X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Io ho portato le bistecche
    bisteccawm.jpg

in collaborazione con lasuafra, un pezzo di finocchiona e un pezzo di pancetta fatta con un'antica ricetta.
    pancettawm.jpg

Ho poi preparato in loco dei bicchieri di verdure miste allo joghurt.
    Ho preso dello joghurt greco (in questo caso fage total 2%), due confezioni da 1/2 chilo, vi ho aggiunto tanto basilico fresco sminuzzato, ho regolato di sale e l'ho messo nei bicchieri (purtroppo quelli di plastica).
    Ultima modifica di L'Ing; 28/05/2016, 18:00.
    "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

Commenta

Giuliana è questa la ricetta della marmellata di cipolle?

la riporto così poi la metto nel pdf:

Marmellata di cipolle Tropea
      1 kg di cipolle rosse Tropea
      600 gr di zucchero

1 bicchiere di aceto rosso
      un po' di sale e qualche granello di pepe e ginepro
      un paio di foglie piccole
      di alloro
      Affettare le cipolle in modo uniforme utilizzando una mandolina, unire tutti gli ingredienti in una pentola, fare macerare le cipolle per 3 o 4 ore. Cuocere per 20/25 minuti, mezzora al massimo lasciando un po’ liquida la marmellata. Se si cuoce di più rischia di caramellarsi e cristallizzarsi e dopo sarà difficile poterla consumare.

Con la sterilizzazione e col tempo, la marmellata si addenserà un po’ di più, ma con i formaggi va bene anche morbida.
      Una volta cotta, invasare a caldo, chiudere bene i barattoli e sterilizzarli, coperti d’acqua, facendoli bollire per 20 minuti almeno.

Non servirebbe per via della presenza dell'aceto, ma io preferisco sterilizzare comunque.

Veramente eccellente ed ottima per accompagnare i formaggi stagionati: Pecorino stagionato, Pecorino di Fossa, Castelmagno Caprino, ma straordinaria con il Gorgonzola piccante o con il Roquefort.
      Accompagna bene la cacciagione, l'arista di maiale e le terrine d’anatra.
      Federica
      "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

Commenta

quante cose buone !!!!!
        o sazio nu ccrer o riun

Commenta

sì Federica, è quella! Aspetta le cipolle di Tropea che sono più dolci...
          http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Arrivo anche con la mia granola e la ricottina eh.. un attimo di pazienza che devo trovare mezz'oretta per sedermi davanti al pc che 'sta settimana è stata de fuego.. abbiate fede che ce la fò
            Marina, di nuovo Panna... a grande richiesta!
            Il mio spazio di Pura Passione

Commenta

Arrivo anche io. Venerdi sera ho portato il solito strudel

Strudel di mele strudelwm.jpg

Per la Ross ho preparato uno studel con pasta frolla gluten free
              gr 250 misto gluten free preso dove lavoro
              gr 125 zucchero
              gr 125 burro senza lattosio
              pizzico di sale ,poco lievito
              2 uova e 2 cucchiai di acqua
              Impastato il tutto.
              Stesa con le mani sulla carta forno farcita con le mele tagliate, poco zucchero, cannella, uvetta e pinoli.
              Arrotolato e cotto in forno circa 50min.
              Il risultato non è stato dei migliori

Domenica ho fatto i

Canederli al formaggio con insalata di cavolo cappuccio. canederliwm.jpg

kg 1 di pane bianco tagliato a dadini
              circa 1/2 litro di latte
              1cipolla
              gr 600 o poco piu' di formaggio (ho messo alta badia e Asiago)
              12 uova
              erba cipollina
              poco brodo vegetale
              sale e pepe
              2 cucchiai colmi di farina
              ho fatto appassire la cipolla tritata con poco olio,tagliato formaggi a cubetti tritato erba cipollina,intanto la mia aiutante Agata ha sbattuto le uova.
              Mettere il pane in una capiente bacinella aggiungere tutto il resto, Impastare con le mani senza schiacciare troppo, per ultima la farina.
              Di solito si formano dei canederli di circa un ettto ma a Rimini sempre con Agata gli abbiamo fatti più piccolini
              Cotti per circa 15 min in acqua salata poi lasciati riposare un pò.
              Intanto ho tagliato un cavolo cappuccio con la mandolina e condito con sale, pepe, aceto, olio estra vergine di Marchino e semi di cumino.
              Ultima modifica di L'Ing; 28/05/2016, 17:40.

Commenta

Pubblicato originariamente da margherita59 Visualizza il messaggio
                il risultato non è stato dei migliori
                Ti dirò.. quando io sono andata al recupero di un pezzo da portare a casa... non l'ho trovato mi sa che tanto cattivo non dover essere...

Commenta

eccomi, ci ho messo quasi di più a radunare tutti i bigliettini e a scriverla che a farla!!

