X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    No Lallina, pure la domenica abbiamo dovuto fare un bello sforzo
    Isabella
    "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

    Commenta


    • #62
      Crepes con ripieno di ricotta e bietole



      Per 18-20 crepes

      100 g di farina
      250 g di latte
      2 uova
      30 g di burro fuso
      1 pizzico di sale

      Per il ripieno

      250 g di spinaci freschi, lessati e saltati con aglio intero, sale, pepe
      250 g di ricotta
      150 g do Parmigiano

      Per cuocere
      Parmigiano
      Panna

      Fare le crepes molto sottili, raffreddarle, farcirle con il ripieno, magari fatto il giorno prima per amalgamare i sapori, ed arrotolarle su se stesse.
      Adagiarle vicine su una teglia e distribuire sopra Parmigiano grattugiato e mezzo cartoncino di panna fresca.
      Mettere in forno a 200° per mezz'ora.
      Ultima modifica di L'Ing; 02/04/2014, 16:16.
      La resdora.

      La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

      Commenta


      • #63
        Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio
        ragazze, mancano ancora un sacco di cose...Anniebrooke la tua ciambella/grattacielo?
        Si, si, sono stata via due giorni e ora sono di nuovo in partenza....stasera provvedo!
        Maria Grazia

        Commenta


        • #64
          Inserite tutte le foto delle ricette pubblicate.. in attesa delle altre!
          Nicola

          "La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti."

          Commenta


          • #65
            La stria e l'erbazzone erano compri.



            Sono stati serviti nel buffet di sabato sera.

            Non so se sono stati fotografati... [sì.. n.d.i. (nota dell'Ing)]
            La resdora.

            La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

            Commenta


            • #66
              Io ho portato uno strudel normale e uno strudelsenza glutine.



              Ingredienti per due strudel:
              250 g farina
              1 uovo
              50/60 g burro (o olio)
              un pizzico di sale
              acqua tiepida
              2 kg mele (fuji e renette)
              una manciata di uvetta
              3 cucchiai di pinoli
              4 cucchiai di zucchero
              1/2 cucchiaino di cannella
              succo di limone

              Si impasta la farina con l'uovo, il burro, un pizzico di sale e acqua q.b. per formare un impasto non troppo duro (volendo si può sostituire un po' di acqua con del vino bianco).
              Mentre l'impasto riposa si tagliano le mele a fettine, si condiscono con il succo di limone, lo zucchero, l'uvetta, i pinoli e la cannella.
              Si stende metà impasto sottile appoggiandolo poi su uno strofinaccio, si farcisce con le mele e si arrotola. Aiutandosi sempre con lo strofinaccio appoggiarlo su una teglia unta o con carta forno.
              Infornare a 180° per 35/40 minuti bagnandolo a metà cottura con il suo sughetto.

              Per lo strudel senza glutine ho usato il mix di farine Schar e olio al posto del burro.




              Poi ho preparato una torta di grano saraceno



              Ingredienti:
              6 uova
              250 g zucchero
              250 g mandorle e nocciole tritate
              250 g farina di grano saraceno
              250 g burro senza lattosio
              un pizzico di sale
              1/2 bustina di lievito
              un vasetto di marmellata di mirtilli rossi fatta da me

              Montare in planetaria i tuorli con lo zucchero e il burro a temperatura ambiente. Aggiungere le mandorle e le nocciole, la farina e gli albumi montati a neve.
              L'ho cotta nel forno a legna per 45 minuti.
              Una volta fredda l'ho farcita con la marmellata di mirtilli rossi e spolverata con lo zucchero a velo.
              Ultima modifica di L'Ing; 03/04/2014, 16:36.

              Commenta


              • #67
                .. ne mancano un bel po' ancora di ricette..
                Nicola

                "La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti."

                Commenta


                • #68
                  Mammai mia che bontà!
                  Non essendo potuta essere presenta non mi resta altro che "rubare" qualche ricetta e proporla ai miei clienti.
                  La prima ch proverò sarà il Pat+ di pesce spada, cerco sempre cose nuove da proporre alle mie cene di pesce!
                  E poi l'humus di piselli per le mie cene vegetariane!
                  Grazy
                  ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                  Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                  Commenta


                  • #69
                    Vol-au-vent ai peperoni



                    vol-au-vent comprati, la crema di peperoni è così fatta:
                    peperoni gialli e rossi, pulitidai semi e dalle nervature interne; cipolla (avevo quella di Tropea) tritata finemente, fatta appena rosolare in abbondante olio bono, poi aggiunti i peperoni, fatti saltare tre minuti, poi aggiunta un poca di acqua, un poco di dado granulare vegetale, abbassata la fiamma e fatti stufare per circa tre quarti d'ora, aggiungendo se necessario poca acqua calda, gli ultimi minuti alzare la fiamma e far asciugare bene. Una volta tiepidi, frullati nel mixer aggiungendo della pasta d'acciughe (pochina, ma dipende da quanto è salata). quando è fredda riempire i vol-au-vant.
                    Con 4 peperoni e una cipolla ci fate crema per circa 80 tartine.


