X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: la_roby:
    Moka ma non manca un pezzo della ricetta? come la assembli? </font>[/QUOTE]volevo vedere se eravate attente!...
    (però ci hai ragione ci hai!)
    vado a modificare
    Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
    "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

    Commenta


    • #47
      </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Moka:
      non ce l'ho mica il latticello io...ho fatto come è scritto in ricetta, latte + aceto </font>[/QUOTE]grazie, ho attivato la modalità "lettura veloce" stamattina

      PS io avrei detto "assemblaggio"

      o anche "all'arrembaggio" visto il soggetto
      People who say
      money can't buy you happyness
      Don't know where to shop..

      Commenta


      • #48
        forza lavativi, aggiornate i messaggi che la Lu ha pubblicato le foto [img]tongue.gif[/img]
        People who say
        money can't buy you happyness
        Don't know where to shop..

        Commenta


        • #49
          Lavativi...pfui già fatto!!
          Roberta

          Commenta


          • #50
            messaggio conto terzi: LO SPRITZ



            le dosi canoniche sono:
            4 parti di Aperol
            6 parti di prosecco
            1 spruzzatina di seltz
            fettina di arancia
            cubetti di ghiaccio

            domenica Carlo ha messo due bottiglie di prosecco (da 0,75), una di Aperol (da litro) e una di acqua frizzante (da un lt. e mezzo, in mancanza del seltz..)

            per i miei gusti era un po' "lungo", [img]graemlins/E8.gif[/img] però ho visto che è stato ugualmente apprezzato



            ..e riferite al signor Aperol che la Dani è molto meglio della rossa ubriaca che balla sui tavoli

            People who say
            money can't buy you happyness
            Don't know where to shop..

            Commenta


            • #51
              CHEESE CAKE "Ricotta e mirtilli"



              Base
              3 hg biscotti frollini (tipo Campiello)
              120 gr di burro temperatura ambiente

              Crema
              5 tuorli
              5 cucchiai di zucchero
              5 albumi montati a neve
              1/2 kg di ricotta

              Farcia
              1 vasetto marmellata di mirtilli


              Base:
              tritare bene i biscotti con un frullatore, unire il burro e mescolare bene.
              Per la crema:
              montare i 5 tuorli con lo zucchero, unire la ricotta ed infine gli albumi montati a neve.
              Foderare una teglia di 26 cm di diametro con carta forno.
              Mettere l'impasto della base livellandolo bene, unire la crema ed infornare a 180° per 30 minuti circa.
              Lasciarla raffreddare poi stendere la marmellata uniformemente.


              Crostini di fegatini toscani

              INGREDIENTI:
              4hg fegatini di pollo
              1 cipolla
              3/4 pomodori pelato o passata di pomodoro
              1 dado
              alcuni capperi
              olio extra vergine d'oliva

              In una teglia mettere olio, la cipolla tagliata fine e far cuocere pochissimo. Aggiungere i fegatini lavati bene e ripuliti del grasso, aggiungere il dado, i capperi e i pomodori. Lasciar cuocere per 15 minuti circa a teglia coperta.
              Quando son cotti passarli al passaverdura.
              Se l'impasto risulta duro aggiungerci del burro.



              [ 15.12.2005, 18:09: Messaggio modificato da: Dona65 ]
              Donatella

              Commenta


              • #52
                Brava Dona!!! [img]smile.gif[/img] [img]graemlins/E16.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

                Commenta


                • #53
                  Grazie Silvia!!!Ciao!!!! [img]graemlins/hello.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                  Donatella

                  Commenta


                  • #54
                    Dona! Vatti a prendere la foto!! [img]graemlins/50_b.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                    Luisa, il bradipo disadattato
                    Il mio blog: http://vicinoelontano.blogspot.com/
                    Le mie foto su Flickr:http://www.flickr.com/photos/luisapuccini/

                    Commenta


                    • #55
                      La ricetta delle falafel dovreste saperla, ma ve la rimetto:
                      FALAFEL (O FELAFEL)

                      Per fare circa 35 falafel:
                      1/2 chilo di ceci secchi (quelli equi e solidali secondo me sono eccezionali)
                      1 cipolla media
                      2 spicchi d'aglio
                      1/2 tazza di prezzemolo finemente tritato
                      un pizzicone di peperoncino
                      2 cucchiani di coriandolo in polvere o pestato al mortaio
                      1 cucchiano di cumino (idem come sopra, ma attenti a non mettere il kummel, con puntini che non so mettere...)
                      1 cucchiaino di bicarbonato di soda
                      sale e pepe.

