X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Cumba:
    E io che ero già pronta per rifarla! </font>[/QUOTE]Cumba, inoltre è una torta proprio invernale ... è già adesso per il coquicompleanno era veramente al limite (l'ho fatta solo su speciale richiesta di La_Roby ... gliela avevo promessa da tempo! )

    Dai che ne riparliamo quest'autunno ... intanto cerco di rifornirmi di Toggenburger! ... e se qualcuno li vede in giro, faccia un fischio!
    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

    Commenta


    • #17
      Ah sì?
      Ti assicuro che l'avrei rifatta al volo!
      Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
      I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
      Erma Bombeck

      Commenta


      • #18
        </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: MarinaB:
        </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Cumba:
        E io che ero già pronta per rifarla! </font>[/QUOTE]Cumba, inoltre è una torta proprio invernale ... è già adesso per il coquicompleanno era veramente al limite (l'ho fatta solo su speciale richiesta di La_Roby ... gliela avevo promessa da tempo! )

        Dai che ne riparliamo quest'autunno ... intanto cerco di rifornirmi di Toggenburger! ... e se qualcuno li vede in giro, faccia un fischio!
        </font>[/QUOTE]Marina hai la possibilità di fotografare la con fezione' ?
        Lina
        Quando credevo che in molte cose fossimo uguali

        Commenta


        • #19
          Ho portato una forma di pecorino
          e questi biscotti di frolla per la colazione della domenica





          sono di semplice pastafrolla tagliati con lo stampino a forma di uomo, la testa l'ho fatta con uno stampino a cerchio di diametro maggiore perché la sua era troppo piccola e attaccata ho rimodellato braccia e gambe per fare il piede se no è dritto, la bambina sempre con la stessa forma idem per la testa e i piedi poi con uno stampo a campana ho tagliato la gonnellina e attaccata sopra.
          Decorato con cioccolato fondente fuso e codetta a palline colorata.

          [ 07.06.2006, 09:37: Messaggio modificato da: MarisaC ]
          "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

          Commenta


          • #20
            Io ho portato i biscotti al sesamo

            BISCOTTI AL SESAMO di Giulia Centineo, del forum di CI alla quale vanno tutti i miei ringraziamenti per aver messo questa ricetta, che spero non le dispiaccia se condivido.

            Ingredienti: 1kg di farina, 350g di zucchero, 20g di ammoniaca, 400g di sesamo, 300g di strutto,5 tuorli, 200g di latte, 1 bustina di vaniglina se vuoi(io non la metto, dice la Giulia, e io ho fatto come lei...)
            S'impastano insieme tutti gli ingredienti ad eccezione del sesamo di cui si mette una piccolissima parte.Si lavora l'impasto sino a renderlo omogeneo. Si preparano tanti rotolimi lunghi e spessi (mi raccomando, non mettete farina, altrimenti col cavolo che il sesamo di attacca... NdRo) che si tagliano a pezzetti piccoli (tipo gnocchi) e si mettono in una scodella piena di sesamo facendo in modo che si ricoprano uniformente.
            Infornare a forno già caldo ponendoli ad una certa distanza perché lieviteranno. Devono essere ben cotti.


            Poi i dolcetti al vinsanto, di Nonnapapera, anche lei benemerita per questa ricetta a cui ho apportato una piccola modifica: ammoniaca al posto del lievito, di cui non sopporto il retrogusto, al quarto biscotto mi si allappa la lingua e lo capirete, sono problemi... Poi non faccio mucchietti, ma un salamino che affetto e poi compatto le singole fettine di circa mezzo cm e gli riappiccico eventuali uvette o pinoli che fossero venuti via.

            DOLCETTI AL VINSANTO di Nonnapapera
            500 g farina, 300 g zucchero, un bicchiere (quelli di carta) di olio di semi, un bicchiere di vinsanto, un bicchiere di uvette, mezzo bicchiere di pinoli, 10 g di ammoniaca, un pizzico di sale.
            Mescolare tutto, fare i salamini, affettare e compattare le fette, infornare su carta forno a 180° per circa 12/15 minuti.

