X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • piggi
    ha risposto
    vorrei spendere due parole sui crackers al sesamo ,

    sotto con gli esperimenti , bisogna assolutamente rifarli perche' erano veramente sfiziobuoni .....

    Lascia un commento:


  • Daria
    ha risposto
    Mamma mia mi avete fatto venire l'acquilina in bocca!! [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img]

    Lascia un commento:


  • MarisaC
    ha risposto
    Io ho portato il "dolce al cioccolato manuela" e i "salatini del compleanno".
    Le ricette le avete già .




    DOLCE AL CIOCCOLATO MANUELA

    4 uova
    100g zucchero
    150g burro
    200g cioccolato in tavoletta 1/2 bustina di lievito
    100g farina

    fondere cioccolato col burro
    mescolare col cucchiaio di legno le uova con lo zucchero, unire la farina il lievito e il cioccolato fuso mettere in forno a 160° per 30 minuti,fare la prova stecchino se non è cotta allungare 5-10 minuti.
    spolverare di zucchero a velo




    SALATINI DEL COMPLEANNO

    300g farina
    150g stracchino
    circa mezzo bicchiere di latte
    50g parmigiano
    1 cucchiaio colmo di olio
    20g pinoli
    20g mandorle
    20g pistacchi
    20g nocciole
    20g noci
    sale

    Impastate tutti gli ingredienti e tirate una sfoglia sottile, tagliate in forme a piacere e cuocere a 200° per 10 minuti o finché sono belli dorati.
    Fateli il giorno prima sono più buoni.

    [ 15.12.2005, 10:18: Messaggio modificato da: MarisaC ]

    Lascia un commento:


  • Laurapi
    ha risposto
    Panforte



    525 g mandorle non pelate,
    300 g canditi arancia e cedro,
    225 g farina,
    225 g zucchero a velo + un poco da mettere sopra,
    225 g miele acacia,
    ostie

    Mescolare farina, mandorle e canditi.
    In un altro recipiente mettere sul fuoco 1 o 2 cucchiai di acqua con tutto lo zucchero a velo e il miele.
    Mescolare sempre fino a quando fa le bollicine.
    Fuori dal fuoco unire i due composti precedenti, girando velocemente e mettere il tutto ben amalgamato in una teglia di alluminio di 22 cm di diametro, precedentemente foderata con l'ostia.
    Cuocere in forno per circa 30/35' a 170°. Toglierlo quando intorno è diventato color nocciola chiaro.
    Sfornare e, quanto è freddo, cospargerlo di zucchero a velo.


    Sbrisolona di Luciotta&MariaCristina&Cindy



    200 gr. farina 00
    70 gr. zucchero
    100 gr. farina di mandorle
    15 gr. semi di sesamo tostati leggermente
    1 uovo intero
    70 gr. di burro morbido (a riccioli o pezzetti, per far prima ad amalgamarlo)

    Ho mescolato gli ingredienti asciutti, poi ho aggiunto l'uovo, aiutandomi con un cucchiaio, e infine il burro, lavorando l'impasto con le mani per renderlo uniforme.
    Ho preso la teglia (antiaderente) apposita per il MO con la funzione crisp (che unisce la cottura a MO con la crosticina dovuta al grill), e ci ho sbriciolato l'impasto, poi in MO per 9 minuti.

    Questa la ricetta di Luciotta, io l'ho cotto in uno stampo Ã? 30, in forno tradizionale per circa 30 minuti a 180°


    Carbone dolce per i buoni



    1 albume, 150 g zucchero a velo, 500 g zucchero, qualche goccia succo di limone, colorante alimentare

    Sbattere l'albume con lo zucchero a velo, il succo di limone e il colorante preferito (io ho usato il colorante in polvere rosso).
    In una casseruola fare fondere lo zucchero in 120 g di acqua e, senza mescolare, portare lo sciroppo alla temperatura di 140° (se non avete il termometro, dovete cuocere finché lo sciroppo, che all'inizio è bianco, diventa color caramello chiaro).
    Amalgamare allo sciroppo il composto di albume e zucchero, sbattendo con una frusta a mano.
    Foderate un contenitore con carta da forno e versarvi dentro lo zucchero roccia.
    L'ho versato a pezzi ma si può versare in uno strato e tagliarlo in pezzi quando sarà indurito.

