X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    No no lallina!! Bisogna friggere al momento, altrimenti viene il fritto di mia s@@@era, che frigge alle sei di sera per la cena delle otto!!!
    ...fatti non foste a viver come bruti...

    http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

    Commenta


    • #32
      Il gnocco si frigge e si mangia...augh!
      Maria Grazia

      Commenta


      • #33
        Oh, meno male che c'è chi mi capisce!
        Non è che si ammosci se si frigge prima, ma diventa freddo e più cattivo.
        Lallina, alla sorella dici: no fritto, no gnocco!

        Gian, farina basta che sia; le resdore di una volta mica guardavano la finezza della farina.
        La resdora.

        La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

        Commenta


        • #34
          Il gnocco fritto si mangia mentre la resdora frigge. Augh.
          Ancora mi ricordo quello a casa di Mara. Per non parlare di quello a Venturina a casa della Pozzi. Tutto per noi.

          Commenta


          • #35
            Pubblicato originariamente da federica_pozzi Visualizza il messaggio
            Oh, meno male che c'è chi mi capisce!
            Non è che si ammosci se si frigge prima, ma diventa freddo e più cattivo.
            Lallina, alla sorella dici: no fritto, no gnocco!

            Gian, farina basta che sia; le resdore di una volta mica guardavano la finezza della farina.
            Le resdore di una volta non avevano farine tanto raffinate.
            Concordo sul fritto: va mangiato caldo, appena fatto. E vale per ogni fritto.

            Commenta


            • #36
              Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
              Il gnocco fritto si mangia mentre la resdora frigge. Augh.
              Lascia almeno che lo tiri fuori dalla friggitrice!

              Commenta


              • #37
                Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                Un chilo di farina, un cucchiaio raso di sale fino, tre cucchiai di olio extra, un bicchiere di latte tiepido dove avrai sciolto un dadino di lievito di birra.
                Aggiungi acqua tiepida finché avrai un impasto della giusta consistenza.
                Fai lievitare finché raddoppia di volume.
                Scaldi tanto olio di semi o strutto, tiri la pasta, la tagli a losanghe e la friggi.
                Grazie!!!!
                Mi sapete indicare lo spessore della pasta tirata? temo che se la faccio troppo sottile non si gonfia.
                MINA

                Commenta


                • #38
                  Pubblicato originariamente da Gianmaria Efdies Visualizza il messaggio
                  Lascia almeno che lo tiri fuori dalla friggitrice!
                  Friggirice??? FRIGGITRICE? la vera resdora frigge in padella e con il semplice colp d'occhio capisce se la temperatura dell'olio/strutto è corretta o meno!!!

                  E perché mai aspettare che le estragga? io mi siedo sul piano di lavoro e mangio direttamente dalla padella

                  Commenta


                  • #39
                    Alle origini le vere resdore avevano solo le padelle (di ferro) che le friggitrici non le avevano ancora inventate. Un buon wok e' di fatto una signora friggitrice.
                    I tempi moderni ci propongono anche lingue d'amianto per gustare il gnocco dalla padella

                    Commenta


                    • #40
                      Pubblicato originariamente da Gianmaria Efdies Visualizza il messaggio
                      Un buon wok e' di fatto una signora friggitrice.
                      In realtà quale resdora non ha almeno un, ma che dico un!!!, wok dentro la madia per preparare il gnocco? (la facciotta è una paresi di dolore per aver mangiato il gnocco dalla padella )

                      Commenta


                      • #41
                        Pubblicato originariamente da Gianmaria Efdies Visualizza il messaggio
                        Lascia almeno che lo tiri fuori dalla friggitrice!
                        Se ci sono così poche foto del gnocco fritto ( e l'ho fatto parecchie volte, ai vari raduni...), un motivo ci sarà....... Non fa in tempo ad uscire dalla cucina, mai!!
                        La resdora.

                        La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                        Commenta


                        • #42
                          Mina, terz'ultimo buco dell'impastatrice Imperia.
                          La resdora.

                          La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                          Commenta


                          • #43
                            Nein, niente wok; non va bene.
                            Ci vuole una larga padella di rame stagnato, dove l'olio o lo strutto è ben alto anche al lati della padella.
                            La resdora.

                            La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                            Commenta


                            • #44
                              no ferro? come mai proprio rame stagnato?

                              Commenta


                              • #45
                                Si si, anche ferro va bene, ma qui si usava una tipica padella in rame, con il manico rigido fisso all'insù e con, al bordo della padella, un beccuccio (come nelle caraffe, per intenderci) dove vuotare via lo strutto dopo essere stato usato.
                                La resdora.

                                La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X