X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio

    se vi piacciono le aringhe consiglio caldamente questa ricetta!




    Aringhe marinate


    E una ricetta tipicamente nordica, e noi l'abbiamo apprezzata molto.


    13/14 filetti di aringa salati e affumicati, sottovuoto
    1 litro di latte
    750 gr di yogurt magro
    250 ml di panna liquida

    1 tazza di latte
    2-3 cucchiai di aceto di vino bianco
    1-2 cucchiaini di zucchero
    1 mela verde

    1 piccolo vasetto di cetriolini
    erba cipollina e aneto
    sale e pepe

    Dissalare le aringhe in acqua fredda per almeno 4 ore avendo cura di cambiare continuamente l’acqua, in caso fossero ancora salate, lasciarle a bagno con un filo d'acqua corrente per tutta la notte. Scolarle e continuare a dissalarle per un’ora nel latte.

    Toglierle quindi dal latte e asciugarle molto bene tamponandole con carta da cucina. Devono essere belle asciutte.
    Preparare una salsa mischiando yogurt, panna, mezza tazza di latte, aceto, zucchero, sale e pepe. La salsa deve risultare agrodolce. Aggiustare, se necessario, di zucchero o aceto. Sbucciare la mela e tagliarla a pezzetti. Tagliare finemente i cetriolini. Unirli alla salsa insieme ai pezzetti di mela. Condire con cipollina e abbondante aneto. Tagliate in due o tre pezzi i filetti di aringa e immergerle le nel condimento in modo che ne siano ben coperte. Lasciare marinare in frigo per almeno qualche ora prima di servire.

    Io ce le ho lasciate un giorno e una notte.
    Le aringhe assorbono molto il condimento, che alla fine risulterà denso e cremoso.

    Sono ottime!
    Giuliana domanda banale...non ho mai mangiato l'aringa e mi piacerebbe provarla ..ma dove la compro? all'Esselunga c'è?
    Patty

    Commenta


    • #32
      Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio
      per la prima volta a tavola saremo solo noi, famiglia stretta. le mie figlie con mariti e figli e mia madre (forse, se non va da mia sorella). Alla vigilia non possono mancare i vari carpacci di tonno e salmone, alla moda di Gianfranco, il baccalà con la polenta e magari del polpo in umido, ancoa non so. A Natale invece immancabile l'insalata russa e i vari paté, di fegatini, di tonno, di pesce spada, di sgombro affumicato, voglio rifare la galantina e anche la terrina di piccione che l'anno scorso era piaciuta tantissimo tanto che io son riuscita ad assaggiarne solo un pezzetto, e una terrina di sogliola allo zafferano con chutney di mango, poi ravioli in brodo , un cappone disossato e ripieno. A Santo Stefano si aggiunge una amica di Chiara coi suoi due bambini. Una ragazza con cui ha legato molto in Egitto, ma che per il lavoro di suo marito è stata trasferita in Indonesia. E' a Milano per pochi giorni ed è una occasione per rivedersi e per Valerio di salutare i suoi amichetti. Ergo, oltre agli avanzi, mi toccherà preparare altro. Pare sia più propensa alle verdure , vedremo cosa mi verrà in mente... farò la crema per il panettone, che la reclamano sempre. E il Vin d'Orange è già a nanna da giorni.
      Giuly, ho cercato sul tuo blog la ricetta del cappone ripieno. Ho trovato la tacchinella ripiena. Usi lo stesso procedimento? e quanto tempo deve cuocere in forno una tacchinella di 3 kg?
      Chiara e Anna (4 anni e 2 e mezzo): "Il mio fiorellino ha sete, anche il tuo?" "Il mio ha fame"

      Commenta


      • #33
        Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio
        per la prima volta a tavola saremo solo noi, famiglia stretta. le mie figlie con mariti e figli e mia madre (forse, se non va da mia sorella). Alla vigilia non possono mancare i vari carpacci di tonno e salmone, alla moda di Gianfranco, il baccalà con la polenta e magari del polpo in umido, ancoa non so. A Natale invece immancabile l'insalata russa e i vari paté, di fegatini, di tonno, di pesce spada, di sgombro affumicato, voglio rifare la galantina e anche la terrina di piccione che l'anno scorso era piaciuta tantissimo tanto che io son riuscita ad assaggiarne solo un pezzetto, e una terrina di sogliola allo zafferano con chutney di mango, poi ravioli in brodo , un cappone disossato e ripieno. A Santo Stefano si aggiunge una amica di Chiara coi suoi due bambini. Una ragazza con cui ha legato molto in Egitto, ma che per il lavoro di suo marito è stata trasferita in Indonesia. E' a Milano per pochi giorni ed è una occasione per rivedersi e per Valerio di salutare i suoi amichetti. Ergo, oltre agli avanzi, mi toccherà preparare altro. Pare sia più propensa alle verdure , vedremo cosa mi verrà in mente... farò la crema per il panettone, che la reclamano sempre. E il Vin d'Orange è già a nanna da giorni.
        Giuli… Giuli...Giuli.. dove trovo la terrina di sogliola allo zafferano con chutney di mango ?
        http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

        Commenta


        • #34

          Paola la ricetta della terrina è nel link che riporta al capodanno scorso di Giuliana
          Patty

          Commenta


          • #35
            Pubblicato originariamente da vitaminas73 Visualizza il messaggio
            http://www.coquinaria.it/forum/forum...-mio-capodanno
            Paola la ricetta della terrina è nel link che riporta al capodanno scorso di Giuliana
            grazie
            http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

            Commenta


            • #36
              Che spettacolo. Io quell’aringa.... quell’aringa.

