X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Anche per me sicuramente la Bettitorte! Fatta per un compleanno del "bimbo" (tipo più di 10 anni fa almeno forse anche più di 15): un gran successo
    Manuela

    Commenta


    • #62
      Quante ricette fatte e quante ancora da provare... Come faccio a dire quella che mi lega a Coqui,,,
      Menzionerò quella che per prima mi è venuta in mente, forse la prima che ho provato e naturalmente si tratta di un dolce

      La torta Manuela, che mi chiedono sempre, perchè piace tantissimo e cambiando farciture si rinnova, l'ho fatta anche a due piani e vi allego le foto, la ricetta ho visto che è già stata riportata

      com88.JPGFil01.JPG_DSC8910.JPG
      Graziella

      Commenta


      • #63
        Io non so cosa scrivere, sono andata in crisi, in tutti questi anni coquinaria ha coinciso con un percorso di maturazione nel cucinare, ho letto tantissimo, ho imparato tantissimo, e ho preso pochissime "fregature"
        ...fatti non foste a viver come bruti...

        http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

        Commenta


        • #64
          Senza dubbio la mitica Pastiera di Rosaria e la torta Manuela!! Pastiera di Rosaria
          PROCEDIMENTO Il grano lo metto a cuocere la sera prima, in una pentola verso il grano, copro con un mezzo litro d'acqua, aggiungo un cucchiaio di sugna (strutto), 1 pizzico di sale, la bustina di vanillina, 1 pizzico di cannella, la buccia del limone tagliata fine, copro la pentola e metto a cuocere a fuoco lento, fino a quando l'acqua non si sarà asciugata, ma non troppo. Travaso in una terrina e metto a raffreddare. Sempre la sera prima mescolo la ricotta con lo zucchero, lavorandola a crema con un cucchiaio di legno, copro con pellicola trasparente e metto a riposare in frigo. La mattina dopo preparo la pasta frolla, la chiudo in un canovaccio e metto a riposare in frigo mentre preparo il ripieno, aggiungo alla ricotta uno alla volta le uova e i tuorli, 1 altro pizzico di cannella, l'acqua di fior d'arancio, la scorzetta e la zucca candita tagliata a pezzetti, la buccia grattugiata di un limone ed infine il grano. Prendo la pasta frolla ne tolgo una parte per fare dopo le strisce, la stendo con il matterello e copro due teglie di circa 25 cm. di diametro, vi verso il composto, ricopro con le strisce e inforno a 180°C per un ora. La pastiera deve essere fatta qualche giorno prima del consumo, in modo che gli aromi si uniscano bene.


          Torta Manuela
          4 uova
          100g zucchero
          150g burro
          200g cioccolato in tavoletta (o quello che volete uova di pasqua al latte misti fate voi)
          1/2 bustina lievito
          100g farina

          Battere le uova intere con lo zucchero unire farina e lievito.
          Fondere il cioccolato col burro a bagnomaria e unire all'impasto (fatelo rpima così si intiepidisce)
          Infornare a 160° dopo 30' fare prova stecchino se non è pronto cuocere ancora 10'.
          Sformare da freddo e sopra zucchero a velo.

          Commenta


          • #65
            Una sola? Il polpettone estivo di Numberone http://www.coquinaria.it/ricette/Pol...-basilico.html
            https://www.facebook.com/mamma.meal/

            Commenta


            • #66
              io sinceramente non so decidere tra le tante ricette che mi hanno incuriosito e spronato a fare prove su prove pur di raggiungere dei risultati decenti.
              Ho preso tanti spunti dai menù per catering che ci presentava Maffo;, sono rimasta incantata dai dolci di Pinella... mi ricordo ancora le sue scommesse su come riprodurre i famosi biscotti Gentilini Brasil !!!
              Serena

              Commenta


              • #67
                Scusate il ritardo ma è un periodaccio di impegni.
                per me la ricetta coqui per antonomasia sono le crescente di Betti. Al momento non ho tempo di riportarla.
                fidatevi
                Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                Commenta


                • #68
                  Fra!!!

                  Commenta


                  • #69
                    Oddio vedo che sono su Coquinaria da ben 11 anni, di ricette ne ho provate tante e tanto sono cresciuta nell'arte culinaria ma ricorderò sempre con tanto affetto i Kourabiedes di Cansado
                    PATRIZIA.......

                    http://patryval.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #70
                      wow che dire, le ricette sono andate a periodi come me e la mia dedizione al cucinare.

                      Cake bourguignonne di Betti
                      la barbotla
                      pasta Roux per tartelette salate o dolci di Maffo
                      la torta di mele sbriciolate di MarinaB
                      la carbonara di Piggi
                      Plumcake arancio di Valeria
                      ciambella alla panna di MarisaC
                      torta slava di Nivea

                      e milioni di altre in 18 anni non si possono ricordare tutte ma sono tutte conservate nel cassetto in cucina e tirate fuori all occorenza

                      ho anche una scatola di cartone COQUINARIA con dei reperti storici, mi ha seguito dappertutto...

                      Commenta


                      • #71
                        La mattonella al limone di Babette, per me è il primo vero ricordo di Coquinaria
                        Chiara e Anna (4 anni e 2 e mezzo): "Il mio fiorellino ha sete, anche il tuo?" "Il mio ha fame"

                        Commenta


                        • #72
                          Pubblicato originariamente da betti Visualizza il messaggio
                          Fra!!!
                          Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                          Commenta


                          • #73
                            coquinaria è: torta sbriciolata di mele di Marina B, Erbazzone di Meris, pesto di pomodori secchi , scorzette d'arancia.

                            Laura
                            http://www.liveinaustralia.it

                            Commenta


                            • #74
                              ...ce ne sono tantissime...al momento dell'emigrazione in Coqui facevo la Caprese di di Lydia Capasso...da lì in poi ho fatto
                              le delizie di Elisabetta Cuomo
                              bensone di Fede Pozzi
                              baccalà in pastella di Fede Pozzi
                              mattonella al limone di Babette
                              brioche di Marina Braito
                              filetti di branzino di Berloffa ..fatti e rifatti sono costantemente presenti sulla mia tavola
                              moussaka di Cansado
                              e chissà quante altre di cui non mi ricordo...

                              vorrei saper esprimere la mia riconoscenza per la disinteressata condivisione di conoscenze ed esperienze ma posso solo dire

                              TI VOGLIO BENE COQUI ..
                              ​​​​​​
                              Dubium sapientiae initium. (Cartesio)

                              Commenta


                              • #75
                                La ricetta che ci lega a Coquinaria???!?!??!?

                                Un cocktail!!!!

                                1/3 di Capessa
                                1/3 di ing.
                                1/3 di coquis

                                Versa in un contenitore capiente e miscela con un cucchiaio di legno, da consumarsi "fresco" (si può ancora dire?).

                                Ciaoooooo!!!!!!

                                .................lucio ferrari.....................

                                W la FEDEEEEE......

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X