X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Torta Pallone 3D (Foto Maffi) " Apologia di reato

    Il corpo del reato


    Ovvero 'Autocirconvenzione di incapace... laddove l'incapace sono io che mi sono autocircuita e convinta nonchè plagiata nell'intraprendere questo folle progetto"
    L'obiettivo era raggiungere in qualche modo una forma sferica, anzi semisferica che avesse una consistenza tale che una volta sformata non si 'sedesse... miseramente.
    Potevo fare uno zuccotto? Nooooo, peggio, molto peggio"
    Un'amica coqui a cui avevo esposto il mio insano progetto mi ha detto (cito testuali parole): 'tu sei folle, e in quanto tale a te sicuramente una cosa così ti verrà bene..... [img]graemlins/E17.gif[/img]

    Andate avanti e vedrete che se non mi ricoverano adesso per demenza senile precoce, non mi ricoverano più " [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

    Prendete una ciotolona della forma giusta e rivestitela con della pellicola" incrociate le dita"


    Ora preparate una bella ganache al cioccolato fondente e con questa spalmate tutto l'interno in uno strato abbondante e uniforme, fate asciugare e ripetete la spalmatura con un altro strato


    Preparate un bel po' di crema di copertura al cioccolato di MariaLetizia (ottimissima".buona anche a cucchiaiate) e un altro bel po' di crema chantilly (due terzi pasticcera e un terzo panna montata)
    Con la chantilly farciteci un centinaio o giù di li di piccoli bignè (comprati o ommeid? Non ve lo dico".)
    ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
    ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
    La Polpetta Perfetta

  • #2
    Poi tuffateli nella crema al cioccolato di ML e quindi convinceteli con le buone o le cattive a entrare nella ciotolona


    Continuate fino a riempirla tutta premendoli ben bene così ce ne entrano proprio tanti


    Coprite con altra ganache tentando di livellare quello che sarà il fondi questa cosa 'astrusa...


    Mettete in frigo se la volete usare al massimo il giorno dopo sennò in congelatore e fatela, quando necessario, scongelare tutta una notte in frigorifero.

    A questo punto viene il bello: rovesciatela sul piatto di portata (io l'ho messa su un vassoio di cartone foderato di alluminio) e iniziate a recitare tutti i mantra beneaugurali che conoscete" non si sa mai"


    Togliete il ciotolone" evviva, si sforma"


    Togliete anche la pellicola
    ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
    ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
    La Polpetta Perfetta

    Commenta


    • #3
      I bignè sono sicuramente home made
      Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

      Commenta


      • #4
        Ricoprite con la panna uniformando un po'



        E cospargete con del cocco colorato di verde che simuli un prato e poi decorate con dei pentagoni di cioccolato fuso disegnati sulla carta forno e fatti rapprendere un pochino in frigo ma non del tutto in modo tale che siano ancora morbidi da poter essere curvati secondo il tondo della superficie (niente foto, a questo punto ero esausta per farne...)


        Questo è l'interno della torta, i bignè non si riconoscono più, infatti va tagliata come una classica torta farcita.


        P.S. è piaciuta molto..
        ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
        ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
        La Polpetta Perfetta

        Commenta


        • #5
          Te sei fuori!!!! [img]graemlins/E17.gif[/img]

          Commenta


          • #6
            Serena, sei fenomenale...
            Non è che ti faresti una trasferta verso fine ottobre????...sai ci sarebbe un bimbetto che compie 5 anni!!!
            Marzia

            Commenta


            • #7
              bell'idea!

              Commenta


              • #8
                Sono sbalordita!!! Ma come ti vengono in mente certe meravigliose pazzie??? [img]graemlins/E17.gif[/img]
                [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]

                Commenta


                • #9
                  </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Rossanina:
                  Te sei fuori!!!! [img]graemlins/E17.gif[/img] </font>[/QUOTE]te l'ho detto... se non mi ricoverano dopo questa, non mi ricoverano più..
                  ho notato che "certe" ispirazioni mi fulminano verso le 21.28 della sera (qualche tempo fa alla stessa ora mi colse l'idea dei canestrini...)..
                  oddio, basterebbe che verso quell'ora trovassi di meglio da fare e magari mi passerebbe...
                  [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                  ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
                  ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
                  La Polpetta Perfetta

                  Commenta


                  • #10
                    Un profiterol di cioccolato a forma di palla, ripieno di palline di bignè ripiene di crema, il tutto tuffato nel pannoso!
                    Son tornati gli alieni!
                    A quanto lo vendi il cappellino? [img]graemlins/E8.gif[/img]
                    "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
                    Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

                    Commenta


                    • #11
                      ganzo, ma quando tagli la torta, i bigne come si comportano?
                      Nel senso vengono uno per uno? Ci viene una specie di fetta?
                      Raffuccia

                      Commenta


                      • #12
                        ..e come mai è piaciuta molto?

                        [img]graemlins/E10.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                        http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

                        teStARDA à®

                        Commenta


                        • #13
                          L'idea è geniale... [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

                          e il sapore deve essere niente male [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                          Ty
                          "Se sotto il cielo c'è qualcosa di speciale passerà  di qui... prima o poi" Luciano
                          "...siamo più numerosi e più siamo più si allargano le opportunità  di conoscenza" Rossanina

                          Commenta


                          • #14
                            </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: raffy:
                            ganzo, ma quando tagli la torta, i bigne come si comportano?</font>[/QUOTE]La scongiurano di salvarli.
                            Ma lei è perfida.
                            Li seziona.
                            Da vivi.
                            "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
                            Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

                            Commenta


                            • #15
                              [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                              e che mi chiedevo, come fosse servire un piatto così ad una cena
                              se i bigne non si tagliano per benino, non sembra una specie di pastrocchio una volta che è nel piatto


                              Chiedo perché ho da studiare dei dolci per un rinfresco matrimoniale...
                              Raffuccia

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X