              Commenta


              • #37
                I miei antipasti natalizi sono essenziali: ne faccio uno solo in quanto a casa mia mangiano poco. Da qualche anno preparo la terrina di anatra di Bruna: sarei capace di spazzolarne una intera da sola! Quest'anno, in aggiunta vorrei preparare la galantina di pollo di Giuliana. Aggiungerei anche un po' di giardiniera, cotta a bassa temperatura (ricetta di Rossanina): NIENTE PAURA!!! Ho una macchina per sottovuoto dignitosa! Sempre ad uso domestico, ma a doppia pompa (che ha sostituito la precedente, sfigatella e ormai defunta!)
                Agata

                "La follia è ereditaria: te la passano i tuoi figli!" (Legge di Bombeck)

                Commenta


                • #38
                  Pubblicato originariamente da vitaminas73 Visualizza il messaggio

                  Giuliana domanda banale...non ho mai mangiato l'aringa e mi piacerebbe provarla ..ma dove la compro? all'Esselunga c'è?
                  anch'io mi sono copiata subito questa ricetta, grazie Giuli!!

                  secondo me all'esselunga ci sono ma io mi ricordo di averle prese abbastanza recentemente a un Carrefour, e l'altro giorno mi pare di averle viste anche alla Coop, credo proprio si trovino dappertutto, dove ci sono tutti i vari pesci confezionati. sono sottovuoto.

                  Commenta


                  • #39
                    Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio

                    anch'io mi sono copiata subito questa ricetta, grazie Giuli!!

                    secondo me all'esselunga ci sono ma io mi ricordo di averle prese abbastanza recentemente a un Carrefour, e l'altro giorno mi pare di averle viste anche alla Coop, credo proprio si trovino dappertutto, dove ci sono tutti i vari pesci confezionati. sono sottovuoto.
                    grazie Stefy domani le cerco all'esselunga
                    Patty

                    Commenta


                    • #40
                      Pubblicato originariamente da Luciotta Visualizza il messaggio
                      Non ho idee, e pure la voglia latita... ma qualcosa dovrò inventarmi anch'io
                      Come ti capisco!

                      Commenta


                      • #41
                        Pubblicato originariamente da vitaminas73 Visualizza il messaggio

                        Federica come fai le girelle?
                        grazie
                        Anche a me interesserebbe saperlo. Grazie
                        Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

                        M.Heidegger

                        Commenta


                        • #42
                          Pubblicato originariamente da vitaminas73 Visualizza il messaggio

                          grazie Stefy domani le cerco all'esselunga
                          Patty, all'Esselunga non ci sono, le trovi alla Coop.
                          http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #43
                            Pubblicato originariamente da aure Visualizza il messaggio

                            Giuly, ho cercato sul tuo blog la ricetta del cappone ripieno. Ho trovato la tacchinella ripiena. Usi lo stesso procedimento? e quanto tempo deve cuocere in forno una tacchinella di 3 kg?
                            Aure, mi sa che ci vorranno all'incirca 2 ore a 180° calcola grossomodo 40/50 minuti ogni chilo di carne, ripieno compreso. Scalda prima il forno a 200/220° ci metti la tacchinella lasci cuocere una decina di minuti poi abbassi a 180° bagnandola spesso col suo fondo..se vedi che scurisce coprila con la stagnola e la finisci di dorare alla fine..
                            http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                            Commenta


                            • #44
                              Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio

                              Patty, all'Esselunga non ci sono, le trovi alla Coop.
                              grazie Giuliana domani dovrei andare alla Coop di Cormano per il pesce e le cerco
                              Patty

                              Commenta


                              • #45
                                Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio

                                Aure, mi sa che ci vorranno all'incirca 2 ore a 180° calcola grossomodo 40/50 minuti ogni chilo di carne, ripieno compreso. Scalda prima il forno a 200/220° ci metti la tacchinella lasci cuocere una decina di minuti poi abbassi a 180° bagnandola spesso col suo fondo..se vedi che scurisce coprila con la stagnola e la finisci di dorare alla fine..
                                Grazie Giuliana
                                Chiara e Anna (4 anni e 2 e mezzo): "Il mio fiorellino ha sete, anche il tuo?" "Il mio ha fame"

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X