatte le banane.. ma forse è un problema legato alla qualità che trovo qui... che ne dici?
                    p.s. grazie per le ricette, sei un mito!
                    Rossanina, non che sia grande esperta di plantani eh, mangiati un paio di volte in vita mia. Ma per cucinare si usano quelli verdi o gialli, man mano che sono piu' scuri diventano piu' dolci e solo quelli neri neri che io sappia vengono usati per i dolci.
                    Francesca Spalluto

                    Commenta


                    • #55
                      Ah ecco. Allora mi sa che uso le banane..

                      Commenta


                      • #56
                        ghiacciolo all'albicocca e vaniglia

                        Ghiacciolo all'albicocca e vaniglia



                        Visto che la mia modella vi e' piaciuta tanto, eccola di nuovo

                        450 g di albicocche snocciolate
                        una stecca di vaniglia
                        100 g di zucchero (io mezza tazza di sciroppo di riso)
                        un cucchiaio di succo di limone
                        pistacchi tritati, facoltativo

                        Accendere il forno a 170-180. Mettere le albicocche in una pirofila, insieme alla bacca di vaniglia, tagliata a meta' con i semini raschiati, piu' lo zucchero. Coprire con un foglio di alluminio e cuocere finche' le albicocche non sono mordibe, circa mezz'ora. Mescolare di tanto in tanto e aggiungere acqua se tende ad attaccare.
                        Far raffreddare, togliere la bacca di vaniglia e frullare, aggiungendo acqua se troppo denso. Aggiungere il succo di limone e sale. Versare nelle formine e raffreddare.
                        Quando si sformano i ghiaccioli rotolarli nei pistacchi tritati (bagnarli velocemente nell'acqua per aiutarsi).

                        NOTE: nella classifica di mio figlio questo ghiacciolo e' al secondo posto, parimerito con quello al cioccolato (poi aggiungo la ricetta), dopo quello alla banana che e' il primo classificato (anche secondo me, il banana e' il top). Mio marito ha detto bleah, ha detto che preferisce quelli comprati , a parte quello al cocco.
                        Io dico che questo l'ho trovato piacevole (soprattutto coi pistacchi), l'unico appunto e' che quando ho frullato (ed era piuttosto denso) non ho aggiunto altra acqua. Se l'avessi fatto sarebbe risultato piu' ghiacciato, cosa che non mi sarebbe dispiaciuta. Invece cosi' e' rimasto piu' mordido.
                        Francesca Spalluto

                        Commenta


                        • #57
                          Se vi interessa, ieri al Plurimix mi sono comperata i sacchettini per riporre in freezer gelati e ghiaccioli.
                          PAOLA
                          Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                          http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #58
                            E come sono fatti Paola??

                            Commenta


                            • #59
                              Pubblicato originariamente da Francesca Spalluto Visualizza il messaggio

                              Quando si sformano i ghiaccioli rotolarli nei pistacchi tritati (bagnarli velocemente nell'acqua per aiutarsi).
                              A parte la modella che è splendida (la possiamo notare mentre indossa il modello Pampers collezione estate 2012 ) questo consiglio è GENIALE!!!

                              Commenta


                              • #60
                                Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                                E come sono fatti Paola??
                                sono in carta pergamena, misurano 14x6 con il soffietto, confeziione da 50 € 2,40.

                                Immagine 2577.jpg

                                Sul sito non ci sono ancora. Li vuoi?
                                PAOLA
                                Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                                http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X