    Ho portato anche dei crackers comprati, questi





    [ 10.01.2006, 21:49: Messaggio modificato da: Laurapi ]

    Lascia un commento:


  • MarinaB
    ha risposto
    Guance di Manzo brasate (MarinaB)

    Ripulire le guance di manzo (ca. 1,5 kg) delle eventuali pelli esterne e mettere a marinare con due carote, 1 costa di sedano a rondelle, 1 cipolla bianca tagliata in quattro, 2 chiodi di garofano e 1 foglia di alloro; aggiungere 1 bottiglia di vino rosso corposo (es. Teroldego, Lagrein dunkel, Cabernet o Barolo), coprire e mettere al fresco per 24 ore.
    Prelevare le guance dal vino, asciugarle bene e infarinarle, quindi soffriggerle in una pentola pesante (ghisa o coccio) con un pesto di lardo e olio ev. Mettere momentanemente le guance da parte e soffriggere nello stesso grasso la verdura della marinata, aggiungendo poi 2 chiodi di garofano e 1 foglia di alloro (nuovi!). Rimettere la carne nella pentola e aggiungere anche il vino della marinata; portare a ebollizione e far andare a fuoco lentissimo con coperchio per ca. 3 ore. Eliminare chiodi di garofano e alloro e passare il sugo al passe-vite; tagliare la carne a fette piuttosto alte; unirla nuovamente alla salsa, aggiustandola di sale e pepe (bianco).



    Serviettenknodel (Canederlo nel tovagliolo)

    500 gr di pane raffermo tagliato a cubetti
    ca. mezzo litro di latte
    2 uova intere
    prezzemolo tritato
    sale e pepe

    Scaldare il latte e versarlo in un recipiente capiente sopra al pane raffermo, lasciare riposare per ca. mezz'ora; controllare la consistenza del pane, altrimenti aggiungere ancora un filo di latte o acqua; aggiungere le due uova intere, il prezzemolo tritato (o altra erba aromatica, in base al piatto forte, vanno bene anche noci, nocciole, pinoli ecc.), salare e pepare; lasciare riposare ancora un po'.
    Preparare un tovagliolo bagnato; formare con l'impasto un salamone e avvolgerlo stretto nel tovagliolo, chiudendo gli estremi a caramella, mettere il salamone in acqua in ebollizione (lenta!) e lasciare sobbollire per ca. 20-25 minuti.
    Togliere dal tovagliolo e tagliare a fette spesse ... ottimo come contorno al posto di polenta o patate per piatti di carne con parecchio sugo!

    Lascia un commento:


  • Rosvita
    ha risposto
    Io non sono una stella, sono caduta dal cielo per il troppo peso
    Sono arrivata solo domenica ma è stato ugualmente bellissimo.
    Ho portato un piatto regionale, un po" particolare
    e quasi sconosciuto al di fuori del Friuli.

    Brovade (Rape acide)
    E' un piatto invernale tipico friulano, paragonabile al 'nazionale... zampone con le lenticchie.
    Le rape sono messe a macerare nei mastelli di legno immersi nella vinaccia per circa 90 giorni, poi grattugiate e cotte a fuoco lento, possibilmente nella casseruola di coccio. A cottura quasi ultimata si unisce il muset che si insaporisce di brovada.
    Quando si grattugia la rapa acidificata, rilascia il liquido di conservazione, questo non lo si getta, serve per cuocere le rape.
    La Brovada se cucinata il giorno prima del consumo e poi riscaldata quando serve, è molto più buona.

    Muset: è il famoso cotechino friulano.
    Vengono usate carni suine provenienti dalla testa (muso, da cui il nome), vengono macinate con cotenne, carne degli stinchi e altre parti meno nobili, insaporite con la cannella, il coriandolo ed altri aromi e poi insaccate nel budello naturale.
    E' un salume che si consuma subito, e si accompagna con il tradizionale piatto friulano, rape acide, cavoli, crauti e polenta.
    Il miglior muset, è quello leggermente affumicato che ben si sposa anche con la"minjestre di fasui" (minestra di fagioli)



    Ricetta:

