X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Carnevale si frigge!



    Betti sono quelle che mi avevi suggerito anno scorso dal tuo libro di ricette della Borgogna sono buonissime! sono di un croccante/morbido con dietro un cioccolatino ripieno di Borgogna ok!


    Marisa, ecco la ricetta de Le fantasies.
    Te la scrivo un po' alla buona, perché è lunga e molto commentata e naturalmente in francese.
    12 uova
    200 g. di zucchero in polvere e un cucchiaio da caffè di sale fino
    1 kg. di farina, come minimo
    250 g. di burro
    1 bustina di lievito
    2 cucchiai da minestra di rum o altro liquore a piacere
    2 l. di olio di arachide per friggere

    Battere le uova con lo zucchero e il sale e incorporare a poco a poco la quantità di farina necessaria per ottenere la consistenza di una " pate a tarte" (e qui ti voglio ), quindi il liquore e il lievito.
    Fare un buco nella pasta per incorporare il burro ammorbidito, infarinare l'impasto ottenuto e lasciarlo riposare circa 12 ore a temperatura ambiente.
    Prendere un po' di pasta della grandezza di una mela e stenderla finemente, tanto da vedere il disegno della tela sottostante, e con la rotella dentata tagliare dei piccoli quadrati di pasta di forme "fantasiose". Friggerle in una padella e quando sono fredde spolverare di zucchero a velo.
    Ultima modifica di MarisaC; 05/02/2008, 08:56. Motivo: titolo
    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

  • #2
    seee e mà che aspetti a mettere la ricetta borgnonona?
    Cinzietta
    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
    Il forno incantato

    Commenta


    • #3
      njamie buoniricettine please
      "La strada per la grandezza passa attraverso il silenzio." Friedrich Nietzsche
      Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)

      Commenta


      • #4
        aggiunta ricetta, io l'ho divisa per dodici son venute quelle che vedete in foto un piatto pieno
        "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

        Commenta


        • #5
          E con il lievito come ti sei regolata Marisa?

          Commenta


          • #6
            16g diviso 12!
            "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

            Commenta


            • #7
              Ah son buone anche con cioccolata sopra!
              "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

              Commenta


              • #8
                grazie bella.
                spiega in stampatello cosa vuol dire pate a tarte

                io invece ho l'im pasto delle chiacchere con la ricetta di mamma che giace nel ken. Se mi sbrigo con le espressioni e elevazioni a potenze...forse riesco a friggere...mannaggia la matematica...
                Cinzietta
                Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                Il forno incantato

                Commenta


                • #9
                  LASCIA PERDERE LA PATE A TARTE

                  Fai un panetto che ti richiederà più farina della dose che c'è in ricetta, consistenza morbida come per la pasta all'uovo o parlando di dolci come una frolla soda.
                  Quando la tirerai infarina se no ti si attacca alla tavola e al mattarello.
                  "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                  Commenta


                  • #10
                    anche ho fritto,solo 4 chili, sono un poco stanca
                    comunque se gradite ve ne mando una, ciao
                    URL=http://imageshack.us][/URL]
                    saludi e trigu

                    Commenta


                    • #11
                      Maricla!!! Quella zeppola è troppo invitante, non ci dici la tua ricetta, e soprattutto il procedimento?
                      Quelle che ho provato fino adora non mi hanno soddisfatta pienamente...
                      Giovanna

                      "Niente è difficile per chi non lo deve fare" dalla rete

                      Commenta


                      • #12
                        Anche io vorrei avere la ricetta ed il procedimento!! sembrano buonissime.Le avevo fatte l'anno scorso ma lasciamo perdere il risultato..
                        Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
                        J.Joyce,Ulisse

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao Zerlina e Manuela sono contenta che vi siano piaciute le mie zippole almeno in foto, avete visto è poi il mio avatar, è il mio dolce preferito infatti.
                          Il procedimento è un po" lungo purtroppo, e non riesco a inserire le immagini facilmente, provo domani se la linea è più libera, per farvi vedere anche le varie fasi,
                          Comunque la ricetta delle nostre zippole è questa:
                          1 kg: di semola di grano duro,
                          circa 100 gr di farina 00, impastare tutto con dell'acqua tiepida dove avrete sciolto
                          un cucchiaino di sale, come una pasta di pane,
                          lavorare bene, ma bene, poi piano piano aggiungere l'acqua sino ad ammorbidire la pasta,
                          aggiungere latte tiepido,
                          la buccia e il succo di 2 arance grattuggiate,
                          20 gr di lievito di birra sciolto,
                          un bicchierino di fileferru,
                          tutto questo sempre molto lentamente senza strappare le pasta, girando sempre nello stesso verso,altrimenti la pasta perde il filo e non si allunga, deve raggiungere infine la consistenza di una pastella per farla passare agilmente attraverso l'imbuto apposito, vedete

                          raggiunta la fluidità necessaria si lascia lievitare sino a quando non iniziano le bollicine, poi si friggono e si zuccherano e poi se ancora ne avete voglia dopo tutto questo lavoro
                          si mangiano, se ce la fate anche 2 ehhh
                          saludi e trigu

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da MarisaC Visualizza il messaggio
                            LASCIA PERDERE LA PATE A TARTE

                            Fai un panetto che ti richiederà più farina della dose che c'è in ricetta, consistenza morbida come per la pasta all'uovo o parlando di dolci come una frolla soda.
                            hai detto bene MarisaC, e giusto per curiosità : tarte in francese non significa una generica "torta" ma una crostata, quindi la pate à tarte è, di norma, una pasta frolla (poi vabbè, ci sono le eccezioni come la tarte tatin che ha la sfoglia). Torta invece si dice "gateau".
                            Così se ricapita, uno sa cosa fare!
                            "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                            Commenta


                            • #15
                              Maricla, le tue zippole sono un po' come in nostri "Strauben"

                              Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X