X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    BISCOTTINI SALATI AL GRANA



    100 g burro
    100 g grana grattugiato
    100 g farina bianca
    1 tuorlo
    sale

    Fare una frolla impastando velocemente tutti gli ingredienti e mettere il panetto in frigo almeno mezz'ora.
    Stenderla ad uno spessore di 2-3 mm e ritagliare i biscottini.

    Sbattere un altro tuorlo con un po' di latte e spennellare i biscottini in modo che in forno si dorino bene,
    decorare con semi di sesamo i fiorellini e gli alberelli, con curry le stelline e con della paprika dolce i cuori.

    In forno a 180° per 20 minuti.


    ROTOLO AI PORCINI CON SPECK E ASIAGO



    Gli ingredienti non li ho pesati, più o meno saranno questi:

    500 g porcini
    2 spicchi d'aglio
    Prezzemolo
    Sale e pepe

    1 rotolo di pasta sfoglia

    100 g speck
    200 g Asiago

    1 tuorlo
    2 cucchiai di latte

    Tagliare i porcini a pezzetti e li ho trifolarli in una padella con un po' d'olio e 2 spicchi d'aglio ed un po' di prezzemolo, sale e pepe; quindi lasciarli raffreddare.

    Stendere la pasta sfoglia, tagliare a cubetti il formaggio e metterne metà nel centro della pasta, aggiungere i porcini, lo speck ed il rimanente Asiago, chiudere bene il rotolo e girarlo in modo che i lembi sovrapposti siano sotto.
    Fare dei tagli in modo che il vapore che si crea all'interno possa sfiatare e dorare con un tuorlo d'uovo sbattuto con del latte.

    In forno a 200° non so per quanto, penso non meno di 35-40 minuti, bisogna tenerlo d'occhio.


    Le foto non sono un granchè ma non so se al raduno ne sono state fatte altre, al limite le sostituisco.

    [ 14.12.2005, 15:04: Messaggio modificato da: Micky ]

    Commenta


    • #32
      </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: MarinaB:
      Elena, scusa, ma dove hai trovato le mandorle amare? Qui a Trento mi dicono che la vendita è proibita ... ti risulta sta cosa?

      PS: i ricciarelli erano strepitosi!

      [img]graemlins/E20.gif[/img]
      </font>[/QUOTE]Io in Abruzzo le trovo tranquillamente le mandorle amare...Qui a Como,no
      "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
      Karol Wojtyla
      www.giuliocodega.it

      Commenta


      • #33
        </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Fiordecrispigni:
        Cansado la tua firma mi ha fatto morir dal ridere...</font>[/QUOTE]Non è mia eh... è di Woody Allen
        http://www.uaar.it
        http://www.cicap.org/new/index.php
        http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

        Commenta


        • #34
          Tagliatelle al tartufo dell'impranditora.

          Tre confezioni di tagliatelle all'uovo Dallari,la miglior pasta all'uovo confezionata di Reggio e dintorni(se le avessi fatte in casa,che ricetta dell'imprenditora sarebbe?)
          Un etto di tartufo bianco
          " etti di burro.
          Parmigiano grattugiato.

          Lessare la pasta,scolarla,condirla con burro fuso,tutto il tartufo tagliato rigorosamente con il tagliatartufi(17 euro,ammappete!)e Parmigiano a paicere.
          Che fatica,eh?

          Solite scaloppine all'aceto balsamico.

          25 scaloppe di lonza di maiale(volevano più spesse,ma le ha comprate Loris... )
          farina
          sale
          burro
          aceto balsamico riserva di famiglia Dodi

          In una padella dove ci potevo stare comodamente dentro anche io,ho fatto fondere 1 etto di burro.
          Ho infarinato le scaloppe e le ho rosolate da ambo le parti,salandole.
          Le ho messe su un vassioi da portata e,nella padella di prima,ho aggiunto del burro e una generosa dose di aceto.
          Ho sfumato per 5 secondi e versato il sughetto sulle scaloppine.
          Stop.
          La resdora.

          La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

          Commenta


          • #35
            Io non sono una stella, sono caduta dal cielo per il troppo peso
            Sono arrivata solo domenica ma è stato ugualmente bellissimo.
            Ho portato un piatto regionale, un po&quot; particolare
            e quasi sconosciuto al di fuori del Friuli.

            Brovade (Rape acide)
            E' un piatto invernale tipico friulano, paragonabile al 'nazionale... zampone con le lenticchie.
            Le rape sono messe a macerare nei mastelli di legno immersi nella vinaccia per circa 90 giorni, poi grattugiate e cotte a fuoco lento, possibilmente nella casseruola di coccio. A cottura quasi ultimata si unisce il muset che si insaporisce di brovada.
            Quando si grattugia la rapa acidificata, rilascia il liquido di conservazione, questo non lo si getta, serve per cuocere le rape.
            La Brovada se cucinata il giorno prima del consumo e poi riscaldata quando serve, è molto più buona.