                    Vol-au-vent alla carne



                    1/2 litro di vino rosso
                    500 gr. di macinata di manzo
                    alloro, ginepro, salvia
                    una cipolla
                    sale e pepe
                    farina bianca

                    soliti vol-au vent comperi, per la carne si comincia mettendo una dozzina di foglie di alloro, una bella manciata di bacche di ginepro e una decina di foglie di salvia a macerare in 1/2 litro di vino rosso per una giornata. Tritare abbondante cipolla bianca e farla imbiondire in abbondante olio bono, poi unire la carne di manzo tritata e far rosolare bene; abbassare la fiamma ed aggiungere il vino filtrato, regolare di sale e far cuocere lentamente coperto fino a far consumare tutto il vino, alla fine quando è quasi asciutto aggiungere abbondante pepe macinato, e legare con un cucchiaio di farina. Quando è tiepido riempire i vol-au-vent (sempre circa 80).


                    Tortelli di bresaola alla ricotta



                    Lavorare la ricotta con un pizzico di sale, scorza grattugiata di limone e un goccio di latte(dipende da quanto asciutta è la ricotta), poi metterne un cucchiaino sopra la fetta di bresaola e chiudere a tortello.
                    Per il raduno ho fatto 50 tortelle con 50 fette e 750 gr. di ricotta vaccina.

                    Questo ho fatto per il buffet, per la domenica ho fatto l'arista al latte, che complice l'ora legale passata sotto silenzio, è arrivata in tavola tardi. La ricetta l'ho messa mille volte.

                    poi ho mangiato tanto, soprattutto cose STRATOSFERICHE!!! Le uova con gli asparagi, il risotto alla salsiccia e la pizza scrocchiarella con la mortazza (tanta ne ho mangiata...)

                    Grazie a Ross e all'Ing, questa volta con un grazie speciale per la splendida sorpresa di sabato sera!

                    ciao
                    marchino
                    Ultima modifica di L'Ing; 02/04/2014, 23:37.
                    "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

                    Commenta


                    • #70
                      Pubblicato originariamente da Gia.Da Visualizza il messaggio

                      Biscotto cegliese


                      Non li avevo assaggiati al compleanno ma li ho mangiati a casa e li ho apprezzati moltissimo. Veramente squisiti.

                      Riguardo ai taralli, ce l'abbiamo una ricetta per farli a casa? Che tra quelli del supermercato e quelli che ha portato Gia.da c'è un abisso di differenza.
                      I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                      Commenta


                      • #71
                        Io ho portato ricotta,

                        Yogurt filtrato




                        Pancakes con salsa di mirtilli




                        (nella salsa stavolta c'era un po' di burro senza lattosio),


                        Grissini al cacao e sale rosa





                        crema di parmigiano al tartufo (compra) che abbiamo usato per le tartine del buffet, e un ciambellone


                        Ricetta del ciambellone



                        Come unita' di misura ho usato un bicchiere da 300 ml
                        1 bicchiere di yogurt
                        3 bicchieri di farina
                        1 bicchiere e mezzo di zucchero
                        1/2 bicchiere di olio di oliva
                        1/2 bicchiere di Cointreau
                        4 uova
                        1 cucchiaio di pasta d'arancia (secondo me si puo' sostituire co buccia di arancia grattugiata)
                        due cucchiai colmi di cacao amaro
                        1 cucchiaino di cannella
                        1 bustina di lievito chimico
                        Montare le uova con lo zucchero, poi aggiungere via via tutti gli ingredienti e mescolare.
                        Mettere in uno stampo a ciambella ( diametro 26 cm) imburrato e infarinato e cuocere a 170-175 gradi per circa un'ora (prova stecchino). Se sopra si colora troppo coprire con un foglio di stagnola.
                        Ultima modifica di L'Ing; 03/04/2014, 00:06.
                        Maria Grazia

                        Commenta


                        • #72
                          Foto inserite
                          Nicola

                          "La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti."

                          Commenta


                          • #73
                            ah si, io ho portato anche il baccalà mantecato

                            Ultima modifica di L'Ing; 03/04/2014, 16:56.
                            http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

                            Commenta


                            • #74
                              Poi ho portato delle lasagne senza glutine e senza lattosio e vegetariane



                              pasta formato lasagna della fabbrica della pasta di gragnano
                              besciamella con farina mix-it, latte accadi e olio
                              verdure saltate: carciofi, patate, carote, porri, (forse altre ma non ricordo)
                              pesto

                              Ho lessato la pasta come da confezione e poi ho composto le lasagne.
                              Putroppo si sono seccate un po' perché sabato sono state scaldate varie volte.
                              Ultima modifica di L'Ing; 03/04/2014, 16:57.
                              Manuela

                              Commenta


                              • #75
                                .. inserite le foto delle ultime ricette..
                                Nicola

                                "La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti."

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X