X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Marina, invece del frumento soffiato potremmo usare del riso soffiato certificato?

    Commenta


    • #92
      Assolutamente sì Ross. Così come si può sostituire qualsiasi altro ingrediente non gradito per qualche motivo. Io ad esempio, se le trovo, a volte metto le noci pecan invece di mandorle o nocciole. Diciamo che, a spanne, basta rispettare il volume degli ingredienti secchi per mantenere l'equilibrio.
      Marina, di nuovo Panna... a grande richiesta!
      Il mio spazio di Pura Passione

      Commenta


      • #93
        Salve a tutti, finalmente un attimo di respiro!
        Per colpa di vari impegni sono riuscita a malapena a collegarmi per leggere qualcosa..
        Per chi non sapesse chi sono (ovvero tutti coloro che non sono riusciti ad essere presenti al raduno) mi presento, sono Jess, l'ultima arrivata ^-^
        Al raduno ho portato diverse cose: due Torte Tenerine, una Torta di Mele, dei fagottini chiamati Sgonfiotti e della piadina..(che purtroppo è stata dimenticata nel frigo e che ho riportato quasi tutta a casa ^^")
        Premetto che ho chiesto per correttezza a mia nonna, che mi ha aiutato durante la preparazione, per lo più come supervisore essendo la maggior parte sue le ricette, se potevo pubblicare tutto sul Forum, purtroppo non potrò pubblicare la ricetta della piadina e degli Sgonfiotti..mi ha concesso però la Torta di mele ^^

        Ecco le ricette che ho portato al raduno :3

        Tenerina Ferrarese tenerina-ferraresewm.jpg

        Ingredienti:
        200gr di cioccolato fondente
        100gr di burro
        150gr di zucchero
        4 uova
        50g di farina 00

        zucchero a velo qb per spolverizzare

        Procedimento:

        Iniziate a tritare finemente il cioccolato, poi trasferitelo in una ciotola posta in un tegame con acqua e scioglietelo a bagnomaria, mescolando di continuo. Solo quando il cioccolato sarà già sciolto, ma non eccessivamente caldo unite il burro a pezzetti e lasciate sciogliere anche questo continuando a mescolare. Poiché l’esatta temperatura di fusione del cioccolato è intorno ai 50°, il burro va aggiunto solo quando il cioccolato è sciolto, facendo in modo che non superi il suo punto di fusione (che è di circa 32°), ed evitando quindi che si separi. Lasciate intiepidire il composto di cioccolato e burro, mescolandolo di tanto in tanto, e nel frattempo separate i tuorli dagli albumi in due ciotole differenti e capienti. A questo punto aggiungete a quest'ultimi metà dello zucchero e montateli fino ad ottenere un composto fermo e spumoso. Tenete da parte gli albumi montati a neve e versate nei tuorli la parte restante di zucchero, poi montate il tutto a velocità moderata fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto con le fruste ancora in azione versate a filo il composto di cioccolato e burro ormai tiepido, e continuate a sbattere fino a che non otterrete un composto uniforme. Aggiungete a questo punto gli albumi montati a neve in più riprese: aggiungete inizialmente circa 1/3 degli albumi mescolando con una spatola o con una frusta. Incorporate poi gli albumi restanti questa volta mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Unite la farina a pioggia e mescolate sempre con una spatola facendo dei movimenti delicati dal basso verso l'alto fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme. A questo punto imburrate e infarinate uno stampo da 23 cm e versate al suo interno l'impasto appena preparato. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 30-35 minuti (si sconsiglia l'utilizzo del forno ventilato che potrebbe cuocere troppo l'esterno della torta e troppo poco la parte interna).
        Una volta sfornata lasciate intiepidire la vostra torta tenerina prima di sformarla e di cospargerla di zucchero a velo.

        Io personalmente uso, anche se la ricetta lo sconsiglia, il forno ventilato, basta tenere la torta controllata e l'esterno della torta viene bello croccantino mantenendo comunque il centro morbido e ben umido.

        (Fonte: http://ricette.giallozafferano.it/Torta-tenerina.html)



        Torta di Mele della mia bisnonna Enrica torta-di-melewm.jpg

        Ingredienti:

        7 mele
        200gr di farina
        200gr zucchero
        100gr burro
        2 uova
        1 bustina di lievito
        un pochino di latte

        Procedimento:

        Tagliare le mele a pezzi non troppo grossi, alcune a spicchi sottili da usare per fare la decorazione. Mettete il burro precedentemente fuso (fatto lievemente intiepidire), lo zucchero, la farina e le mele in una ciotola e mescolare il tutto. Aggiungere poi le uova, latte quanto basta a rendere l'impasto liscio e morbido e il lievito. A piacere potete mettere delle goccioline di cioccolato nell'impasto e/o dell'uvetta fatta precedentemente rinvenire nell'acqua tiepida, poi asciugata e solo dopo averla infarinata aggiungerla nell'impasto. Dopo aver mescolato bene, mettere l'impasto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Far cuocere a 180° per 30 minuti circa.
        (la mia bisnonna nella ricetta non aveva indicato ne temperatura ne tempi, quindi sono andata a occhio. Lei dava per scontato che la temperatura base per le torte sia 180° quindi non lo scriveva nemmeno..andava a occhio..Come tempi mi pare di averla fatta cuocere per una mezz'oretta, poi ovviamente, andate a occhio! Io mi rivolgo spesso al caro amico stuzzicadente per vedere se la torta è cotta c



        Fiori di Zucca
        fiori-di-zucca-frittiwm.jpg
        Al raduno ho cucinato dei Fiori di Zucca fritti, accompagnati con una salsina fatta con l'ispirazione del momento in base ai "beni comuni" che ho trovato in cucina.
        Ho usato la pastella di farina di riso Gluten Free fatta dalla Ross.

        Dopo averli lavati con cura li ho messi a bagno in acqua e ghiaccio e ho messo a scaldare l'olio. Quando l'olio è arrivato a temperatura li ho immersi nella pastella della Ross e li ho fritti.

        La salsina di accompagnamento la ho fatta con:

        Squaquerone senza lattosio
        Pomodorini
        Un micropizzico di peperoncino
        Un pizzico di sale
        Aneto qb

        Ho tagliato i pomodorini in quattro parti, li ho poi fatti saltare con un filo d'olio, il micropizzico di peperoncino e il pizzico di sale. Quando hanno iniziato a "passirsi" li ho tolti dal fuoco e li ho lasciati intiepidire. Una volta intiepiditi li ho messi assieme allo squaquerone e all'aneto nella planetaria, ho montato il tutto per qualche minuto alla massima velocità (raggiunta per gradi).

        :3
        Ultima modifica di L'Ing; 30/05/2016, 17:39.

        Commenta


        • #94
          ciao Jess!
          Agata

          "La follia è ereditaria: te la passano i tuoi figli!" (Legge di Bombeck)

          Commenta


          • #95
            Jess mannaggia la pupazza...averlo saputo me ne riportavo un po' anche io
            e cmq potevamo mangiarcele....
            Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

            Commenta


            • #96
              Ciao Jess... mi dispiace x le tue piadine... ad averlo saputo ce le saremmo litigate Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
              Federica
              "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

              Commenta


              • #97
                avrei lottato con le unghie e con i denti, sappilo.
                soprattutto con i denti, vito che dovrò togliere quello del giudizio...
                Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                Commenta


                • #98
                  Pubblicato originariamente da mariarita Visualizza il messaggio
                  ciao Jess!
                  Ciao !

                  Commenta


                  • #99
                    Pubblicato originariamente da la Sua fra Visualizza il messaggio
                    Jess mannaggia la pupazza...averlo saputo me ne riportavo un po' anche io
                    e cmq potevamo mangiarcele....
                    Eh le avevo portate apposta e avevo detto che le avrei messe nel frigo..solo che ce ne siamo dimenticati ^"^

                    Commenta


                    • Pubblicato originariamente da feffe Visualizza il messaggio
                      Ciao Jess... mi dispiace x le tue piadine... ad averlo saputo ce le saremmo litigate Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
                      Per la prossima volta magari le rifaccio ^^

                      Commenta


                      • Pubblicato originariamente da la Sua fra Visualizza il messaggio
                        avrei lottato con le unghie e con i denti, sappilo.
                        soprattutto con i denti, vito che dovrò togliere quello del giudizio...
                        Ahahah
                        Ouch, :/ In bocca al lupo!

                        Commenta


                        • .. foto inserite alle ultime ricette pubblicate..
                          Nicola

                          "La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti."

                          Commenta


                          • Grazie Ing Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
                            Federica
                            "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                            Commenta


                            • Jess ma la salvia fritta non l'hai fatta tu? vedi di dirci come perchè è andata letteralmente a ruba
                              Federica
                              "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                              Commenta


                              • Pubblicato originariamente da feffe Visualizza il messaggio
                                Jess ma la salvia fritta non l'hai fatta tu? vedi di dirci come perchè è andata letteralmente a ruba
                                C'hai ragione! Mi ero dimenticata della salvia fritta!
                                salvia-frittawm.jpg

                                Ho usato la pastella fatta dalla Ross, utilizzando lo stesso processo dei fiori di zucca
                                Un pizzico di sale et volià! :3
                                Ultima modifica di L'Ing; 31/05/2016, 16:07.

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X