            Muset: è il famoso cotechino friulano.
            Vengono usate carni suine provenienti dalla testa (muso, da cui il nome), vengono macinate con cotenne, carne degli stinchi e altre parti meno nobili, insaporite con la cannella, il coriandolo ed altri aromi e poi insaccate nel budello naturale.
            E' un salume che si consuma subito, e si accompagna con il tradizionale piatto friulano, rape acide, cavoli, crauti e polenta.
            Il miglior muset, è quello leggermente affumicato che ben si sposa anche con la"minjestre di fasui" (minestra di fagioli)



            Ricetta:

            BROVADE E MUSET di Rosy
            per 8 persone

            1 kg di rape acide
            (fuori dal Friuli, quando si è fortunati, si trovano nei barattoli della Zuccato) ' altrimenti sono confezionati in sacchetti di plastica
            3 o 4 musetti
            6 spicchi di aglio (in cottura si spappolano e nessuno li vede)
            8 foglie di alloro
            2 dadi da cucina (se li fate voi è meglio)
            sale e pepe

            - Portare a ebollizione nell'acqua fredda i musetti, dopo averli punzecchiati con uno stecchetto da cucina (non con i rebbi della forchetta perché sono troppo grossi e si rischia di rompere la pelle).
            Appena l'acqua prende il bollore, abbassare la fiamma e lasciar sobbollire almeno, per 1 ora e mezza o poco più.
            - In un tegame soffriggere con burro sufficiente gli spicchi di aglio tritati
            finemente con le foglie di alloro.
            Quando l'aglio inizia a imbiondire, versare la brovada con il suo liquido di governo e, appena prende il bollore aggiungere i dadi, mescolare mettere il coperchio al tegame e cuocere a fuoco basso.
            Mescolare di tanto in tanto senza mai aggiungere altra acqua per due ore.
            - Dopo circa un'ora e mezza di cottura, salare, pepare e spolverare con un poco di farina bianca per addensare il sughetto, mescolare bene e unire i Musetti che dovranno raggiungere insieme la cottura.
            Se il sughetto si addensa troppo, aggiungere un mestolo di acqua di cottura dei Muset.


            Ho portato anche le Offelle di Parona originali, se non avete la foto, la inserirà io.



            [ 13.12.2005, 21:45: Messaggio modificato da: Rosvita ]
            Rosvita Rosetta

            Se vuoi che la vita ti sorrida, per prima cosa offrile il tuo buon umore!

            Commenta


            • #36
              Guance di Manzo brasate (MarinaB)

              Ripulire le guance di manzo (ca. 1,5 kg) delle eventuali pelli esterne e mettere a marinare con due carote, 1 costa di sedano a rondelle, 1 cipolla bianca tagliata in quattro, 2 chiodi di garofano e 1 foglia di alloro; aggiungere 1 bottiglia di vino rosso corposo (es. Teroldego, Lagrein dunkel, Cabernet o Barolo), coprire e mettere al fresco per 24 ore.
              Prelevare le guance dal vino, asciugarle bene e infarinarle, quindi soffriggerle in una pentola pesante (ghisa o coccio) con un pesto di lardo e olio ev. Mettere momentanemente le guance da parte e soffriggere nello stesso grasso la verdura della marinata, aggiungendo poi 2 chiodi di garofano e 1 foglia di alloro (nuovi!). Rimettere la carne nella pentola e aggiungere anche il vino della marinata; portare a ebollizione e far andare a fuoco lentissimo con coperchio per ca. 3 ore. Eliminare chiodi di garofano e alloro e passare il sugo al passe-vite; tagliare la carne a fette piuttosto alte; unirla nuovamente alla salsa, aggiustandola di sale e pepe (bianco).



              Serviettenknodel (Canederlo nel tovagliolo)

              500 gr di pane raffermo tagliato a cubetti
              ca. mezzo litro di latte
              2 uova intere
              prezzemolo tritato
              sale e pepe

              Scaldare il latte e versarlo in un recipiente capiente sopra al pane raffermo, lasciare riposare per ca. mezz'ora; controllare la consistenza del pane, altrimenti aggiungere ancora un filo di latte o acqua; aggiungere le due uova intere, il prezzemolo tritato (o altra erba aromatica, in base al piatto forte, vanno bene anche noci, nocciole, pinoli ecc.), salare e pepare; lasciare riposare ancora un po'.
              Preparare un tovagliolo bagnato; formare con l'impasto un salamone e avvolgerlo stretto nel tovagliolo, chiudendo gli estremi a caramella, mettere il salamone in acqua in ebollizione (lenta!) e lasciare sobbollire per ca. 20-25 minuti.
              Togliere dal tovagliolo e tagliare a fette spesse ... ottimo come contorno al posto di polenta o patate per piatti di carne con parecchio sugo!

              Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

              Commenta


              • #37
                Panforte



                525 g mandorle non pelate,
                300 g canditi arancia e cedro,
                225 g farina,
                225 g zucchero a velo + un poco da mettere sopra,
                225 g miele acacia,
                ostie

                Mescolare farina, mandorle e canditi.
                In un altro recipiente mettere sul fuoco 1 o 2 cucchiai di acqua con tutto lo zucchero a velo e il miele.
                Mescolare sempre fino a quando fa le bollicine.
                Fuori dal fuoco unire i due composti precedenti, girando velocemente e mettere il tutto ben amalgamato in una teglia di alluminio di 22 cm di diametro, precedentemente foderata con l'ostia.
                Cuocere in forno per circa 30/35' a 170°. Toglierlo quando intorno è diventato color nocciola chiaro.
                Sfornare e, quanto è freddo, cospargerlo di zucchero a velo.


                Sbrisolona di Luciotta&MariaCristina&Cindy



                200 gr. farina 00
                70 gr. zucchero
                100 gr. farina di mandorle
                15 gr. semi di sesamo tostati leggermente
                1 uovo intero
                70 gr. di burro morbido (a riccioli o pezzetti, per far prima ad amalgamarlo)

                Ho mescolato gli ingredienti asciutti, poi ho aggiunto l'uovo, aiutandomi con un cucchiaio, e infine il burro, lavorando l'impasto con le mani per renderlo uniforme.
                Ho preso la teglia (antiaderente) apposita per il MO con la funzione crisp (che unisce la cottura a MO con la crosticina dovuta al grill), e ci ho sbriciolato l'impasto, poi in MO per 9 minuti.

                Questa la ricetta di Luciotta, io l'ho cotto in uno stampo Ã?? 30, in forno tradizionale per circa 30 minuti a 180°


                Carbone dolce per i buoni



                1 albume, 150 g zucchero a velo, 500 g zucchero, qualche goccia succo di limone, colorante alimentare

                Sbattere l'albume con lo zucchero a velo, il succo di limone e il colorante preferito (io ho usato il colorante in polvere rosso).
                In una casseruola fare fondere lo zucchero in 120 g di acqua e, senza mescolare, portare lo sciroppo alla temperatura di 140° (se non avete il termometro, dovete cuocere finché lo sciroppo, che all'inizio è bianco, diventa color caramello chiaro).
                Amalgamare allo sciroppo il composto di albume e zucchero, sbattendo con una frusta a mano.
                Foderate un contenitore con carta da forno e versarvi dentro lo zucchero roccia.
                L'ho versato a pezzi ma si può versare in uno strato e tagliarlo in pezzi quando sarà indurito.

                Ho portato anche dei crackers comprati, questi





                [ 10.01.2006, 21:49: Messaggio modificato da: Laurapi ]
                Laura @---->----

                Commenta


                • #38
                  Io ho portato il "dolce al cioccolato manuela" e i "salatini del compleanno".
                  Le ricette le avete già .




                  DOLCE AL CIOCCOLATO MANUELA

                  4 uova
                  100g zucchero
                  150g burro
                  200g cioccolato in tavoletta 1/2 bustina di lievito
                  100g farina

                  fondere cioccolato col burro
                  mescolare col cucchiaio di legno le uova con lo zucchero, unire la farina il lievito e il cioccolato fuso mettere in forno a 160° per 30 minuti,fare la prova stecchino se non è cotta allungare 5-10 minuti.
                  spolverare di zucchero a velo




                  SALATINI DEL COMPLEANNO

                  300g farina
                  150g stracchino
                  circa mezzo bicchiere di latte
                  50g parmigiano
                  1 cucchiaio colmo di olio
                  20g pinoli
                  20g mandorle
                  20g pistacchi
                  20g nocciole
                  20g noci
                  sale

                  Impastate tutti gli ingredienti e tirate una sfoglia sottile, tagliate in forme a piacere e cuocere a 200° per 10 minuti o finché sono belli dorati.
                  Fateli il giorno prima sono più buoni.

