X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Savita,io ci ho messo anni ad imparare una pasta matta perfetta e dire che mia suocera la faceva straordinaria, ti pisso dire che è importante ,quando prendi il pezzo da stendere,cercare di prenderlo abbastanza giusto come misura, se la pasta è ben fatta si tira benissimo,diventa un velo, comincia a schiacciare col mattarello ma appena puoi passa alle mani,tira piano dai bordi e infila il dorso delle mani sotto per allargare il centro,tipo lo strudel ,ti dicevo la cosa della misura perchè gli avanzi poi se li reimpasti non si possono stendere subito ma devi di nuovo farli riposare quindi potrebbe mancarti della pasta..

    Commenta


    • io ho pensato subito allo strudel infatti, e l'ho stesa senza alcun problema, considerando anche il fatto che era di tipo due, quindi più grezza.
      Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

      Commenta


      • Pubblicato originariamente da simona.s Visualizza il messaggio
        Savita,io ci ho messo anni ad imparare una pasta matta perfetta e dire che mia suocera la faceva straordinaria, ti pisso dire che è importante ,quando prendi il pezzo da stendere,cercare di prenderlo abbastanza giusto come misura, se la pasta è ben fatta si tira benissimo,diventa un velo, comincia a schiacciare col mattarello ma appena puoi passa alle mani,tira piano dai bordi e infila il dorso delle mani sotto per allargare il centro,tipo lo strudel ,ti dicevo la cosa della misura perchè gli avanzi poi se li reimpasti non si possono stendere subito ma devi di nuovo farli riposare quindi potrebbe mancarti della pasta..
        ma la pasta matta che proporzioni ha tra acqua e olio? io ieri ho usato la pasta al vino del bimby (300 g di farina 80 g di olio 100g di vino) per la mia torta rustica ma non si stende proprio sottilissima, o almeno a me tanto sottile quanto lo strudel non viene.

        ho ritrovato le dosi di franca 200 g di farina 2-3 cucchiai d'olio e acqua tiepida qb in effetti sembra la pasta strudel solo che quella io la faccio con il burro
        Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
        (Mio marito)

        Commenta


        • Eleonora,non assomiglia per niente alla pasta al vino del bimby,è mooooooltomolto piu morbida,purtroppo si fa ad occhio comunque io su 300 gr di farina metto circa mezzo bicchiere d'olio Evo (bicchiere da vino piccolo) piuttosto meno ma mai di piu, scaldo un tot di acqua e ci sciolgo il sale , faccio la fontana inizio a mettere l'olio e amalgamo con la forchetta prendendo la farina dai bordi interni dalla fontana poi inizio ad aggiungere acqua poca per volta e lavoro a mano fino alla giusta consistenza,la faccio solo a mano altrimenti non mi regolo.

          Commenta


          • io ho fatto sempre la pasta strudel di Annamaria Romano e ho proceduto a sentimento come per quella - solo che l'acqua era tiepida e non frizzante.
            Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

            Commenta


            • Pubblicato originariamente da simona.s Visualizza il messaggio
              Eleonora,non assomiglia per niente alla pasta al vino del bimby,è mooooooltomolto piu morbida,purtroppo si fa ad occhio comunque io su 300 gr di farina metto circa mezzo bicchiere d'olio Evo (bicchiere da vino piccolo) piuttosto meno ma mai di piu, scaldo un tot di acqua e ci sciolgo il sale , faccio la fontana inizio a mettere l'olio e amalgamo con la forchetta prendendo la farina dai bordi interni dalla fontana poi inizio ad aggiungere acqua poca per volta e lavoro a mano fino alla giusta consistenza,la faccio solo a mano altrimenti non mi regolo.
              Uguale
              Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
              -Francesca-

              Commenta


              • Grazie mille

                e della precinseua cosa mi dite? me ne posso far portare di più e la congelo? quanto la posso tenere in frigo?
                Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
                (Mio marito)

                Commenta


                • Sai che non do dirti se regge il congelamento??trovandola sempre non ho mai avuto bisogno di provare [emoji4]

                  Commenta


                  • Mai provato a congelarla...
                    Alessandra
                    A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                    L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                    Commenta


                    • boh... è un po' come se congelassi dello squaqquerone... insomma la consistenza è più o meno quella, io eviterei... però sono sempre pronta a ricredermi

                      Commenta


                      • Grazie mille Fra, Franci e Simona, per i vostri consigli. Letto il commento di Simona qui sotto, e quello di Stefania, preferisco non rischiare/storpiare, anche perché mani più esperte delle mie hanno messo anni per imparare. Dopo questo pranzo la farò per me e Gianfranco, usando la ricotta mischiata con dello yogurt come suggerito da Franci.

                        Pubblicato originariamente da simona.s Visualizza il messaggio
                        Savita,io ci ho messo anni ad imparare una pasta matta perfetta e dire che mia suocera la faceva straordinaria, ti pisso dire che è importante ,quando prendi il pezzo da stendere,cercare di prenderlo abbastanza giusto come misura, se la pasta è ben fatta si tira benissimo,diventa un velo, comincia a schiacciare col mattarello ma appena puoi passa alle mani,tira piano dai bordi e infila il dorso delle mani sotto per allargare il centro,tipo lo strudel ,ti dicevo la cosa della misura perchè gli avanzi poi se li reimpasti non si possono stendere subito ma devi di nuovo farli riposare quindi potrebbe mancarti della pasta..
                        Pubblicato originariamente da la Sua fra Visualizza il messaggio
                        come per me, quando sento chi fa la mozzarella in carrozza col pancarrè....teribbile.
                        ma questa è un'emergenza umanitaria
                        Fra per fortuna non è un'emergenza umanitaria. Questa volta faccio gli/le spanakopita che è meglio.
                        https://savitak1.wordpress.com/
                        https://kulkarnisavita.wordpress.com/
                        (testo italiano in blu)

                        Commenta


                        • Come promesso..
                          Maria Grazia

                          Commenta


                          • Pubblicato originariamente da la Sua fra Visualizza il messaggio
                            io ho pensato subito allo strudel infatti, e l'ho stesa senza alcun problema, considerando anche il fatto che era di tipo due, quindi più grezza.
                            Io a stendere la pasta da strudel mi viene l'orticaria, e tu la fai come se fosse la cosa più facile di sto' mondo?
                            Fra, e tu saresti quella che campa d'aria, non sa fare niente, non ha voglia di niente???
                            Ma c'è ancora, qualcuno che ci crede??
                            "Conta poco avere il vento favorevole, se non sai dove andare."

                            Commenta


                            • la fortuna del principiante, che te devo di'?
                              mi sono riusciti alla prima anche i macaron, se è per questo, e mai toppato un pan di spagna (senza lievito, of course).
                              però sulle decorazioni sono veramente una capra.
                              Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                              Commenta


                              • Pubblicato originariamente da la Sua fra Visualizza il messaggio
                                la fortuna del principiante, che te devo di'?
                                mi sono riusciti alla prima anche i macaron, se è per questo, e mai toppato un pan di spagna (senza lievito, of course).
                                Ah! Ho capito, a te la fortuna per i macaron, a me per i cappelletti congelati senza rotture!!
                                Ma, la fortuna non potrebbe batterci su una spalla e farci vincere, che sò, un bel biglietto della lotteria?
                                "Conta poco avere il vento favorevole, se non sai dove andare."

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X