X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho fatto la tarte tatin.

    Non l'avevo mai nè fatta, nè assaggiata.
    Ma è buonissima!

    Ieri ho comperato delle pere (una cassetta piena 3 euro) da un contadino a Vignola e mi è venuta la voglia di provare a fare questa strana torta.
    Il bello è che bisogna fare una delle due mie bestie nere:il caramello.
    Questo addirittura al burro.
    La prima prova è andata nel pattume, il secondo caramello era ok.

    Ho fatto una pasta brisè con:
    100 g di burro
    125g di farina
    una tazzina piena di latte

    Ho frullato con le fruste e messa in frigo.

    Intanto ho tagliatoa fettine sottili le pere e le ho disposte in una tortiera leggermente imburrata, poi ho versato sopra il caramello, fatto con circa 100 g di zucchero e aggiunto 20 g di burro.
    Ho poi steso la brisè tra due fogli di cartaforno e stesa sul caramello.
    L'ho poi cotta a 170° per 40 miniti circa.
    Ho aspettato che il caramello smettesse di sfrigolare e l'ho girata su un piatto grande.
    Non so se arriva a domani.

    La resdora.

    La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

  • #2
    E' BBELLA!
    WOW!
    Certo che invoglia proprio....
    Somewhere I belong!!

    Commenta


    • #3
      bella! se fosse qui .......

      ma il caramello non si mette prima delle pere?
      io faccio una torta rovesciata con l'ananas
      faccio il caramello direttamente nella teglia, ci aggiusto le fettine di ananas e poi ci verso sopra la pastella
      sporco meno pentole ....


      PS Fede ti ho postato la ricetta del coniglio ripieno nel tuo topic del coniglio alla birra
      non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

      Commenta


      • #4
        Perà ! Brava, è bella e invitante. Non lconoscevo questo dolce... chissa se mi riesce farlo anche a me, io con il caramello non vado proprio daccordo..
        Proprio ieri ho provato a farlo per vedere se riuscivo a fare i fili decorativi ed è andata a finire che ho buttato tutto.
        Io non cucino, spatascio!

        Commenta


        • #5
          Ma tortiera non si rovina col caramello?
          E' una domanda da ignorante, ma ho sempre avuto questo dubbio.
          Comunque mi hai invoiato a provarla
          Rori76 http://machetiseimangiato.com/

          Commenta


          • #6
            Gabri,hai ragione;andrebbe fatto direttamente in tortiera e poi mettere la frutta sopra, ma io sapevo che il mio caramello era da buttare almeno un paio di volte.
            Sono già felice che mi sia venuto nel pentolino.
            Comunque è bellina lo stesso e,mentre cuoceve,le pere si sono impregnate lo stesso.
            Ho letto la ricetta e ti ringrazio tanto.

            Rori,io ho usato una tortiera in pirex e non ha fatto nulla.
            Mi è andata bene?
            La resdora.

            La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

            Commenta


            • #7
              ci credo che è buona fede, è tutta burro... ma sei sicura 100 di burro su 125 di farina?

              Commenta


              • #8
                Il burro era sui 90 grammi,per l'esattezza.
                E' troppo?

                Si,burro e caramello sono due sapori che amo.
                Insieme non ti dico!!
                La resdora.

                La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                Commenta


                • #9
                  Ma la tartee tatin non si fa con la pasta sfoglia?
                  Grazy
                  ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                  Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                  Commenta


                  • #10
                    Ho trovato qualche ricetta con la brisè e, visto che la sfoglia in casa non la faccio di sicuro...
                    La resdora.

                    La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                    Commenta


                    • #11
                      Fede, la Tatin è uno di quei dolci che vanno fatti e mangiati (se tiepidi ancor meglio), quindi spero che la tua veramente non arrivi a domani, perché sarà immangiabile!

                      Io per il caramello lo faccio direttamente nella teglia dove poi cuocio la Tatin e faccio pari peso di burro e zucchero, quindi per una tortiera da 26, 50 gr di zucchero e idem di burro. Una volta fatto il caramello, scuoto bene la teglia così il caramello si distribuisce bene su tutto il fondo; aspetto che si raffreddi e si solidifichi e metto le mele (o pere) in spicchi tagliate in ottavi (quindi molto più grosse di come hai messo tu!). Adesso copro bene con la pasta rincalzando i bordi e inforno.

                      Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                      Commenta


                      • #12
                        Complimenti,Federica!In effetti la Tatin si fa con la brisèe,almeno quella autentica delle sorelle Tatin,poi c'è chi la fa anche con la sfoglia,ma è una variante.
                        Annamaria

                        Commenta


                        • #13
                          Brava!
                          http://www.camillalastellachebrilla.it/

                          Commenta


                          • #14
                            Quoto Marina: la Tatin bisogna farla e mangiarla. Verso la fine del'estate io la faccio spesso con le pesche e forse mi piace ancor più che con le mele o le pere.Avrei anche la foto, ma è sull'altro pc, magari la posto domani.

                            La mia ricetta, presa dal cartoncino che avvolgeva l'apposita teglia (francese) prevede l'uso della brisèe, mentre nel caramello la dose di burro è appena inferiore al 50% dello zucchero.
                            Silvana

                            www.doctordogs.org

                            Commenta


                            • #15
                              Non voglio fare il bastian contrario ma......non è una tarte tartin e una bella torta alle pere.
                              Intanto:
                              1.- la pasta brise non si fà con il latte ( !!??)
                              2.- si fà con le mele e non con le pere e possibilmente le ranette o le granny smith
                              3.- non si rovescia sopra il caramemello, lo zucchero lo si fa sciogliere con il burro nella teglia e poi ci si mettono le fette di mela e sopra...solo sopra la parste brise o sfoglia.
                              4.- una volta cotta si rovescia ( altrimenti non si parlerebbe di tarte ranverse).
                              Tutto questo non toglie nulla alla torta alle pere che sicuramente è buona ma.....è un altra parrocchia
                              La porti un bacione a Firenze che l'è la mia città 

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X