X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• marmellata di limoni strabiliante x la mamma:chi mi aiuta?

ciao a tutti,
    mi hanno regalato dei limoni senza aggiunta di veleni vari e poichè mia mamma adora la marmellata di limoni vorrei provare a farne una davvero buona che la lasci a bocca aperta, con qualche scorzetta all'interno e non troppo dolce...
    Qualcuno può consigliarmi una buona ricetta super sperimentata?
    grazie
    Serenity

quella di Ross
    http://www.coquinaria.it/archivio/cu...di_limoni.html
    Cinzietta
    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
    Il forno incantato

Commenta

L'ho provata con limoni di giardino locali e malgrado loro e malgrado me è venuta buonissima: è una ricetta superlativa.

Commenta

Confermo: è buonissima.
        Io l'ho solo mangiata: l'ha fatta il Quentin ( ok, con i limoni del giardino di casa sua al mare, che già di loro son fantastici).
        http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

"Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

Commenta

io l'ho fatta di solo succo di limoni con il fruttapec lo ziucchero (stesso peso del succo)e le scorzette tritate finissime.
          è venuta un po" forte ma ben dosata è mangiabilissima
          Da usare anche al posto dell'aroma limone nelle torte!
          Valeria
          Mia figlia (6 anni): mamma è pronto? ho la gallina in bocca!
          Le mie mozzarelle

Commenta

e se non si hanno le mele a disposizione?
            ho solo mele melinda che son totalmente diverse da quelle della ricetta..
            baci
            Serenity

Commenta

cita:
              Inviato da: Serenity:
              e se non si hanno le mele a disposizione?
              [/QUOTE]le mele non sevono, il limone è già ricco di pectina di suo.

io l'ho fatta ispirandomi a quella di ross e ho fatto di "testa mia".
              Marmellata di limoni di Teresina

1 kg di limoni
              1 kg di zucchero

Primo giorno
              lavare bene i limoni, affettarli sottili, io l'ho fatto con l'affettatrice, togliere tutti i semi e metterli da parte. Mettere il tutto in un contenitore, coprire con acqua e lasciare 24 ore.
              Secondo giorno
              Dopo 24 ore scolare, coprire con altra acqua e mettere a bollire il tutto compresi i semi messi in un filtro da the per circa 40 minuti. Lasciare riposare 24 ore.
              Terzo giorno
              Mettere a bollire senza i semi.
              A parte fatte sciogliere lo zucchero con due bicchieri di acqua e portarlo a bollore, quando bolle aggiungere ai limoni, continuare la cottura per altri 15 minuti.
              Nel frattempo mettere i vasetti bagnati nel forno MO a massima temperatura per 15 minuti.
              Invasare , chiudere con coperchio e capovolgere.

Chi gradisce può aromatizzare con liquore tipo rum.
              http://afabica.blogspot.com/

http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

Commenta

io la faccio con molto meno zucchero rispetto a Rucoletta, ma i limoni che uso io sono quelli grossi tipo Amalfi con la buccia spessa, non troppo acidi.

La ricetta è della mamma di una mia amica siciliana, tra parentesi ci sono le mie modifiche.

La Marmellata di Miciuzza
                1 Kg di limoni
                750 gr di zucchero (Bastano 550g)

Lavate i limoni e affettateli sottilmente, togliete i semi.
                Versate i limoni in una ciotola, aggiungete acqua fredda fino a
                ricoprirli e lasciateli riposare per 1 giorno.
                Scolate i limoni, poneteli in una casseruola e lessateli, dopo avere
                aggiunto 4 bicchieri di acqua.
                A cottura ultimata, cioè quando la buccia di limoni sarà diventata
                tenera, sgocciolateli e fateli raffreddare.
                Preparate uno sciroppo bollendo lo zucchero in 4 bicchieri di acqua,
                introducete poi le fettine di limone e a fiamma bassissima portate a
                cottura la marmellata.
                Invasate caldo e tappate ermeticamente.
                Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
                (Mio marito)

Commenta

Operazioni in corso..
                X