X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    we non incominciamo con le tentazioni che mi riempiono lo schermo, io ho ripreso la mia dieta a faticaaaaaaa
    Mo' ci vuole carnevale... pero' so bbbone!
    Rosalba Fucciolo

    mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

    Commenta


    • #32
      Pubblicato originariamente da Maricla Visualizza il messaggio
      Ciao Zerlina e Manuela sono contenta che vi siano piaciute le mie zippole almeno in foto, avete visto è poi il mio avatar, è il mio dolce preferito infatti.
      Il procedimento è un po" lungo purtroppo, e non riesco a inserire le immagini facilmente, provo domani se la linea è più libera, per farvi vedere anche le varie fasi,
      Comunque la ricetta delle nostre zippole è questa:
      1 kg: di semola di grano duro,
      circa 100 gr di farina 00, impastare tutto con dell'acqua tiepida dove avrete sciolto
      un cucchiaino di sale, come una pasta di pane,
      lavorare bene, ma bene, poi piano piano aggiungere l'acqua sino ad ammorbidire la pasta,
      aggiungere latte tiepido,
      la buccia e il succo di 2 arance grattuggiate,
      20 gr di lievito di birra sciolto,
      un bicchierino di fileferru,
      tutto questo sempre molto lentamente senza strappare le pasta, girando sempre nello stesso verso,altrimenti la pasta perde il filo e non si allunga, deve raggiungere infine la consistenza di una pastella per farla passare agilmente attraverso l'imbuto apposito, vedete

      raggiunta la fluidità necessaria si lascia lievitare sino a quando non iniziano le bollicine, poi si friggono e si zuccherano e poi se ancora ne avete voglia dopo tutto questo lavoro
      si mangiano, se ce la fate anche 2 ehhh
      che belle, si sposano bene con le altre.
      Una specie d'imbuto ce l'ho, e' americano ma credo si presti se e' un impasto fluido che scivola, o no?
      Rosalba Fucciolo

      mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

      Commenta


      • #33
        Ho alcune domande da farti: con cosa si può sostituire il fileferru e più o meno in totale quanta acqua và utilizzata, sia per avere una pasta da pane sia il latte per renderla fluida, grazie mille!
        Maria Giovanna

        Il mio Blog: http://www.passioneecucina.it

        Commenta


        • #34
          Pubblicato originariamente da MarinaB Visualizza il messaggio
          STRAUBEN

          1250 gr di farina 00
          150 gr di zucchero
          6 uova intere
          1 litro di latte
          1 bicchiere di grappa
          2 bustine di lievito per dolci
          1 cucchiaio di essenza di vaniglia
          1 pizzico di sale
          scorzetta di limone

          Mescolare tutti gli ingedienti assieme in una ciotola e sbattere bene con una frusta, deve risultare una pastella morbida che si lascerà riposare per almeno 4 ore.

          Scaldare bene l'olio in una padella di ferro rotonda e con l'aiuto dell'imbuto per Strauben versare la pastella a mo' di serpentone concentrico nell'olio; friggere per ca. 2 minuti per lato; con l'aiuto del ragno posare su carta paglia per asciugare un po', quindi mettere lo Strauben su un piatto, spolverare con zucchero a velo e aggiungere al centro una cucchiaiata di composta di mirtilli rossi.
          Marina, ieri le ho provate queste, lì per lì si gonfiano da far dire basta, ma stamattina sono mosce e rinsecchite.
          Sono buone da mangiare appena fritte, giusto?
          Rosalba Fucciolo

          mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

          Commenta


          • #35
            Oggi:
            rose di concettina



            dischi ripieni de Lasuafra


            dischi ripieni di pina56
            "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

            Commenta


            • #36
              Dico...CHE MERAVIGLIA!!!!!
              Io ho davvero tanta difficoltà con la frittura,ultimamente va un pochino meglio....ma poco,poco,non sono proprio adatta.....boh!!!!!
              MarisaC,non so perché hai postato anche i lavori delle altre coqui,ma sono veramente belli da vedere e sicuramente da mangiare,devo dire che personalmete quest'ultimi mi attirano più dei serpentoni,potresti mettre anche le ricette? O sono foto di topic già in archivio? Grazie....
              il mio blog......