TORTA CIOCCOLATO BIANCO E FRAGOLE ALLA “MICHALAK”
                  torta-alle-fragolewm.jpg
                  Per la pate sablee di Michalak
                  180 g di burro morbido
                  70 g di zucchero a velo
                  Un pizzico di sale
                  160 g di farina

In una ciotola mescolare la farina con lo zucchero, usando le fruste aggiungere anche il burro morbido e il sale. Mettere il composto ottenuto in un sac a poche, imburrare una teglia tonda da 26 cm e ricoprire il fondo con la pate sablee. Livellare con una spatola e infornare a 180 gradi per una decina di minuti.

Per il biscotto alla vaniglia di Michalak
                  160 g di zucchero semolato
                  100 g di uova
                  Semini di vaniglia
                  80 g di panna acida
                  120 g di farina
                  2 g di lievito chimico
                  40 g di olio evo

Con una frusta mescolare le uova con lo zucchero semolato, aggiungere i semini di vaniglia e la panna. Setacciare la farina e il lievito ed aggiungerli al composto; per ultimo unire l’olio.
                  Versare l’impasto sopra la pate sablee cotta e rimettere in forno per 10/12 minuti a 170°

Per la gelee alle fragole
                  400 g di purea di fragole
                  100 g di zucchero semolato
                  10 g di gelatina in fogli
                  10 g di succo di limone

Far idratare la gelatina in acqua fredda. Scaldare al microonde metà purea di fragole, aggiungerci lo zucchero semolato mescolando finchè è sciolto ed il limone. Aggiungere la gelatina ben strizzata ed una volta sciolta mescolare alla restante purea di fragole.
                  Colare il tutto in un cerchio di silicone da 22 cm e mettere in congelatore.

Per la mousse al cioccolato bianco
                  150 ml di panna
                  6 g di gelatina
                  280 g di cioccolato bianco
                  300 g di panna
                  Vaniglia

Queste dosi sono un po’ abbondanti, volendo esce un inserto per un’altra torta.
                  Far idratare la gelatina in acqua fredda; nel frattempo scaldare i 150 ml di panna finché raggiunge quasi il bollore. Versarla sulla cioccolata tagliata a pezzetti emulsionando con il mixer ad immersione. Aggiungere la gelatina strizzata e la vaniglia e mescolare. Una volta che il composto è arrivato a 28/30° aggiungere i 300 g di panna semimontata.
                  In un cerchio di diametro 24 cm colare parte della mousse al cioccolato bianco, porre in congelatore una decina di minuti a rapprendere, appoggiarci il disco di gelee alle fragole, ricoprire con altra mousse e congelare.

Per la chantilly al cioccolato bianco
                  250 g di panna
                  50 g di cioccolato bianco
                  Vaniglia

Portare a bollore la panna con i semini di vaniglia, versarla sul cioccolato tagliato a pezzetti emulsionando con un mixer ad immersione. Mettere in frigo per una notte dopodiché montarla con le fruste.

Per il montaggio:
                  Sul piatto di portata appoggiare la base di sablee/biscotto, appoggiare il disco di mousse spruzzato con burro di cacao spray e decorare il bordo con ciuffi di chantilly, fragole e foglioline di menta.
                  Ultima modifica di L'Ing; 28/05/2016, 17:35.
                  http://incucinaconmicol.blogspot.it/

Commenta

Ma... ma... sono basita...
                    la mia casetta virtuale

Commenta

Micol che lavorone... ma era squisita

a proposito di delizie... ma i fichi caramellati chi li aveva portati?
                      Federica
                      "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

Commenta

margherita59

la ricetta dello strudel è questa?

e i canederli al formaggio? ho cercato sul forum ma ho trovato solo quelli con le rape rosse...

ho assaggiato un pezzetto del simil strudel senza gutine e l'ho trovato delizioso

Federica

Commenta

Pubblicato originariamente da feffe Visualizza il messaggio
                          margherita59

la ricetta dello strudel è questa?

e i canederli al formaggio? ho cercato sul forum ma ho trovato solo quelli con le rape rosse...

ho assaggiato un pezzetto del simil strudel senza gutine e l'ho trovato delizioso
                          si è questa ieri ho provato a cercarla ma non l' avevo trovata .qrazie Federica
                          guarda che quella dei canederli l' ho scritta spero di essere stata abbastanza chiara.

Commenta

(Ricetta di Francesco, poi con calma la trascrivo)
                            spalla-di-maialewm.jpg

Si è dimenticato di scrivere di togliere i chiodi di garofano.

L'abbiamo mangiata con la piada, perché i tacos compri non sono un granché!
                            Ultima modifica di L'Ing; 28/05/2016, 17:50.
                            Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

buonissima.Da salvare. prima di venire a casa in macelleria ho gia comperato un pezzo di carne e messo in congelatore a Micol perché ci era piaciuta tantissimo

Commenta

margherita59 vista... grazie Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
                                Federica

Commenta

Operazioni in corso..
                                X