X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Domenica scorsa la Capa e L'ing a pranzo a casa mia (tutte le foto e ricette!)

    Cosi, come tutte le cose nate per caso, è venuta fuori una domenica formidabile!
    Abbiamo mangiato cose a caso, frutto di richieste singole riunite in un unico pasto....tre dolci, in casa mia è stato un record assoluto!
    ....e durante questa rilassante domenica ho conosciuto ancora meglio la Ross e le sue passioni .....quando vede un volatile non resiste, ci si butta sopra!!!!!(sono stata gentile potevo scrivere uccello!!!!)
    Abbiamo iniziato con
    • insalatina di crauti bianchi uvetta e pinoli
    • ribollita (o minestra di verdure al cavolo nero per gli intolleranti ai lieviti)
    • piccione al lardo di cinta con polenta (portata dalla Ross)
    • spezzatino di chianina con carote e cipolle
    • torta 30 e lode di Folletta
    • crostata con marmellata di fichi e agrumi, fichi caramellati e mandorle di Alessio
    • budino di panna (della Betti) portato dalla Ross

    Tutto questo per aprire una bottiglia di Oreno che a dire il vero a me non ha fatto impazzire!!!!
    abbiamo bevuto anche un Sangiovese in purezza del 2009 dei colli senesi e con i dolci Ecrù di Firriato (passito) e con il cioccolato il Porto.....
    Ultima modifica di monopitta; 20/02/2013, 16:47.
    Tutto passa

  • #2
    Che fortuna! E che menù!
    Cristina.

    Brox ... con quel suo sorriso che dice tutto quello che ha nel cuore... (Giuliana, 12/10/09)

    Commenta


    • #3
      Come al solito io non posso programmare e da una battuta nata a scherzo qui sul forum è nato il pranzo.
      BUONO!
      ieri mentre mangiavamo lo spezzatino ed il piccione (che ci eravamo portati a casa ) l'ing fa "certo, a Titti questa cucina rustica di carne viene proprio bene. Ma anche la ribollita era bona. Certo, abbiamo mangiato bene anche quella volta che ci ha fatto il pranzo di tutto pesce... "
      Insomma, dolci a parte (con mensione comunque per il suo tiramisù) se la cava
      Ora poi con le nuove leve che cucinano dolci da favola, non ci manca più nulla!!!!

      P.s. scrivi le ricette che il pranzo era davvero straordinario, così come la giornata, ma di quella ricetta non c'è.

      Commenta


      • #4
        le ricette???? come faccio?
        se scrivo una ricetta senza dosi mi bandite dal forum!!!!
        ora mi concentro e ci provo!!!!
        Tutto passa

        Commenta


        • #5
          Insalatina di crauti



          crauti bianchi
          uva passa
          pinoli
          aceto bianco forte
          olio
          sale
          pepe


          la sera prima affettare sottili i crauti (anche la verza va bene, a me non piace quella riccia), salateli (attenti che il sale non ne serve tantissimo!) e conditeli con aceto bianco forte. lasciateli riposare per un'oretta. poi metteteli nello scolapasta coperti e lasciateli tutta la notte a riposare!!!! Dopo lavata mettete a bagno l'uvetta con poca acqua.
          la mattina scolate l'uvetta e rimettetela a bagno con metà grand marnier e metà acqua fino a coprirla
          dopo un'oretta scolate e asciugate bene l'uvetta, aggiungetela ai crauti scolati, mettete i pinoli, condite con abbondante olio e pepe. mettete in frigo almeno due ore prima di mangiarla, la sera è più buona ma ho dei vaghi ricordi perché alla sera non ci arriva mai!
          Ultima modifica di L'Ing; 19/02/2013, 19:34. Motivo: Foto
          Tutto passa

          Commenta


          • #6
            Arde in me il rovente desìo di far ritorno ove tutto ebbe inizio.... Cioè, ho origini aretine, voglio venire lìììììììììì!!!!!!
            "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

            Commenta


            • #7
              Ribollita



              (io ne ho fatta tanta, tanta, veramente tanta!!!)
              provo a mettere dosi che vadano bene per una pentola da tre litri!