              Commenta


              • #37
                No sono la altre che si sono accodate ma va bene così se no con troppi topic sui fritti di carnevale ci perdiamo!!!
                "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                Commenta


                • #38
                  ecchime ecchime! Anche se noi siculi e la frittura si può dire che siamo una cosa solaed allora: chiacchere


                  realizzate con 400 di farina 00
                  100 di semola rimacinata
                  2 uova
                  70gr. strutto
                  40 di zucchero (ma la prossima volta aumento a 50)
                  scorza di arancia grattugiata
                  cannella macinata
                  1/2 bicchiere di vino bianco.
                  La semola l'ho messa dopo avere consultato diverse ricette in rete e avere chiaccherato con una cara amica gennarina, la cui mamma le prepara solo con la semola.


                  e qui ci sono i ravioli dolci con ricotta, meglio conosciute nel sud e specialmente nel trapanese come cassatelle con ricotta.

                  Io per queste ho seguito la ricetta postata da Rà :
                  RAVIOLI DOLCI
                  300g di farina 00
                  80g zucchero
                  50g di strutto
                  mezzo bicchiere circa di vino bianco
                  2 cucchiai di aceto

                  Mettere la farina sulla spianatoia e e versare lo strutto liquefatto. Lavorare bene e aggiungere gli altri ingredienti, versando il vino a poco a poco, fino ad avere un impasto liscio e consistente.
                  Fare riposare l'impasto per un ora.
                  Stendere una sfoglia sottile, ricavare dei tondi di pasta di 8cm circa e mettere al centro un cucchiaio di ripieno di ricotta. Ripiegare formando delle mezzelune sigillando bene i bordi. Friggere in olio profondo.
                  Ovviamente lo strutto può essere sostituito dal burro, anche se il risultato a mio parere è un po' diverso ma ugualmente buono.

                  Per il ripieno setacciare la ricotta, aggiungere lo zucchero (350g/400g per chilo di ricotta) e se si vuole goccine di cioccolata fondente. Mescolare bene il tutto

                  Io però ho avuto serie difficoltà perché si sono aperte durante la cottura facendo fuoriuscire tutto il ripieno.
                  la prossima volta proverà con un'altra ricetta.
                  Cinzietta
                  Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                  Il forno incantato

                  Commenta


                  • #39
                    Cindy beati voi siculi allora.....io sono un disastro con i fritti!
                    Perà MarisaC dici che si sono accodate con le foto.....va bè,ma le ricette???????
                    Sai Cindy,mia nonna faceva ravioli con la ricotta ma dentro metteva anche l'archemes ela cannella,una bontà che ho spesso replicato,ma.....!
                    L'impasto però era:
                    400 gr di farina
                    2 uova
                    100 gr di burro
                    succo di un limone
                    un pizzico di sale
                    Impastare tutto e far riposare per circa 30' a temperatura ambiente.
                    Ciao
                    il mio blog......

                    Commenta


                    • #40
                      Grazie per la ricetta zia crostatina.
                      Cinzietta
                      Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                      Il forno incantato

                      Commenta


                      • #41
                        Figurati,kisss...
                        il mio blog......

                        Commenta


                        • #42
                          zia crostatina le foto dei fritti sono miei li ho fatti oggi! o messo i nomi di chi li ha fatti prima di me le ricette le non ci sono se non per le rose di concettina che si trova già in coquinaria
                          "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                          Commenta


                          • #43
                            Porto sù per Maricla:
                            Pubblicato originariamente da Procacebruna Visualizza il messaggio
                            Ho alcune domande da farti: con cosa si può sostituire il fileferru e più o meno in totale quanta acqua và utilizzata, sia per avere una pasta da pane sia il latte per renderla fluida, grazie mille!
                            Maria Giovanna

                            Il mio Blog: http://www.passioneecucina.it

                            Commenta


                            • #44
                              Pubblicato originariamente da Procacebruna Visualizza il messaggio
                              Porto sù per Maricla:
                              Scusami Procacebruna, non avevo visto la tua richiesta, puoi sostituire con acquavite buona,oppure dimmi che cosa hai e di tico cosa può andare bene.
                              saludi e trigu

                              Commenta


                              • #45
                                Grappa, rum, strega, e per la quantità di liquidi una dose indicativa riesci a darmela?
                                Maria Giovanna

                                Il mio Blog: http://www.passioneecucina.it

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X