X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • plumcake alla'arancia di Valeria (foto)

    ...ovvero rispolveriamo un classico che sempre buono è! l'ho fatta venerdì per portarla via nel weekend, che siamo andati col corso cai in valmalenco, a fare pizzo Scalino, una punta bellissima! delle zona stupende! peccato la coda da sondrio a milano domenica pomeriggio!
    iniziamo?
    allora, ecco gli ingredienti

    300 gr di farina
    300 gr di zucchero
    1 tazzina di olio di arachide
    3 uova
    1 bustina di lievito
    1 arancia grossa intera
    1 bustina di vanillina

    per la glassa
    1 busta di zucchero a velo
    4 cucchiai di succo d'arancia

    mettere nel frullatore un'arancia, con tutta la buccia, ben lavata e tagliata a pezzi e frullare fino a ottenere una crema

    intanto separare tuorli e albumi

    unire lo zucchero all'arancia

    e poi unire i tuorli

    e l'olio e continuare a frullare

    [continua...]
    -------------------------
    www.jaelle.splinder.it
    -------------------------

  • #2
    mettere il composto in una ciotola e nel frattempo montare gli albumi a neve con un pizzico di sale

    aggiungere la farina setacciata con il lievito e la vanillina e mescolare bene, otterrete un composto così

    a cui vanno aggiunti gli albumi montati a neve
    [barbatrucco: mettere un cucchiaio di albumi nell'impasto e mescolare energicamente per fare "mollare" il malloppo!)

    delicatamente senza smontarli
    riempire lo stampo imburrato e infarinato per 2/3

    e mettere a cuocere per circa 40 minuti a 180°C (prova stecchino per vedere se è cotto)
    preparare poi la glassa

    e spalmarla sopra


    queso giro, mentre era caldo, ho fatto dei buchini con uno stuzzicadenti e ci ho versato un paio di cucchiai di succo....domani vi dico com'è!
    -------------------------
    www.jaelle.splinder.it
    -------------------------

    Commenta


    • #3
      ma deve essere una bonta' ora copio la ricetta e la faccio per la prossima domenica

      Commenta


      • #4
        L'ho fatto tantissime volte. Non sempre con la glassa,a volte con il cioccolato fuso versato sopra. E' una ricetta che ormai è entrata nella mia cucina. Grazie a Valeria, mia conterranea. [img]graemlins/hello.gif[/img]
        Gicla

        Commenta


        • #5
          Elena perché la vanillina meglio il baccello di vaniglia
          "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

          Commenta


          • #6
            Purtroppo, non l'ho mai fatta: voi usate sempre arance biologiche?
            "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

            Commenta


            • #7
              Se riesci a trovarle biologiche è meglio. Te ne
              basta una bella grossa se non fai la glassa.
              Io la vanillina non la metto.
              Ciao
              Gicla

              Commenta


              • #8
                ma che bello! stasera mi sento onorata, prima la torta al limone ed adesso questo

                io continuo a farlo spessissimo, raramente con la glassa e quasi sempre con lo zucchero a velo.

                Da quando conosco coquinaria non uso più la vanillina (in effetti ho fatto passi da gigante...), la ometto totalmente perché tanto l'arancia copre anche il sapore del baccello di vaniglia.

                Uso una arancia grande o due piccole, ma ho provato anche con un'arancia ed un mandarino (senza buccia) ed è venuto squisito. E' sempre apprezzato dai bambini ed è un ottimo modo per fargli mangiare la frutta.

                un mio amico che ha un agriturismo l'ha adottato per le colazioni dei clienti perché può farlo anche due giorni prima e si mantiene sempre bene.

                grazie Elena [img]graemlins/E20.gif[/img]
                magari la capa lo mette tra i fotogrammi....

                [ 06.03.2007, 21:21: Messaggio modificato da: valeria ]
                Love Music Hate Racism

                Commenta


                • #9
                  Il plumcake all'arancia di Valeria va a ruba nella mia gastronomia! [img]smile.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                  Grazy
                  ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                  Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                  Commenta


                  • #10
                    cita:
                    Inviato da: Graziana:
                    Il plumcake all'arancia di Valeria va a ruba nella mia gastronomia! [img]smile.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [/QUOTE]Graziana sono felice di esserti stata utile!! [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                    Love Music Hate Racism

                    Commenta


                    • #11
                      Visto che c'e' il lievito non si puo' saltare il passaggio degli albumi montati a neve? E' una cosa che mi fa sempre sudare freddo.

                      Commenta


                      • #12
                        cita:
                        Inviato da: mariolina:
                        Visto che c'e' il lievito non si puo' saltare il passaggio degli albumi montati a neve? E' una cosa che mi fa sempre sudare freddo. [/QUOTE]Penso proprio di no...purtroppo... Ma...è una cosa davvero semplice...cosa ti crea problemi di preciso in questo passaggio?

                        Commenta


                        • #13
                          ma è bellissima questa ricetta!! per cortesia, sapreste dirmi se usando una teglia rotonda da 30 cm le dosi cambiano? mi piacerebbe proprio farla, ma non ho lo stampo da plum cake, in compenso ho un giardino pieno di arance! Ottima giornata a tutti!!
                          "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
                          "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

                          Commenta


                          • #14
                            Po puoi usare uno stampo in alluminio o anche delle cartine per fare delle minitortine.

                            Approfitto per mandare un salutone ad Elena
                            .... amica del sole...

                            Commenta


                            • #15
                              Ho salvato questa ricetta da tempo, ma non l'ho ancora provata. Dovrà rimediare subitooooo!!!

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X