X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    ma sai Marina che non riesco a trovare in giro gli imbuti per strauben? ho provato con un imbuto normale ma è da spararsi

    mi sa che in settimana faccio un giro a vedere se lo trovo a Rovereto, magari ti viene in mente dove potrei trovarlo?

    Commenta


    • #17
      Pubblicato originariamente da manu bla bla Visualizza il messaggio
      ma sai Marina che non riesco a trovare in giro gli imbuti per strauben? ho provato con un imbuto normale ma è da spararsi

      mi sa che in settimana faccio un giro a vedere se lo trovo a Rovereto, magari ti viene in mente dove potrei trovarlo?
      con l'imbuto normale ti bruci le mani, poi il buchino è troppo piccolo e vien giù giusto un filo ...
      A Rovereto non so se c'è un casalinghi un po' fornito; qui a Trento da Nicolodi.
      Se vuoi te lo prendo e te lo spedisco o se non hai fretta te lo porto al prossimo giro!
      Lo trovi anche nei supermercati un po' grandi tipo Ipercoop, non so cosa ci sia a Rovereto di questo genere, forse in quel centro commerciale grande sicuramente lo trovi.

      Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

      Commenta


      • #18
        queste sono le prime tzipullas della stagione...........meno male che carnevale dura poco quest'anno

        http://afabica.blogspot.com/

        http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

        Commenta


        • #19
          grazie Marina, prima gironzolo un po" , se sarà in difficoltà ti farà sapere, tanto non ho fretta

          a vedere le vostre opere avrei pure voglia di mettermi a friggere anch'io, ma fortunatamente per la mia ciccia adesso c'è la neve e quindi posso spostare le mie attenzioni dalla cucina allo sci

          mi rimane la voglia....

          Commenta


          • #20
            Marina ma le friggete anche voi con lo stesso imbuto?
            devono essere buoni anche i vostri strauben, ho visto la tua ricetta e ho notato che a differenza delle zippole oristanesi hanno più ingredienti, il nostro doveva essere un dolce povero,
            avevo visto qualcosa di simile alla tua ricetta alla prova del cuoco una signora che friggeva intrecciando tutta la pasta ne veniva fuori quasi una matassa. magari proverà la tua ricetta
            così alla fine di carnevale avrà riempito di un'altro po" i cuscinetti.
            saludi e trigu

            Commenta


            • #21
              Pubblicato originariamente da MarinaB Visualizza il messaggio
              con l'imbuto normale ti bruci le mani, poi il buchino è troppo piccolo e vien giù giusto un filo ...
              A
              ma se mi faccio segare la parte finale si allarga! che diametro dovrebbe avere il buco?

              Commenta


              • #22
                Eli, ci passa comodamente un dito; comunque stai attenta perché senza la prolunga ti bruci le mani stando tutto quel tempo sopra l'olio bollente, fatti attaccare un bastone all'imbuto!

                Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                Commenta


                • #23
                  ok ci provo, mi rimettersti la ricetta?

                  Commenta


                  • #24
                    STRAUBEN

                    1250 gr di farina 00
                    150 gr di zucchero
                    6 uova intere
                    1 litro di latte
                    1 bicchiere di grappa
                    2 bustine di lievito per dolci
                    1 cucchiaio di essenza di vaniglia
                    1 pizzico di sale
                    scorzetta di limone

                    Mescolare tutti gli ingedienti assieme in una ciotola e sbattere bene con una frusta, deve risultare una pastella morbida che si lascerà riposare per almeno 4 ore.

                    Scaldare bene l'olio in una padella di ferro rotonda e con l'aiuto dell'imbuto per Strauben versare la pastella a mo' di serpentone concentrico nell'olio; friggere per ca. 2 minuti per lato; con l'aiuto del ragno posare su carta paglia per asciugare un po', quindi mettere lo Strauben su un piatto, spolverare con zucchero a velo e aggiungere al centro una cucchiaiata di composta di mirtilli rossi.
                    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                    Commenta


                    • #25
                      Pubblicato originariamente da Maricla Visualizza il messaggio
                      Ciao Zerlina e Manuela sono contenta che vi siano piaciute le mie zippole almeno in foto, avete visto è poi il mio avatar, è il mio dolce preferito infatti.
                      Il procedimento è un po" lungo purtroppo, e non riesco a inserire le immagini facilmente, provo domani se la linea è più libera, per farvi vedere anche le varie fasi,
                      Comunque la ricetta delle nostre zippole è questa:
                      1 kg: di semola di grano duro,
                      circa 100 gr di farina 00, impastare tutto con dell'acqua tiepida dove avrete sciolto
                      un cucchiaino di sale, come una pasta di pane,
                      lavorare bene, ma bene, poi piano piano aggiungere l'acqua sino ad ammorbidire la pasta,
                      aggiungere latte tiepido,
                      la buccia e il succo di 2 arance grattuggiate,
                      20 gr di lievito di birra sciolto,
                      un bicchierino di fileferru,
                      tutto questo sempre molto lentamente senza strappare le pasta, girando sempre nello stesso verso,altrimenti la pasta perde il filo e non si allunga, deve raggiungere infine la consistenza di una pastella per farla passare agilmente attraverso l'imbuto apposito, vedete

                      raggiunta la fluidità necessaria si lascia lievitare sino a quando non iniziano le bollicine, poi si friggono e si zuccherano e poi se ancora ne avete voglia dopo tutto questo lavoro
                      si mangiano, se ce la fate anche 2 ehhh
                      Grazie Maricla,appena ho un momento libero provo la tua ricetta ,anche perché è diversa dalle frittelle che di solito mangio .Quelle infatti per 1 kg di farina contengono almeno 4 uova.Secondo te posso sostituire il latte con l'acqua ?Vorrei farle mangiare a mia cognata Elisa che da quando è diventata intollerante al lattosio è costretta ad una dieta forzata!
                      Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
                      J.Joyce,Ulisse

                      Commenta


                      • #26
                        per Manuela,
                        non ho mai provato a fare le zippole solo con acqua perché so che il latte ammorbidisce l'impasto e quindi il prodotto finito, però di necessità virtù,
                        provaci, magari solo con mezzo chilo, quello che potrebbe succedere tutt'al più è un fritto un po" più duro, ma con poco impasto non si sentirà neppure, aggiungi però tutto il resto e specialmente le arance che gli donano un bel gusto.
                        Provaci poi fammi sapere come và . ciao
                        saludi e trigu

                        Commenta


                        • #27
                          Maricla grazie mille della ricetta!
                          Ecco tu usi la semola proprio come la mia ex suocera di Santulussurgiu, che fa delle zeppole ottime.
                          Quello che non ho mai capito bene è come si fa a passare da un impasto duro come quello del pane ad una pastella fluida aggiungendo liquidi, non si separa il tutto?
                          Mi dai un'idea del modo e dei tempi per inserire i liquidi? Per me è proprio quella la difficoltà principale
                          Giovanna

                          "Niente è difficile per chi non lo deve fare" dalla rete

                          Commenta


                          • #28
                            Marisa, chiariscimi una cosa pliiis. Cosa intendi per "sbattere le uova con lo zucchero"? Stile frittata o col frullino?

                            Commenta


                            • #29
                              Flavia sonomischiate semplicemente col mestolo insieme allo zucchero niente frittata e niente frullino.
                              "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                              Commenta


                              • #30
                                Grassie cara, sabato procedo e poi ti faccio sapere

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X