X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Mica avevo capito che questo fosse n topic di raccolta!
    Ecco qui la mia ricetta delle frappe

    Premetto che mai nessuna ricetta mi aveva entusiasmato, il risultato era sempre stato frappe discrete, ma mai croccanti e con le bolle. Ieri ho provato una ricetta datami lo scorso anno dalla mamma della mia amica: il risultato è stato eccellente, frappe croccantissime e... CON LE BOLLE!!!!
    La ricetta è la seguente:

    FRAPPE (con questa dose ne vengono 2 vassoi grandi colmi)

    2 uova
    1/2 bicchiere di spumante
    la buccia di 1 limone o 1 arancia
    4 cucchiai colmi di zucchero
    1 cucchiaio di olio
    1 pizzico di sale
    farina q.b.

    Immergere la buccia di limone nello spumante e lasciarvela per un'ora.
    Fare una montagnetta con la farina, al centro disporvi le uova e lo zucchero, sbattere un po" . Unirvi poi il sale e l'olio, infine lo spumante. Cominciare ad incorporare altra farina, quanta ne tirarà l'impasto, che andrà lavorato esattamente come l'impasto per la pasta fresca ed il cui risultato, in termini di consistenza, vi si dovrà avvicinare, solo sarà un po" più morbido.
    Passaggio fondamentale: lasciar riposare l'impasto in luogo fresco per 1 ora almento.
    Cominciate a tirarlo aiutandovi con della farina. Poichè probabilmente risulterà un po" elastico, date una prima tirata grossolana all'impasto, poi lasciate riposare 1 minuto, infine stendete per bene: dovrà risultare sottile sottile.
    Fate le frappe e friggete in olio caldo e profondo, poche per volta.
    Spolverate di zucchero a velo

    Commenta


    • #47
      Pubblicato originariamente da Procacebruna Visualizza il messaggio
      Grappa, rum, strega, e per la quantità di liquidi una dose indicativa riesci a darmela?
      acquavita non ne hai?, in mancanza d'altro grappa possibilmente non aromatica, oppure granmarnier
      un bicchierino non colmo, poi per quanto riguarda i liquidi non li ho mai quantificati esattamente perché come ho detto dipende dalla semola quanto è asciutta, comunque circa mezzo litro di acqua e latte, questo dopo aver lavorato sino ad impasto di pane, che forse è un altro mezzo lt, conta poi anche il succo delle arance.
      saludi e trigu

      Commenta


      • #48
        Grazie mille.
        Maria Giovanna

        Il mio Blog: http://www.passioneecucina.it

        Commenta


        • #49
          [ pastella per farla passare agilmente attraverso l'imbuto apposito...
          ...Ma io qui a PG non riesco a trovare l'apposito imbuto...come faccio??????
          Cristy

          Commenta


          • #50
            Pubblicato originariamente da MarisaC Visualizza il messaggio
            zia crostatina le foto dei fritti sono miei li ho fatti oggi! o messo i nomi di chi li ha fatti prima di me le ricette le non ci sono se non per le rose di concettina che si trova già in coquinaria
            Grazie,ho trovato sia il topic che la ricetta in archivio delle rose...ricordo che tempo fa le vidi fare dalla Moroni alla prova del cuoco,non so se era la stessa ricetta,ma la tecnica si,anche se Moroni usava una sola corolla!
            il mio blog......

            Commenta


            • #51
              Pubblicato originariamente da bastet Visualizza il messaggio
              [ pastella per farla passare agilmente attraverso l'imbuto apposito...
              ...Ma io qui a PG non riesco a trovare l'apposito imbuto...come faccio??????

              Questo è un problema perché con un imbuto normale ti brucieresti le mani, prova ad informati se lo trovi in zona, peccato.
              saludi e trigu

              Commenta


              • #52
                Flavia più o meno ti ricordi quanta farina ci va nell'impasto delle tue frappe?
                Stefania

                Commenta


                • #53
                  su per Flavia
                  Stefania

                  Commenta


                  • #54
                    Stefy, non ne ho idea, ho fatto ad occhio. Ho iniziato facendo la montagnetta con al centro gli ingreienti, poi ho aggiunto piano piano

                    Commenta


                    • #55
                      Io calcolo circa 100/120 grammi per uovo.

                      Occorre non eccedere nella quantita' di farina perche' e' proprio al presenza delle uova, unita alla "sottigliezza" della sfoglia, a far si che si formino delle bolle bollicione e che il fritto risulti bello "asciutto e leggero".
                      L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

                      Commenta


                      • #56
                        No no, l'impasto tira sicuramente più di 2 hg di farina

                        Commenta


                        • #57
                          mmmmmmm.... quelle chiacchiere così gonfie sono invidiabil, devo provare le vostre ricette. Le zeppole, invece, per me sono COSI', ma queste mi attirano davvero. Si può ovviare in qualche modo alla mancanza dell'imbuto?
                          "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

                          Commenta


                          • #58
                            e si frigge ancora....

                            Appena fatte...

                            LE CASTAGNOLE



                            Ingredienti

                            600 gr di farina 00
                            160 gr di zucchero semolato
                            3 uova intere
                            80 ml di latte
                            100 gr di burro fuso
                            un pizzico di sale
                            buccia grattata di un limone
                            buccia grattata di un'arancia
                            essenza di vaniglia
                            1 bustina di lievito vanigliato
                            strutto per friggere


                            Impastare tutti gli ingredienti insieme(l'impasto rimarra' un po' morbido), quindi formare delle palline della grandezza di una nocciola e friggere nello strutto caldo.
                            Scolare su carta assorbente, quindi spolverare di zucchero a velo e a piacere cannella.

                            ps. Ne sono venute questo vassoio che vedete e un altro bel piatto pieno


                            OTTIME!!!
                            Ultima modifica di RosalbaF; 29/01/2008, 20:41.
                            Rosalba Fucciolo

                            mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                            Commenta


                            • #59
                              Grazie Flavia e Zucchino. Vorrà dire che inizierà con una montagnetta di 200 gr e terrà vicino un bel mucchietto così all'occorrenza la aggiungo.
                              Stefania

                              Commenta


                              • #60
                                Tienine vicino un bel mucchietto perché te ne occorreranno almeno altri 200 gr.
                                Baci

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X