X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Torta delle Rose (fotogrammi)

    Premessa: cercavo una torta delle rose come quelle che mangiamo qui in Trentino, quindi poco più di un pane dolce con la classica farcitura di burro e zucchero, croccante e caramellata esternamente e soffice dentro!

    Quindi ho subito eliminato tutte le versioni "sfogliate" con i giri di pasta; non era quello che cercavo. Ho notato che quasi tutte le ricette avevano in comune un'altissima percentuale di lievito di birra e ora ho anche capito perché ... per tirare su quel mattone pieno di burro il lievito ci vuole!
    Alla fine sono caduta sulla ricetta di Clara/Retsina che poi ho saputo essere appunto una ricetta trentina ... l'ho provata con qualche piccola modifica; questa sera per pura curiosità la rifarà partendo da un vero poolish con 1 gr di lievito e aggiungendo domani all'impasto altri 10 gr di lievito di birra!

    Ecco la ricetta che ho fatto tra ieri e stamane:

    TORTA DELLE ROSE

    Per il fondo: (ore 23.30)
    1 cubetto di lievito di birra (25 gr)
    50 ml di latte tiepido (27 gradi)
    50 gr di farina

    Sciogliere il lievito nel latte, quindi aggiungere la farina e mescolare velocemente; coprire con pellicola e mettere a fermentare per 8-10 ore a temperatura ambiente.

    Impasto: (ore 8.30)
    20 gr di burro
    1 cucchiaio di zucchero
    300 gr di farina di forza
    1 uovo intero e 2 tuorli (medi)
    100 ml di latte tiepido
    pizzico di sale

    Ripieno:
    140 gr di burro
    140 gr di zucchero

    Glassa:
    1 cucchiaio di albume
    4 cucchiai di zucchero a velo

    Impastare il fondo con la farina, le uova, un pizzico di sale, un cucchiaio di zucchero e il latte. Quando tutto è ben amalgamato aggiungere il burro a pomata. Lavorare ancora per 5 minuti (Ken sul 2). Coprire con pellicola e lasciare lievitare per ca. 1,5 ore a temperatura ambiente.
    Stendere la pasta in un rettangolo sottile (infarinare leggermente il piano di lavoro).
    Lavorare con un cucchiaio di legno 140 gr di burro e 140 gr di zucchero al fine di ottenere una crema da spalmare sulla pasta.
    Con l'aiuto di una spatola spalmare la crema sul rettangolo di pasta e quindi arrotolare la pasta strettamente lungo il lato lungo del rettangolo e tagliare il salame in 10 "rose" uguali.
    Disporre le rose in una tortiera a cerniera (diam. 24) foderata di carta forno ad una certa distanza l'una dall'altra, mettendo le più piccole al centro e lasciar lievitare per un'altra ora e mezza coperta a campana.
    Infornare a 170 gradi (statico) per circa 40 minuti, mettendo sotto la tortiera un foglio di alluminio perché il burro tende a uscire dalla tortiera. A fine cottura spennellare la torta di rose con la glassa di albumi e zucchero a velo e rimettere in forno per 1 minuto.

    Il fondo dopo 9 ore di fermentazione


    L'impasto prima della lievitazione


    L'impasto dopo 1,5 ore di lievitazione


    L'impasto steso con il ripieno spalmato


    Il "Salamone"

    (continua)

    [ 23.10.2005, 11:21: Messaggio modificato da: MarinaB ]
    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

  • #2
    Le rose tagliate ...


    ... e disposte nella tortiera


    Le rose dope 1,5 ore di lievitazione


    La Torta della Rose finita

    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

    Commenta


    • #3
      Grazie Marina, ma 1.5 stà per 1 ora e mezza?
      Maria Giovanna

      Il mio Blog: http://www.passioneecucina.it

      Commenta


      • #4
        si Procace! 1 ora e mezza!
        Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

        Commenta


        • #5
          Mammamia che buona!!!!

          Commenta


          • #6
            Bellissima!!Grazie Marina!
            Elisabetta Cuomo

            Commenta


            • #7
              [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img]
              "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

              Commenta


              • #8
                Questa la stampo per mia mamma...
                Marina, è splendida! [img]smile.gif[/img]
                E dev'essere buonisima! Secondo te impastando a mano verrà così bene?
                \"Qui un poco piove, e un poco il sole; aspettiamo ogni giorno
                che questa estate finisca...
                che ogni incertezza svanisca...\"
                Francesco Guccini

                Commenta


                • #9
                  </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Elisa.:
                  Secondo te impastando a mano verrà così bene? </font>[/QUOTE]Certo che viene perfetta anche a mano; parti lavorando in una ciotola e sbattendo bene l'impasto, quando hai aggiunto il burro passa sulla spianatoia e sbatti e impasta bene finché l'impasto è liscio e omogeneo ... [img]graemlins/E20.gif[/img]
                  Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie infinite, ci proveremo al più presto! (Mia mamma ed io)
                    Buona serata! [img]graemlins/E20.gif[/img]
                    \"Qui un poco piove, e un poco il sole; aspettiamo ogni giorno
                    che questa estate finisca...
                    che ogni incertezza svanisca...\"
                    Francesco Guccini

                    Commenta


                    • #11
                      Ma spiegaci un po&quot; com'è la consistenza, briosciosa o più solida?

                      [ 23.10.2005, 01:08: Messaggio modificato da: Procacebruna ]
                      Maria Giovanna

                      Il mio Blog: http://www.passioneecucina.it

                      Commenta


                      • #12
                        maccchebbbella.. voglio, devo, urge provarla...
                        [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                        ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
                        ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
                        La Polpetta Perfetta

                        Commenta


                        • #13
                          [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]
                          la proverà appena possibile,adoro i dolci a pasta lievitata!Ciao bellissima e complimenti [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]

                          Commenta


                          • #14
                            Che meraviglia [img]graemlins/applause.gif[/img] ! La mia non era bella nemmeno la metà di così ... però era abbastanza buona
                            Mi segno subito la tua ricetta modificata e la prossima volta la farà così!
                            "La Grecia, quando non ci sei, ti fa male" (Cansado)
                            "Amo cucinare perchè cucinando amo"

                            Commenta


                            • #15
                              Sembra morbidissima !!
                              Ecco il nostro sito
                              http://www.nennaki.it

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X