            Commenta


            • #21
              Non battete la fiacca però,almeno mettete le ricettine per noi poveri noradunanti!

              Commenta


              • #22
                ed ecco ciò che ho preparato!

                Calamarata con sugo allo scoglio



                in una grande padella ho messo abbondante olio e.v. con due spicchi d'aglio che ho fatto imbindire poi ho aggiunto i calamari che Pietro a pulito e tagliato a pezzetti, ho fatto andare pochi minuti poi ho aggiunto pochi pomodorini, il sugo di pesce non deve essere rosso ma a maloappena macchiato, ho fatto cuocere a fuoco lento una decina di minuti poi ho aggiunto i gamberetti e fatto andare altri 5-6 minuti, quindi ho aggiunto cozze e lupini con tutti i gusci e li ho fatto aprire direttamente nel sugo, sempre a fuoco lento e coprendo con il coperchio!
                Qundi ho cotto la calamarata e condita con il sugo di pesce!

                zucchine a scapece



                friggo le zucchine tagliate a fette, man mano che le friggo le metto in un vassoio, ad ogni strato, metto aglio tagliato a fettine, foglie di menta, sale, quando tutte le zucchine sono fritte irroro tutto con una generosa spruzzata d'aceto e lascio stare per minimo due ore, si insaporano meglio, mescolo delicatamente solo quando le porto a tavola

                Pizzette fritte con la ricotta
                (per questa preparazione ringrazio le amiche sarde che mi hanno dato una mano, chi mi versava l'acqua, chi mi aiutava a comporle e chi ha aiutato Pietro a friggere)

                Sulla spianatoia ho messo, la farina, il lievito, e la sugna (strutto), il sale messo in un angolo all'esterno della farina in modo che non fosse subito a contatto con il lievito,ho impastato tutto con tanta acqua tiepida quanta ce ne è voluta per ottenere un impasto abbastanza morbido ma non appiccicoso,ci ho fatto sopra un taglio a croce e l'ho messo a crescere in un angolo riparato.
                Nel frattempo ho preso la ricotta e l'ho messa in una terrina, ho aggiunto un po&quot; di acqua tiepida e una bella presa di pepe, ho stemperato con la forchetta e se ci fosse bisogno aggiustarla di sale. Taglio il salame a dadini e la provola.
                Quando la pasta è cresciuta la sgonfio e prendo dei pezzetti che stendo formando dei dischetti, su ogni dischetto ci poggio un cucchiaio di ricotta e pezzetti di salame e provola, chiudo a mezzaluna sigillando i bordi pigiandoli con le dita e le poggio su di una spianatoia infarinata
                Friggerle in abbondante olio bollente


                Minestra di pasta e piselli







                taglio una bella cipolla novella a fettine sottili, se è piccola ne taglio due, la metto in una pentola con olio, pancetta tesa, cotiche della stessa pancetta tagliate a pezzetti
                e faccio rosolare poco, aggiungo i piselli freschi sgranati faccio insaporire un po&quot; e aggiungo sale un po&quot; di pepe nero macinato e l'acqua che serve per far cuocere i piselli,
                quando i piselli sono cotti aggiungo i tubettini e faccio cuocere, togliere al dente, la minestra deve risultare cremosa ma non liquida! Se il sugo durante la cottura dovesse asciugare troppo aggiungere ogni tanto un po&quot; d'acqua calda.


