X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Elena...
    ma hai le galline albine? [img]graemlins/E8.gif[/img]
    Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
    "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

    Commenta


    • #17
      Elena, te eri a scalare le montagne, noi a magnà
      L'ho fatto anch'io diverse volte, dovrei rifarlo.
      La mia cucina

      Commenta


      • #18
        cita:
        Inviato da: Moka:
        Elena...
        ma hai le galline albine? [img]graemlins/E8.gif[/img]
        [/QUOTE]ma sai che non vedevo uova albine da un saaaaaaaaaaacco di tempo!
        Cinzietta
        Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
        Il forno incantato

        Commenta


        • #19
          oh ecco!!! me l'ero scordato!! ora lo rifaccio per la colazione di pisolo che deve stare un pochino a dieta e non voglio dargli le merendine comprate.magari diminuisco un po' lo zucchero e non ci metto la glassa sopra ma lo zucchero a velo o il cacao.
          che ne dici valeria??
          lallina forgiamps

          no amatriciana? no party!

          Commenta


          • #20
            Bella ricetta da fare sicuramente. [img]graemlins/applause.gif[/img]
            Ma ho 2 domandine da porvi, secondo voi si può sostituire l'olio di semi con il burro fuso? Volendo coprire il dolce con una glassa al cioccolato quale ricetta mi consigliereste?

            grazie [img]graemlins/hello.gif[/img]
            Giuly

            Commenta


            • #21
              cita:
              Inviato da: po-pio:
              ma è bellissima questa ricetta!! per cortesia, sapreste dirmi se usando una teglia rotonda da 30 cm le dosi cambiano? mi piacerebbe proprio farla, ma non ho lo stampo da plum cake, in compenso ho un giardino pieno di arance! Ottima giornata a tutti!! [/QUOTE]la teglia da 30 dovrebbe andare benissimo perché l'impasto è tanto, infatti va messo in uno stampo da plum cake grande oppure due piccoli.


              per le altre: il passaggio degli albumi è fondamentale, mi spiace, perché gli da la sofficità che altrimenti non avrebbe.

              Lallina che succede a pisolo??? perché a dieta? in ogni caso puoi omettere tranquillamente la glassa (io non la faccio quasi mai) e fare anche delle monoporzioni.

              Giuly, sicuramente si può sostituire l'olio con il burro ma non so in che dosi. Io uso l'olio di riso che è leggerissimo ed insapore.

              [img]graemlins/E20.gif[/img]
              Love Music Hate Racism

              Commenta


              • #22

                Commenta


                • #23
                  cita:
                  Inviato da: gionata2001:

                  secondo voi si può sostituire l'olio di semi con il burro fuso?
                  [/QUOTE]sì io lo faccio sempre con il burro fuso.

                  Commenta


                  • #24
                    cita:
                    Inviato da: gionata2001:
                    secondo voi si può sostituire l'olio di semi con il burro fuso? Volendo coprire il dolce con una glassa al cioccolato quale ricetta mi consigliereste?

                    grazie [img]graemlins/hello.gif[/img]
                    [/QUOTE]quando non trovo l'olio di riso, uso un olio ai cereali e frutti con un risultato splendido.
                    Se vuoi una glassa che si rapprenda puoi usare quella di Faggiotto oppure quella di Pinella.
                    [img]graemlins/hello.gif[/img]
                    Cinzietta
                    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                    Il forno incantato

                    Commenta


                    • #25
                      grazie della risposta, la farà di sicuro! ma si potrebbe anche farcire e tagliare a trancetti?
                      "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
                      "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

                      Commenta


                      • #26
                        Grazie copiata e incollata anche io, però ho bisogno di un chiarimento lo zucchero a velo quanto deve essere, io compro sempre le buste formato famiglia!!!!!!!
                        Grazie a chi mi risponderà . [img]graemlins/hello.gif[/img]
                        Cristina.