              per la minestra:
              2 cipolle bianche
              2 carote
              3 coste di sedano
              1/4 di verza riccia (se non la trovate.... verza o crauti!!! così fate anche l'insalatina)
              500gr di cavolo nero
              300 gr di spinaci
              3 patate grandi
              250gr di fagioli cannellini
              6 chiodi di garofano
              olio, sale

              per la "ribollita":
              pane toscano raffermo non salato (comprato almeno 15 gg prima!)

              si inizia il giorno prima del pranzo o cena!
              in abbondante olio fate soffriggere a fuoco medio le cipolle tagliate a fettine, le carote tagliate a tocchetti, il sedano a rondelle e i chiodi di garofano. salate. quando queste verdure sono cotte aggiungete la verza affettata a listerelle non troppo sottili, salate e cuocete, poi aggiungete le coste del cavolo nero e quando sono abbastanza morbide aggiungete le foglie, salate. aggiungete le spinaci salate e cuocete. quando è tutto cotto alzate la fiamma e mettete le patate a tocchetti. fatele soffriggere un po" , riempite la pentola di acqua e aggiungete i fagioli (senza ammollo precedente). cuocete fino a quando i fagioli sono pronti, deve rimanere molto liquida. assaggiate di sale, dovrebbe essere giusta!!!!
              .....poi continuo
              Ultima modifica di L'Ing; 19/02/2013, 19:35. Motivo: Foto
              Tutto passa

              Commenta


              • #8
                mah ....giusto du cosette

                "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

                Commenta


                • #9
                  la ribollita è tanto lunga da fare quanto è buona.... o "tanto noiosa quanto buona" come dice la Folletta! io ormai non ci faccio più caso e mentre lei si cuoce faccio altro!!!! come nella vera tradizione toscana, piatti poveri, lunghi da fare e buonissimi!!!

                  ----continua la RIBOLLITA
                  quando la minestra di verdure è cotta in un terrina mettere uno strato di pane raffermo e coprire bene con la minestra e con tanto brodo, poi andare avanti fino ad esaurimento minestra!!!! mi raccomando il pane deve essere bagnato bene! lasciare una notte a ripposare.
                  poi ancora
                  2 cipolle bianche
                  2 chiodi di garofano
                  olio
                  sale e pepe
                  ....cipollotti freschi ... se vi volete far male! io non ne ho messi
                  la mattina tagliate le cipolle a fettine mettete a soffriggere in abbondante olio e i chiodi di garofano, quando le cipolle sono imbiondite mettete l'insieme di pane e minestra di verdure a cuocere fino a che il pane non si sia sciolto.....la consistenza è quella della foto!!!! molto "soda"
                  impiattate aggiungendo olio a crudo, pepe e un cipollotto fresco
                  Tutto passa

                  Commenta


                  • #10
                    Foto inserite nelle ricette
                    Nicola

                    "La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti."

                    Commenta


                    • #11
                      la ribollita è più bella dal vivo!!!!!
                      le altre ricette domani stasera sono cotta!!!!
                      Tutto passa

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da L'Ing Visualizza il messaggio
                        Foto inserite nelle ricette
                        puoi mettere anche le altre poi scrivo....
                        lo spezzatino di chianina è .... SPEZZATINO!
                        Ho aggiunto bacche di ginepro, peperoncino e alloro al soffritto, poi ho fatto lo spezzatino come sempre poi alla fine, dopo aver fatto bollire il pomodoro ho aggiunto le carote e le cipolle cotte a parte nel burro.....
                        la crostata di alessio .....non ho la ricetta
                        il budino della betti .....non è mio
                        la torta 30 e lode ha il suo topo
                        i fagiani li metto domani..... l'ing caccia fuori le foto!!!!
                        Tutto passa

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da monopitta Visualizza il messaggio
                          i fagiani li metto domani..... l'ing caccia fuori le foto!!!!
                          FAGIANI? LI hai cotti in forno troppo alto... Si sono ristretti!

                          Commenta


                          • #14
                            Che pranzo! e avendoti conosciuta, chissà come vi siete divertiti!!!!
                            francesca

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da monopitta Visualizza il messaggio
                              l'ing caccia fuori le foto!!!!
                              La foto dei "fagiani ristretti" ce l'ho.. ma dello spezzatino no!!!!
                              Nicola

                              "La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti."

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X