X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Pubblicato originariamente da archicuoca Visualizza il messaggio

    Si infatti, stavo pensando ad un Stilton
    ecco sì, o anche un gorgonzola naturale di quelli spettacolari.
    Oppure, forse meglio pure, uno shropshire...

    Commenta


    • #77
      Pubblicato originariamente da Sabrina Rossi Visualizza il messaggio

      In pratica è una millefoglie classica Chissà da dove viene la versione che ho trovato io, sarei curiosa di sapere se appartiene ad una variante locale, un po' come da noi la ribollita o i cantuccini
      Dalle nostre parti e includo anche Gorizia e Friuli la carsolina si fa solo con base crema, niente zabaione.(è a tutti gli effetti una millefoglie!)
      Le due versioni principali prevedono o la crema pasticciera o la crema "carsolina" (quella montata con burro). Quest'ultima è tipicamente carso triestino e Trieste.
      Si può trovare, su richiesta la millefoglie con crema chantilly all'italiana (altrimenti detta diplomatica e cioè crema pasticciera e panna montata)

      Come dicevo esiste una versione slovena, che però, sebbene fatta con la pasta sfoglia (o una tipo di pasta particolare che usano loro tipo pasta strudel o filo), ha dentro una crema diversa sia come ingredienti che come consistenza. Difficilmente si trova a Trieste e Carso, Se in qualche trattoria la si trova di solito viene dalla Slovenia perché molto economica
      Grazy
      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

      Commenta


      • #78
        Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio

        secondo me è questa di Tiziana501:
        http://www.coquinaria.it/forum/forum...01-chiarimento
        Questa è una delle mie preferite. la faccio spessissimo nei catering, ma al posto della frolla faccio un bisquit.
        Grazy
        ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
        Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

        Commenta


        • #79
          Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio

          Questa è una delle mie preferite. la faccio spessissimo nei catering, ma al posto della frolla faccio un bisquit.
          Eh si... il biscuit secondo me si taglia meglio.
          kasci la torta intera o fai i bocconcini?

          Commenta


          • #80
            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio

            Eh si... il biscuit secondo me si taglia meglio.
            kasci la torta intera o fai i bocconcini?
            Trancetti 2x2, tagliati da congelata
            Grazy
            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

            Commenta


            • #81
              Ross i cardoncelli sono funghi della Murcia ora si trovano più facilmente poiché vengono coltivati
              negli iper e negozi li trovi a €10 ma il sabato al mercato se viene chi li produce li puoi trovare a €5 o 6
              Come primo li prepariamo con salsa:soffriggo olio con aglio unisco funghi sfuma con poco vino aggiungo pomodori e salsa ,cuocio è poi condisci pasta
              anche gratinati sono buoni
              il dolce è specialità di pasticceria che lo aveva portato a fiera tenuta a bari

              Commenta


              • #82
                Il dolce si chiama passionata vi sono vari gusti è fatto da crema di ricotta aromatizzata, base di biscuit e ricoperto da pasta di mandorle

                Commenta


                • #83
                  Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio

                  secondo me è questa di Tiziana501:
                  http://www.coquinaria.it/forum/forum...01-chiarimento
                  E' lei. Era buonissima. Bisognerà rifarla.

                  Graziana, qual'è la ricetta per la tua pasta bisquit?

                  Commenta


                  • #84
                    io domenica ho fatto una quintalata di agretti. e basta.
                    li ho mangiati con una fantastica ricotta di bufala.

                    tanto per dire qualcosa di utile per qualcuno, ricordo solo che non è necessario lessarli, sono buonissimi al vapore nel MO (3 minuti ma anche meno) oppure cotti direttamente in una padella di Barbara (senza scolarli troppo).
                    alla prossima settimana per un'altra fantastica ricetta

                    Commenta


                    • #85
                      Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio
                      io domenica ho fatto una quintalata di agretti. e basta.
                      li ho mangiati con una fantastica ricotta di bufala.

                      tanto per dire qualcosa di utile per qualcuno, ricordo solo che non è necessario lessarli, sono buonissimi al vapore nel MO (3 minuti ma anche meno) oppure cotti direttamente in una padella di Barbara (senza scolarli troppo).
                      alla prossima settimana per un'altra fantastica ricetta

                      e invece te ci scherzi, ma oggi ho imparato di non lessare gli agretti. Quindi ... una ola per la stefi!!!!
                      ce lo metti il limone alla fine?
                      E come li pulisci? uno a uno o a "banzai!!!!" come faccio io?

                      Commenta


                      • #86
                        Pubblicato originariamente da Gia.Da Visualizza il messaggio
                        Il dolce si chiama passionata vi sono vari gusti è fatto da crema di ricotta aromatizzata, base di biscuit e ricoperto da pasta di mandorle
                        orpolina!!!
                        come aromatizzano la crema? con un liquore?

                        Commenta


                        • #87
                          Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio

                          ce lo metti il limone alla fine?
                          E come li pulisci? uno a uno o a "banzai!!!!" come faccio io?
                          sì, ce lo metto. olio e limone tutta la vita

                          ecco, per la pulizia devo dire che una volta mi impegnavo e li pulivo uno a uno come da mitici Fotogrammi... ora faccio un primo taglio "banzai!!!" (ahahah) ma siccome non voglio buttare via niente sto sempre un po' indietro e così mi tocca poi fare delle spuntatine uno a uno per buona parte del mazzetto....
                          per quello poi non ho più tempo di cucinare altro!!

                          Commenta


                          • #88
                            Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio

                            sì, ce lo metto. olio e limone tutta la vita

                            ecco, per la pulizia devo dire che una volta mi impegnavo e li pulivo uno a uno come da mitici Fotogrammi... ora faccio un primo taglio "banzai!!!" (ahahah) ma siccome non voglio buttare via niente sto sempre un po' indietro e così mi tocca poi fare delle spuntatine uno a uno per buona parte del mazzetto....
                            per quello poi non ho più tempo di cucinare altro!!
                            ecco... io banzai e pace se butto... (che poi nell'ottica del poco spreco vorrei capire perché la parte rosa si butta. Fa male? Io cuocio anche la parte iniziale delle zucchine. più duretta, ma la faccio piccina e cuoce con il resto...

                            Commenta


                            • #89
                              Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio

                              E' lei. Era buonissima. Bisognerà rifarla.

                              Graziana, qual'è la ricetta per la tua pasta bisquit?

                              Bisquit.pdf
                              Grazy
                              ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                              Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                              Commenta


                              • #90
                                Grazie!

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X