    BROVADE E MUSET di Rosy
    per 8 persone

    1 kg di rape acide
    (fuori dal Friuli, quando si è fortunati, si trovano nei barattoli della Zuccato) ' altrimenti sono confezionati in sacchetti di plastica
    3 o 4 musetti
    6 spicchi di aglio (in cottura si spappolano e nessuno li vede)
    8 foglie di alloro
    2 dadi da cucina (se li fate voi è meglio)
    sale e pepe

    - Portare a ebollizione nell'acqua fredda i musetti, dopo averli punzecchiati con uno stecchetto da cucina (non con i rebbi della forchetta perché sono troppo grossi e si rischia di rompere la pelle).
    Appena l'acqua prende il bollore, abbassare la fiamma e lasciar sobbollire almeno, per 1 ora e mezza o poco più.
    - In un tegame soffriggere con burro sufficiente gli spicchi di aglio tritati
    finemente con le foglie di alloro.
    Quando l'aglio inizia a imbiondire, versare la brovada con il suo liquido di governo e, appena prende il bollore aggiungere i dadi, mescolare mettere il coperchio al tegame e cuocere a fuoco basso.
    Mescolare di tanto in tanto senza mai aggiungere altra acqua per due ore.
    - Dopo circa un'ora e mezza di cottura, salare, pepare e spolverare con un poco di farina bianca per addensare il sughetto, mescolare bene e unire i Musetti che dovranno raggiungere insieme la cottura.
    Se il sughetto si addensa troppo, aggiungere un mestolo di acqua di cottura dei Muset.


    Ho portato anche le Offelle di Parona originali, se non avete la foto, la inserirà io.



    [ 13.12.2005, 21:45: Messaggio modificato da: Rosvita ]

    Lascia un commento:


  • federica_pozzi
    ha risposto
    Tagliatelle al tartufo dell'impranditora.

    Tre confezioni di tagliatelle all'uovo Dallari,la miglior pasta all'uovo confezionata di Reggio e dintorni(se le avessi fatte in casa,che ricetta dell'imprenditora sarebbe?)
    Un etto di tartufo bianco
    " etti di burro.
    Parmigiano grattugiato.

    Lessare la pasta,scolarla,condirla con burro fuso,tutto il tartufo tagliato rigorosamente con il tagliatartufi(17 euro,ammappete!)e Parmigiano a paicere.
    Che fatica,eh?

    Solite scaloppine all'aceto balsamico.

    25 scaloppe di lonza di maiale(volevano più spesse,ma le ha comprate Loris... )
    farina
    sale
    burro
    aceto balsamico riserva di famiglia Dodi

    In una padella dove ci potevo stare comodamente dentro anche io,ho fatto fondere 1 etto di burro.
    Ho infarinato le scaloppe e le ho rosolate da ambo le parti,salandole.
    Le ho messe su un vassioi da portata e,nella padella di prima,ho aggiunto del burro e una generosa dose di aceto.
    Ho sfumato per 5 secondi e versato il sughetto sulle scaloppine.
    Stop.

    Lascia un commento:


  • cansado
    ha risposto
    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Fiordecrispigni:
    Cansado la tua firma mi ha fatto morir dal ridere...</font>[/QUOTE]Non è mia eh... è di Woody Allen

    Lascia un commento:


  • MariaCristina
    ha risposto
    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: MarinaB:
    Elena, scusa, ma dove hai trovato le mandorle amare? Qui a Trento mi dicono che la vendita è proibita ... ti risulta sta cosa?

    PS: i ricciarelli erano strepitosi!

    [img]graemlins/E20.gif[/img]
    </font>[/QUOTE]Io in Abruzzo le trovo tranquillamente le mandorle amare...Qui a Como,no

    Lascia un commento:


  • Micky
    ha risposto
    BISCOTTINI SALATI AL GRANA



    100 g burro
    100 g grana grattugiato
    100 g farina bianca
    1 tuorlo
    sale

    Fare una frolla impastando velocemente tutti gli ingredienti e mettere il panetto in frigo almeno mezz'ora.
    Stenderla ad uno spessore di 2-3 mm e ritagliare i biscottini.

    Sbattere un altro tuorlo con un po' di latte e spennellare i biscottini in modo che in forno si dorino bene,
    decorare con semi di sesamo i fiorellini e gli alberelli, con curry le stelline e con della paprika dolce i cuori.