                Fagioli alla maruzzazzara




                lesso i fagioli con aglio e prezzemolo, quando sono cotti aggingo, olio, sale, un po&quot; di concentrato
                e origano, faccio insaporire e servo nei piatti con dadini di pane tostati sotto

                [ 09.06.2006, 10:13: Messaggio modificato da: Rubino Rosaria ]
                Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                Commenta


                • #23
                  </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: linaimp:
                  Marina hai la possibilità di fotografare la con fezione' ? </font>[/QUOTE]eccoli
                  Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                  Commenta


                  • #24
                    Dimenticavo, il sabato sera mi è rimasta metà dell'imbottitura delle pizzette fritte, la domenica mattina ho impastato altra pasta e dopo che è cresciuta ho foderato una teglia con metà impasto tirato sottile, sopra ci ho steso l'imbottitura di ricotta, salame napoletano e provola di bufala e coperto con l'altra metà dell'impasto. ci ho spalmato su dei pomodori pelati (grazie rucoletta per avermeli schiacciati, ho messo del basilico fresco che se ricordo bene mi ha procurato RitaBuzz, un filo d'olio e l'ho cotta nel forno




                    [ 09.06.2006, 10:15: Messaggio modificato da: Rubino Rosaria ]
                    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                    www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                    Commenta


                    • #25
                      Rosaria ... la tua pizza "imbottita" era strepitosamente buona! ... io l'ho mangiata ancora tiepida! [img]graemlins/slurp.gif[/img] ... ne avessi qui adesso na fettina!
                      Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                      Commenta


                      • #26
                        Rosaria, posso dirti che di entrambe le tue pizze mi è rimasta l'aquolina?? Erano veramente speciali!!
                        \"Chi ora fugge, presto inseguirà , chi non accetta doni, ne offrirà , e se non ama, presto comunque amerà .\"

                        Commenta


                        • #27
                          Up
                          Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

                          Commenta


                          • #28
                            Attendo per

                            questa

                            e questi


                            e



                            e



                            [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                            Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

                            Commenta


                            • #29
                              io ho portato la mia classica "sberla" di Asiago

                              poi, un BUDINO AL CIOCCOLATO E CORIANDOLO che dopo mezz'ora ha avuto un cedimento strutturale ...l'aspetto era osceno [img]graemlins/E17.gif[/img]


                              e poi, per la colazione, i MUFFINS



                              la ricetta è la solita:

                              MUFFIN Ricetta base per ottenere dei muffin morbidi
                              Dosi per 12pz ' pronti in 30min


                              INGREDIENTI SECCHI
                              140 gr zucchero
                              250 gr farina autolievitante oppure 250 gr farina e 1 cucchiaino di lievito
                              1 cucchiaino di bicarbonato

                              INGREDIENTI UMIDI
                              85 gr burro sciolto
                              2 uova
                              200 ml. Latte
                              1 cucchiaino di estratto di vaniglia


                              INGREDIENTI A PEZZI
                              150 gr mirtilli


                              Scaldare il forno a 200° e imburrare una teglia da muffin da 12 oppure preparare gli appositi stampini di carta.

                              Mescolare assieme gli ingredienti umidi, dopodichè aggiungere agli ingredienti secchi, mescolando finché saranno ben amalgamati, ma non eccessivamente altrimenti i muffins risulteranno duri.
                              Aggiungere in fine i mirtilli.

                              Versare l'impasto a cucchiaiate negli stampi e cuocere per 15-18 min. finché non saranno ben dorati.
                              Far raffreddare su una griglia e servire tiepidi.


                              REGOLE D'ORO PER MUFFINS PERFETTI

                              1. Mescolare tutti gli ingredienti umidi a parte e poi aggiungerli a quelli secchi.
                              2. le aggiunte di frutta, verdura"ecc. vanno fatte alla fine.
                              3. Non mescolare eccessivamente

                              Non cuocere troppo i muffins, sono pronti quando hanno lievitato e sono ben dorati.
                              Nel caso non si consumassero subito metterli in un contenitore ermetico al massimo due giorni oppure si possono congelare, scongelare e scaldare in forno per un paio di minuti.

                              le varianti per l'occasione erano:
                              quelli di sinistra: UN PEZZETTONE DI FRAGOLA
                              quelli di destra: UN CUCCHIAIO DI CACAO E NOCI A GUARNIZIONE
                              Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                              "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

                              Commenta


                              • #30
                                Mokuccia, non sapevo che il budino fosse il tuo. Era buonisssssssimo!! [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                                mariateresat. on Flickeflu

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X