                        Brox ... con quel suo sorriso che dice tutto quello che ha nel cuore... (Giuliana, 12/10/09)

                        Commenta


                        • #27
                          Si può usare anche l'olio di girasole. Non si sente nessun sapore di olio. Io più che una glassa tutta di cioccolato, faccio fondere il cioccolato a bagnomaria e poi con una siringa faccio cadere come dei ghirigori, sopra il plumcake. A mio gusto non lo farcirei questo dolce, perché va bene così.
                          Gicla

                          Commenta


                          • #28
                            cita:
                            Inviato da: Cindy:
                            cita:
                            Inviato da: Moka:
                            Elena...
                            ma hai le galline albine? [img]graemlins/E8.gif[/img]
                            [/QUOTE]ma sai che non vedevo uova albine da un saaaaaaaaaaacco di tempo!
                            [/QUOTE]Perchè? Le uova bianche non sono abituali da voi?
                            Qui costano anche meno di quelle brune...
                            My Flickr...
                            ...e il mio blog.

                            Commenta


                            • #29
                              Mi era sfuggita questa ricetta e per chi come me preferisce non stampare i fotogrammi la riporto così come l'ho salvata insieme al riepilogo dei consigli di chi l'ha già provata :
                              PLUM CAKE ALL' ARANCIA DI VALERIA
                              300 gr di farina
                              300 gr di zucchero
                              1 tazzina di olio di arachide
                              3 uova
                              1 bustina di lievito
                              1 arancia grossa intera
                              1 bustina di vanillina

                              per la glassa
                              1 busta di zucchero a velo
                              4 cucchiai di succo d'arancia

                              mettere nel frullatore un'arancia, con tutta la buccia, ben lavata e tagliata a pezzi e frullare fino a ottenere una crema
                              intanto separare tuorli e albumi
                              unire lo zucchero all'arancia
                              e l'olio e continuare a frullare
                              mettere il composto in una ciotola e nel frattempo montare gli albumi a neve con un pizzico di sale
                              aggiungere la farina setacciata con il lievito e la vanillina e mescolare bene, otterrete un composto a cui vanno aggiunti gli albumi montati a neve
                              [barbatrucco: mettere un cucchiaio di albumi nell'impasto e mescolare energicamente per fare "mollare" il malloppo!)
                              delicatamente senza smontarli
                              riempire lo stampo imburrato e infarinato per 2/3
                              e mettere a cuocere per circa 40 minuti a 180°C (prova stecchino per vedere se è cotto)
                              preparare poi la glassa e spalmarla sopra

                              Note e suggerimenti

                              Elena perché la vanillina meglio il baccello di vaniglia

                              Da quando conosco coquinaria non uso più la vanillina (in effetti ho fatto passi da gigante...), la ometto totalmente perché tanto l'arancia copre anche il sapore del baccello di vaniglia.

                              Uso una arancia grande o due piccole, ma ho provato anche con un'arancia ed un mandarino (senza buccia) ed è venuto squisito. E' sempre apprezzato dai bambini ed è un ottimo modo per fargli mangiare la frutta.

                              un mio amico che ha un agriturismo l'ha adottato per le colazioni dei clienti perché può farlo anche due giorni prima e si mantiene sempre bene.

                              la teglia da 30 dovrebbe andare benissimo perché l'impasto è tanto, infatti va messo in uno stampo da plum cake grande oppure due piccoli.


                              per le altre: il passaggio degli albumi è fondamentale, mi spiace, perché gli da la sofficità che altrimenti non avrebbe.

                              puoi omettere tranquillamente la glassa (io non la faccio quasi mai) e fare anche delle monoporzioni.

                              sicuramente si può sostituire l'olio con il burro ma non so in che dosi. Io uso l'olio di riso che è leggerissimo ed insapore.

                              quando non trovo l'olio di riso, uso un olio ai cereali e frutti con un risultato splendido.
                              Se vuoi una glassa che si rapprenda puoi usare quella di Faggiotto oppure quella di Pinella

                              Si può usare anche l'olio di girasole. Non si sente nessun sapore di olio. Io più che una glassa tutta di cioccolato, faccio fondere il cioccolato a bagnomaria e poi con una siringa faccio cadere come dei ghirigori, sopra il plumcake. A mio gusto non lo farcirei questo dolce, perché va bene così.
                              Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.

                              Susanna

                              Commenta


                              • #30
                                buondì a tutti, ho due domande da farVi..
                                ma dove trovate tutte ste' arance biologiche?
                                io non mi fido mica tanto di utilizzare la buccia dei frutti se non li ho visti..crescere!!
                                Comunque nessuno di Voi ha mai fatto questa ricetta con il limone, invece dell'arancia? Ho giusto qualche limone sul mio alberello e di quelli sì che sono sicura!!
                                Grazie [img]graemlins/hello.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]
                                Serena

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X