    In forno a 180° per 20 minuti.


    ROTOLO AI PORCINI CON SPECK E ASIAGO



    Gli ingredienti non li ho pesati, più o meno saranno questi:

    500 g porcini
    2 spicchi d'aglio
    Prezzemolo
    Sale e pepe

    1 rotolo di pasta sfoglia

    100 g speck
    200 g Asiago

    1 tuorlo
    2 cucchiai di latte

    Tagliare i porcini a pezzetti e li ho trifolarli in una padella con un po' d'olio e 2 spicchi d'aglio ed un po' di prezzemolo, sale e pepe; quindi lasciarli raffreddare.

    Stendere la pasta sfoglia, tagliare a cubetti il formaggio e metterne metà nel centro della pasta, aggiungere i porcini, lo speck ed il rimanente Asiago, chiudere bene il rotolo e girarlo in modo che i lembi sovrapposti siano sotto.
    Fare dei tagli in modo che il vapore che si crea all'interno possa sfiatare e dorare con un tuorlo d'uovo sbattuto con del latte.

    In forno a 200° non so per quanto, penso non meno di 35-40 minuti, bisogna tenerlo d'occhio.


    Le foto non sono un granchè ma non so se al raduno ne sono state fatte altre, al limite le sostituisco.

    [ 14.12.2005, 15:04: Messaggio modificato da: Micky ]

    Lascia un commento:


  • Silvia77
    ha risposto
    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Vippi:
    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Silvia77:
    BROWNIES
    BISCOTTI ALLA CANNELLA
    </font>[/QUOTE]la Marghi ha detto che ti nomina sua Fornitrice Ufficiale di Colazioni
    </font>[/QUOTE][img]redface.gif[/img]

    Ringraziala da parte mia

    Lascia un commento:


  • Vippi
    ha risposto
    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Silvia77:
    BROWNIES
    BISCOTTI ALLA CANNELLA
    </font>[/QUOTE]la Marghi ha detto che ti nomina sua Fornitrice Ufficiale di Colazioni

    Lascia un commento:


  • Silvia77
    ha risposto
    BROWNIES

    90g farina
    250g zucchero
    2 uova
    150g gherigli di noci
    90g cioccolato fondente
    125g burro

    Sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria.
    Togliere il composto dal calore e montarlo con una frusta sino a raggiungere una consistenza cremosa.
    Unire le uova una per volta, lo zucchero, la farina e le noci tritate grossolanamente.
    Versare l'impasto in uno stampo rettangolare.
    Cuocere a 175°C per 40 minuti circa finché non si forma una crosticina.
    Lasciar raffreddare e tagliare a quadretti.




    BISCOTTI ALLA CANNELLA

    700 g farina
    200 g burro
    200 g zucchero
    200 g miele
    1 uovo
    1 pizzico di bicarbonato di sodio
    cannella in polvere a piacere

    Lavorare il burro morbido a pezzetti con lo zucchero, aggiungere l'uovo, il miele, la farina setacciata col bicarboanto, la cannella e un goccio di latte se necessario.
    Stendere e tagliare con le formine.
    Cuocere in forno caldo a 180° per 10-15 minuti.



    [ 13.12.2005, 21:05: Messaggio modificato da: Silvia77 ]

    Lascia un commento:


  • lu
    ha risposto
    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: MarinaB:
    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: lu:
    Ho qualche milione di foto dei piatti. Mi dite come faccio a passarle sulle vostre ricette? Le posto e poi voi copincollate? </font>[/QUOTE]intanto te svuota la tua casella di MP! [img]graemlins/E16.gif[/img]

    [img]graemlins/E20.gif[/img]
    </font>[/QUOTE]Fatto. Non mi ero accorta. Ross me la metti una sirena di avvertimento?

    Lascia un commento:


  • Angelica
    ha risposto
    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: cansado:
    Prima di andar via, colto da un raptus, mi sono scofanato quello che avanzava della bavarese al moscato, che non era poi poca, a cucchiaiate, altro che panettone. Essendo astemio, poi mi girava un po la testa... </font>[/QUOTE]Cansado la tua firma mi ha fatto morir dal ridere [img]graemlins/E17.gif[/img] a volte sembri tutto d'un pezzo e anche criptato

    Lascia un commento:

Operazioni in corso..
X