                  [ 15.12.2005, 10:18: Messaggio modificato da: MarisaC ]
                  "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                  Commenta


                  • #39
                    Mamma mia mi avete fatto venire l'acquilina in bocca!! [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img]

                    Commenta


                    • #40
                      vorrei spendere due parole sui crackers al sesamo ,

                      sotto con gli esperimenti , bisogna assolutamente rifarli perche' erano veramente sfiziobuoni .....
                      Michele, vuoi una birra ?
                      No, sono astemio.
                      Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

                      Commenta


                      • #41
                        </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: piggi:
                        vorrei spendere due parole sui crackers al sesamo ,

                        sotto con gli esperimenti , bisogna assolutamente rifarli perche' erano veramente sfiziobuoni .....
                        </font>[/QUOTE]Giusto Piggi. Siccome mi era stata richiesta la ricetta, ho pensato bene di farvi vedere gli ingredienti.
                        Avanti con gli esperimenti allora perché sono troppo buoni.
                        Laura @---->----

                        Commenta


                        • #42
                          Io avevo portato una "sberlona" di Asiago e la Devil's Food Cake
                          la ricetta è nota, la metto qua sotto comunque, la foto di quella di Soave ce l'ha la Lu



                          DEVIL'S FOOD CAKE WITH CHOCOLATE-SOUR CREAM FROSTING - TORTA DEL DIAVOLO:

                          2/3 cup cacao amaro in polvere (ho usato quello della Lindt)
                          2/3 cup acqua bollente
                          2 teaspoons (cucchiaini) estratto di vaniglia
                          2 cups farina per dolci, la farina 00
                          1 teaspoon bicarbonato
                          1/2 teaspoon sale
                          12 tablespoons (cucchiai da tavola) burro non salato, morbido
                          1 cup zucchero
                          1 cup firmly packed brown sugar ' io avevo zucchero di canna macinato fino
                          3 grosse uova a temperatura ambiente
                          1 cup latticello (sostituibile con 1 cup composta da 1 cucchiaio di aceto di vino bianco e il resto latte)

                          Copertura di cioccolato:
                          84 gr di cioccolato fondente
                          84 gr di cioccolato al latte
                          2 tablespoons burro tagliato a pezzetti
                          1/2 cup di latticello

                          Preparazione:

                          Scaldare il forno a 180° e imburrare due teglie da 22-23cm di diametro, mettendo sul fondo un cerchio di carta da forno.

                          Mettere il cacao in una ciotola e lentamente versarvi l'acqua bollente finché non otterrete una pasta soffice. Aggiungere la vaniglia e far raffreddare fino a temperatura ambiente.

                          Preparare la farina con il bicarbonato e il sale.

                          Battere il burro con lo zucchero finché non risulta spumoso, usando un mixer a media velocità .
                          Aggiungere le uova una alla volta battendo finché ognuna non è ben incorporata.
                          Aggiungere al tutto il composto di cacao raffreddato.

                          Aggiungere al composto, alternandoli, la farina e il latticello, iniziando e finendo con la farina.

                          Versare l'impasto nelle teglie preparate e cuocere per 30-35 min. finché il centro è fermo al tatto. Far raffreddare nella teglia per 10 minuti e poi rimuovere le torte e togliere delicatamente la carta. Far raffreddare completamente in una gratella.


                          Fare la glassa di cioccolato

                          Mettere il cioccolato ed il burro in un contenitore da microonde (io ho sciolto a bagnomaria). Accenderlo al massimo e per 1 minuto. Mescolare e riaccenderlo per altri 30 secondi finché il ciocco non è soffice. Mescolare finché non risulta bello liscio.

                          Aggiungere il latticello, un poco alla volta, mescolando finché non è liscio ad ogni aggiunta.

                          Attendere da 30min-1ora finché non è raffreddato prima di coprire la torta.

                          E' meglio duplicare le dosi della glassa per farla così abbondante come la mia.

                          ASSEMBLAMENTO
                          tagliare le due torte in due in modo da ottenere quattro dischi totali.
                          in un cerchio di pasticceria alternare un disco di torta e la farcitura
                          la farcitura in questo caso era fatta con 400gr di panna montata con 4-5 cucchiai di miele.
                          l'ultimo strato è l'ultimo cerchio di torta.
                          io la metto in frigo (tutta la notte è meglio così si compatta bene).
                          il giorno dopo preparo la glassa di cioccolato e la colo sopra, quando è tiepidina, poi ci faccio le ondine sopra con un cucchiaino e le righine con l'apposito attrezzino

                          [ 15.12.2005, 08:27: Messaggio modificato da: Moka ]
                          Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                          "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

                          Commenta


                          • #43
                            MOka quella torta è da denuncia penale... ma tu dove hai trovato il latticello?
                            People who say
                            money can't buy you happyness
                            Don't know where to shop..

                            Commenta


                            • #44
                              non ce l'ho mica il latticello io...ho fatto come è scritto in ricetta, latte + aceto
                              Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                              "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

                              Commenta


                              • #45
                                Moka ma non manca un pezzo della ricetta? come la assembli?
                                Roberta

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X