X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Torta di gee (bietoline)

    Ho fatto un veloce rientro in cucina ,dato che in questo periodo sto cucinando l'indispensabile ,male e poco per prepararmiQuesta tipica torta ligure ,che viene venduta nei negozietti di torte e farinate .
    Parente stretta della pasqualina ,ma a mio gusto migliore ,vabbe' io la preferisco

    Preparare la solita pasta matta ,dividerla in 2 palline e mettere a riposare.
    Intato lavare un mazzo di bietoline,asciugarle e tagliare a striscioline ,metterle in un recipientee condirle con un filo di olio,sale,pepe e manciata di parmigiano .
    stendere la prima sfoglia e mettere in tegame unto,versare dentro le bietole tagliate e cospargere con 2 cucchiai di farina ( servono per asciugare l'umidita'),coprire ora le bietole con uno strato di priscinseua (3etti circa) ,un filo di olio e richiudere con la seconda sfoglia .Spennellare con olio e in forno a 180 gradi per circa 40/45 minuti .
    Gustare fredda !
    image.jpgimage.jpgimage.jpg
    image.jpg
    Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
    -Francesca-

  • #2
    Dal gusto leggermente acidulo,ma particolare,consiglio a chi volesse provarlaa ,non avendola priscinseua a portata di mano,di mescolare meta' ricota con meta' yogurt !
    Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
    -Francesca-

    Commenta


    • #3
      Oggi non ce l'ho fatta, ma sarà la cena di domani!
      Alessandra
      A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
      L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

      Commenta


      • #4
        Come è la solita pasta matta? Mi ispira questa torta

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da cristina66 Visualizza il messaggio
          Come è la solita pasta matta? Mi ispira questa torta
          Farina,acqua tiepida,olio sale ...consistenza ..."lobo di orecchio" e lasciar riposare almeno mezz'ora per stenderla facilmente a mano
          Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
          -Francesca-

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da Gea Visualizza il messaggio
            Oggi non ce l'ho fatta, ma sarà la cena di domani!
            Vorrei insistere ... Compra unmazzetto di bietole
            Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
            -Francesca-

            Commenta


            • #7
              Com'è bella e gonfia! Io adoro la torta pasqualina, specialmente ai carciofi, ma questa tua versione con le verdure crude, mi è nuova. La proverò! Grazie per le spiegazioni accurate!
              Si è sempre i meridionali di qualcuno.

              alberta

              Commenta


              • #8
                Franci che buona! Mi aiuti con le dosi? Quanta farina? Quante bietole?
                Baci!

                Commenta


                • #9
                  Deve essere molto buona, sicuro. Belle le foto!
                  Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
                  George Bernard Shaw

                  Commenta


                  • #10
                    Che gola che fa!! Si fa solo con le bietole ( sono quell bietole che si chiamano erbette con la costola sottile?)?
                    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                    Commenta


                    • #11
                      Perchè pasta matta??? Cos'è?

                      Così le bietoline non vanno scottate prima?

                      Commenta


                      • #12
                        oggi con il forum non ci siamo, mi sembra che continui ancora qualche problema

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da laclaudia Visualizza il messaggio
                          Franci che buona! Mi aiuti con le dosi? Quanta farina? Quante bietole?
                          Baci!
                          Per far uesta torta (di diamtro 28/30 cm )ho usato 200 gr di farina,,un pizzicone disale ,2/3 cucchiai di olio e acqua tiepida q.b. ,in modo da ottenere una pasta morbida ma non appiccicosa.
                          1 mazzo di bietoline +o-400gr ( togliere i gambi ed usarli x altre preparazioni , vedi foto), 2 cucchiai di parmigiano e 2 di farina x condire le bietole e 300 gr di priscinseua .
                          Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
                          -Francesca-

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da Milli-sml Visualizza il messaggio
                            Perchè pasta matta??? Cos'è?

                            Così le bietoline non vanno scottate prima?
                            Ciao,matta non so perche' comunque senza lievito alcuno.
                            le bietole tagliate, crude ,non scottate ,solo leggermente condite
                            Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
                            -Francesca-

                            Commenta


                            • #15
                              Devo provarla questa pasta, sembra quasi sfogliata

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X