                      Mettere in ammollo i ceci in abbondante acqua e lasciarceli per 13- 15 ore. Scolarli e mischiarli con la cipolla e l'aglio grossolanamente tritati e poi macinarli con un macinino elettrico in modo da ottenere una poltiglia omogenea. Aggiungere poi tutti gli altri ingredienti (prezzemolo, spezie, sale, pepe, bicarbonato), mischiare bene e lasciar riposare per 30 minuti. Dopo formare compattando bene delle pallottole da schiacciare fino ad un diametro di 4 cm circa. Metterle su un vassoio e farle riposare ancora per 30 minuti. Dopo scaldare l'olio di semi, e quando è ben caldo cuocerne 6 o 7 per volta per circa 6 minuti. Quando sono belle marroncine scolarle e metterle su carta assorbente.

                      Io le accompagno con salsa al sesamo preparata con un quarto di barattolo di tahina (salsa di sesamo), mezzo chilo di yogurt bianco, due o tre limoni spremuti, sale, mezzo cucchiaino di peperoncino. Bisogna andare per assaggi, se alla fine sembra troppo densa aggiungere un pochino, ma poco di acqua, per avere la densità desiderata.

                      Falafel crude

                      Falafel cotte

                      Il mio capolavoro, ma la ricetta è segreta...

                      Grazie, Lu, hai fatto proprio delle belle foto!

                      Commenta


                      • #56
                        Eccomi qui!

                        Io ho portato il patè di fegatini al moscato, una ricetta presa da La Cucina Italiana.

                        PATE' DI FEGATINI AL MOSCATO
                        fegatini di pollo g 500;
                        cipolla g 400;
                        burro g 300;
                        moscato g 200;
                        sale e pepe.

                        Pulire benissimo i fegatini (io i cuori li ho scartati) e poi condirli con sale e pepe e lasciarli insaporire per 15'.
                        Tritare grossolanamente la cipolla e farla stufare a fuoco molto lento con 100 g di burro, un pizzico di sale, il moscato, finché il vino sarà quasi del tutto evaporato.
                        Aggiungere i fegatini, farli cuocere a fuoco vivo per 5', quindi trasferire il tutto nel frullatore, unire il burro rimasto e frullare a lungo, ottenendo una crema molto fine.
                        A quel punto dovendo trasportarla l'ho messa in un frigoverre ed ho aggiunto gli acini tagliati a metà e privati dei semini, ed infine un po' di gelatina. La ricetta originale prevede invece di servirlo spalmato sul pane con degli acini di uva moscato saltati in padella.

                        E' velocissimo da fare e solitamente piace anche a chi non ama molto il sapore del fegato.



                        TORTA DI ZUCCA LOANESE
                        Per la brisè:
                        300 g di farina;
                        150 g di burro;
                        sale, acqua fredda

                        Ripieno:
                        1,6 kg zucca cotta;
                        130 g di zucchero;
                        100 g di uvetta;
                        2 cucchiai d'olio;
                        circa 80 g di pinoli.

                        Cuocere la zucca a pezzettoni per circa 15' in acqua bollente leggermente salata.
                        Lasciarla colare a lungo, ed infine strizzarla ancora con le mani per spezzettarla bene. Aggiungere lo zucchero, l'uvetta, buona parte dei pinoli e l'olio extravergine.
                        Versare il ripieno nella tortiera foderata con la brisè e decorare la superficie con i rebbi di una forchetta. Aggiungere una generosa manciata di pinoli.
                        Infornare a 180°C per circa 40'.

                        Questa torta è tipica di Loano, ed andrebbe preparata con le trombette "vecchie", quei serpentoni con una parte slargata che si vedono penzolare talvolta dai fruttivendoli. Quella verdura particolare ha infatti un sapore ed una consistenza unici, che purtroppo la zucca normale non riesce a riprodurre. Io la trombetta l'avevo trovata a Milano, ma era acerba. E pensare che in Liguria ne avrei decine di chili!
                        Vi assicuro che fatta con la trombetta e mangiata fresca è davvero buona.




                        TORTA DI NOCCIOLE SENZA FARINA
                        500 g di nocciole NON tostate;
                        500 g di zucchero;
                        8 uova;
                        succo e buccia di un limone.

                        Montare a lungo i tuorli e lo zucchero, aggiungere le nocciole tostate, la buccia ed il succo del limone, ed infine gli albumi ben montati, prima qualche cucchiaiata per ammorbidire l'impasto, e poi via via gli altri, con estrema delicatezza.
                        Versare il tutto in una teglia di 28 cm di diametro ed infornare a 180°C per 35-40', controllando la cottura.

                        Questa ricetta la postai già qualche tempo fa, è una ricetta di famiglia che noi amiamo molto.

