X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho comprato una gallina intera...

    ...con tanto di testa e zampe, spennata per fortuna!

    Vorrei farci il brodo.
    Chi mi spiega come devo trattarla?

    Grazie mille!
    Antonella
    Antonella

  • #2
    Intanto va fiammeggiata, lavata e asciugata.
    Tagli i piedi e il collo.
    Il corpo della gllina lo riempi con una farcia che più di piace.
    Cuci la parte del collo e la pancia dopo averla riempita.
    Metti in una pentola capiente con acqua fredda e porti a cottura a fuoco dolce.
    Del collo tolgo l'osso centrale e tengo solo la pelle.
    Anche questa pelle del collo la riempio con una farcia, cucio le estremità e lo tratto come un salamotto, e lo tengo in Freezer a disposizione per quando vorrà farmi un brodo gustoso.
    L'osso del collo e le sampe opportunamente trattate, le metto nel brodo.

    Oppure la tagli a metà o intera, con acqua fredda, sedano cipolla steccata con 2 chiodi di garofano e lasci cuocere dolcemente finché è cotta.

    Oppure puoi tagliare la gallina a pezzetti e puoi preparare un buon umido tipo spezzatino con polenta.

    [ 09.02.2007, 14:27: Messaggio modificato da: Rosvita ]
    Rosvita Rosetta

    Se vuoi che la vita ti sorrida, per prima cosa offrile il tuo buon umore!

    Commenta


    • #3
      Immagino che non sia stata svuotata, quindi devi levare le interiora, vuotare lo stomaco, buttare l'intestino e pulire il resto che vuoi tenere.
      I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

      Commenta


      • #4
        "Ho comprato una gallina intera..."

        ...e ho pensato: la metà a Raffy no, eh?!
        maria

        http://www.coquinaria.it/ubb/ultimatebb.php?/ubb/get_topic/f/5/t/011917.html

        Commenta


        • #5
          </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: tere:
          Immagino che non sia stata svuotata, quindi devi levare le interiora, vuotare lo stomaco, buttare l'intestino e pulire il resto che vuoi tenere. </font>[/QUOTE]C'e' scritto "parzialmente eviscerata".
          Non ho ancora avuto tempo/coraggio di guardare! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
          Grazie Tere! [img]graemlins/E20.gif[/img]
          Antonella

          Commenta


          • #6
            </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Rosvita:
            Oppure la tagli a metà o intera, con acqua fredda, sedano cipolla steccata con 2 chiodi di garofano e lasci cuocere dolcemente finché è cotta. </font>[/QUOTE]Ecco, faro' cosi': per la farcia non saprei da dove cominciare...
            [img]redface.gif[/img] [img]redface.gif[/img] [img]redface.gif[/img]

            Grazie anche a te, Rosvita! [img]graemlins/E20.gif[/img]

            [ 09.02.2007, 15:07: Messaggio modificato da: antosaint ]
            Antonella

            Commenta


            • #7
              se nel caso a guardarci dentro ti piglia uno sciopone ti porto i sali di persona!
              Margherita
              alveoli come se piovesse!-ladileifra

              Commenta


              • #8
                </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: NutriA:
                se nel caso a guardarci dentro ti piglia uno sciopone ti porto i sali di persona! </font>[/QUOTE][img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                Va che te la porto, eh?

                Ciao Margherita! [img]graemlins/E20.gif[/img]
                Antonella

                Commenta


                • #9
                  dentro dovrebbe esserci la parte commestibile delle frattaglie, fegato cuore e rognone, le fai a tocchetti e le cuoci con un po&quot; d'olio ed un po&quot; di vino, una spolverata di peperoncino se ti piace, troppo buono!!
                  Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
                  (Mio marito)

                  Commenta


                  • #10
                    dentro dovrebbe esserci la parte commestibile delle frattaglie, fegato cuore e rognone, le fai a tocchetti e le cuoci con un po&quot; d'olio ed un po&quot; di vino, una spolverata di peperoncino se ti piace, troppo buono!!
                    Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
                    (Mio marito)

                    Commenta


                    • #11
                      Per il ripieno, io lo faccio con parmigiano e pangrattato (a occhio, diciamo metà e metà ), un pezzetto d'aglio tritatissimo, un pugnetto di prezzemolo tritato, sale e pepe, un uovo (io lo rompo in una ciotolina e lo aggiungo poco a poco, fino a che il ripieno è della giusta consistenza - morbido ma non troppo). Cosa ne dici di queste dosi " a spanne"?
                      I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                      Commenta


                      • #12
                        Per la farcia io utilizzo anche il cuore e fegatelli tritati e rosolati in padella con aglio e prezzemolo, aggiungo poi uova e tanto parmigiano, e pepe volendo
                        Dana

                        Commenta


                        • #13
                          </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: antosaint:
                          Va che te la porto, eh?

                          Ciao Margherita! [img]graemlins/E20.gif[/img] [/QB]</font>[/QUOTE]se me la porti gia' cotta va bene... cruda e con tutti gli ammmenicoli...passo.
                          ciao
                          Margherita
                          alveoli come se piovesse!-ladileifra

                          Commenta


                          • #14
                            Da quando frequento questo forum, succedono cose strane...
                            Tanto per parlare degli eventi piu' recenti, sabato scorso ho FRITTO (delle frittelle), oggi pomeriggio ho sfornato un "no-knead bread", ora ho sul fuoco una gallina intera con tanto di farcia (e nel frigo un coniglio intero, ma questo e' un altro topo... )
                            Dentro la gallina ho trovato pure cuore e fegatino (il resto non l'ho riconosciuto)...



                            Grazie a tutte/i [img]graemlins/E20.gif[/img]
                            Antonella

                            Commenta


                            • #15
                              [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                              senz'altro polmone e ovaie ... gli ovettini sono fantastici bolliti con la gallina.
                              Sono arrivata tardi per il ripieno, ma a quanto vedo te la stai cavando egregiamente.

                              [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]
                              Rosvita Rosetta

                              Se vuoi che la vita ti sorrida, per prima cosa offrile il tuo buon umore!

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X