                        \"Qui un poco piove, e un poco il sole; aspettiamo ogni giorno
                        che questa estate finisca...
                        che ogni incertezza svanisca...\"
                        Francesco Guccini

                        Commenta


                        • #57
                          Ro, la tua ricetta dell'ultima foto è... bellissima
                          Laura @---->----

                          Commenta


                          • #58


                            TORTA GRAZIANA

                            Per la pasta biscotto:
                            6 uova
                            170 gr di zucchero
                            130 di farina

                            Montare i tuorli con lo zucchero fino a quando non diventano bianchi.
                            Aggiungere la farina, poi delicatamente gli albumi a neve.
                            In forno a 180° per circa 13-15 minuti. Controllare la prima sfoglia e poi regolarsi. Le sfoglie devono essere morbidissime e per niente dorate, nemmeno ai bordi, altrimenti biscottano e non va bene!
                            Con questo impasto ho fatto 7 sfoglie di 20 cm di diametro, ma consiglio di fare una dose più abbondante per avere delle sfoglie leggermente più altine soprattutto ai bordi .
                            Io ho usato tre stampi da 20 cm e quindi ho ridotto il tempo totale di cottura mettendone 3 alla volta.
                            Ho usato il forno ventilato, ho messo la griglia sul basso (ma non sul fondo del forno, in modo che l'aria circoli meglio) e ci ho messo uno stampo poi sul ripiano sopra gli altri due .

                            Per la ganasce:
                            400 gr di cioccolato gianduia e 400 ml di panna.
                            Ho fatto raggiungere il bollore alla panna e poi l'ho messa sopra al cioccolato spezzetato, ho aspettato che raffreddi e poi ho montato con le fruste.

                            Per la glassa di copertura (io ho omesso il rum però.
                            Ingredienti (per la copertura di una torta da 32 cm di diametro)
                            210 gr di cioccolato fondente (titolo 65-70%)
                            165 ml di panna fresca
                            25 gr di miele (zagara di arancio, if possible)
                            42 gr di burro ammorbidito
                            42 ml di liquore (Cointreau o Rum bianco)
                            Procedimento
                            Tagliare con un coltello a lama larga (come se si affettasse la cipolla) il cioccolato (in alternativa grattugiarlo, ma è più lungo...) e metterlo in una terrina.
                            Portare a bollore la panna con il miele e versare sul cioccolato, mescolando delicatamente fino ad ottenere una consistenza cremosa (la panna scompare, il cioccolato diventa molto lucido).
                            Aggiungere il burro ammorbidito e mescolare con una frusta fino al suo assorbimento completo.
                            Aggiungere il liquore e, sempre con la frusta, mescolare fino al completo assorbimento.
                            Usare (colare sul dolce da coprire). Far raffreddare (e solidificare) a temperatura ambiente per mezz'ora."

                            Una volta cotti i dischi li fatti raffreddare su una gratella.
                            Poi ho iniziato a montare la torta, un disco e crema ganasce fino ad esaurimento dei dischi.
                            Conviene mettere la ganasce con una sac a poche facendo dei cerchi concentrici e poi spalmare con una spatola.
                            Fare attenzione a mettere sufficiente crema ai bordi in modo che la trota non tenda a scendere in quel punto.
                            Ogni volta che mettevo un disco sopra alla crema lo premevo un po' con le mani, in modo da livellarlo un po', se sui bordi notavo che mancava un po' di crema per rendere tutto dritto, inserivo un po' di crema, ma facendo attenzione non servirà .
                            Terminati gli strati spalmare altra ganasce sui bordi in modo da eliminare eventuali imperfezioni tipo a mo' di stucco!

                            Una volta montata la torta, va messa sopra una griglia , ottimo il sistema suggerito da Teresa di mettere prima un disco di cartone, anche se io lo rivestire con un po' di carta forno"mi fa impressione appoggiare la torta direttamente sul cartone. Colare sopra la glassa coprendo completamente la torta.

                            [ 14.12.2005, 07:36: Messaggio modificato da: Graziana ]
                            Grazy
                            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                            Commenta


                            • #59
                              Ma chi ha fatto le foto????
                              Non le avrà fatte quella vestita di rete [img]graemlins/E21.gif[/img] ...chiunque sia ho voglia di farle una denuncia, sono cosi reali che entrerei dentro il monitor e per una che è a dieta è veramente un duro colpo!!!!

                              Brava Luisa hai fatto un ottimo lavoro!!!
                              http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

                              Commenta


                              • #60
                                Mio Diooooo nel dolce Graziana ci potrei finire i mie giorni
                                Raffuccia

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X